Richiesta aiuto permanet 4

Bjorngeorge

Alfista principiante
5 Dicembre 2020
13
8
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1.3 i.e. - 1.7 S 16V Q.V Permanet
Altre Auto
33 1.3 i.e. poi due 155 1.8 e 2.0 16vSuper, una 145 junior 1.6, una 156, 159, camion A.R. 35 q., una 33 permanent 4, Opel Zafira 1.9 Tdi Motore Alfa.
Salve ragazzi, sono Marco di Reggio Emila, sono un felice possessore da quando avevo 20 anni di una Alfa Romeo 33 II serie 1.3 i.e. comprata nuova appena patentato e dopo ben 30 anni ancora nel mio garage in perfetta forma.
Alcuni anni fa ho acquistato una 33 Permanet 4 da sistemare.... alcuni lavoretti di carrozzeria... assetto totalmente da rifare.... internamente quasi ok... ma purtroppo con qualcosa che non funziona come dovrebbe alla trasmissione.
Premetto che non essendo un meccanico la sorpresa lo avuta una volta arrivato a casa... purtroppo l'auto era già stata pagata e il passaggio era già stato fatto.... sono stato un bel pollo ma ormai era tardi.
A distanza di anni ho finalmente messo da parte un gruzzoletto per riportarla a nuova vita.... ero in contatto con un ragazzo che sa il fatto suo avendo un'officina specializzata in restauri (zona Milano).... ero fiducioso che al momento giusto mi avrebbe resuscitato la Permanent 4... poichè anche Lui tra le sue auto personali ha una Q4.... quindi perfettamente a conoscenza della meccanica di questa 33.
Purtroppo questa officina mi ha rimbalzato.... non ha preso l'impegno del restauro! Pazienza!
Quindi sono qua a chiedere al Popolo Alfista di questo Forum se qualcuno ha qualche dritta da darmi.... qualche nome di Officina specializzata, o qualche super Meccanico, che conoscendo questo modello di Alfa potrebbe effettuare il restauro.
Naturalmente io vivo a Reggio Emilia.... quindi possibilmente qualcuno della zona o non troppo lontano.
Ringrazio Anticipatamente Tutti per l'eventuale aiuto.
Un Salutone.
Marco
Ps. Forza Boxer
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
se non trovi più vicino a te, prova a mandare un MP a @vins_84 di questo forum, un hobbista ma molto bravo, vediamo se ancora ci legge; sta a Milano- Monza, non so se ha ancora il tempo come un po' di anni fa (appoggiandosi a una officina di Milano), ma la Permanent la ha avuta e la ha smontata e rimontata tutta, come altre 33, a forza di ripristini ed esperimenti era arrivato a sostituire un motore in una mattinata (l'8v, un po di più con un 16v), forse avrebbe potuto anche andare a memoria al buio :)
e se non può occuparsene almeno un po' di dritte può dartele o magari segnaralti qualcun altro

Purtroppo io non ho più da molto tempo uno spazio ben attrezzato per riparazioni più impegnative sennò pure mi sarei proposto ;)

Ti sei già studiato il manuale nella parte relativa alla trasmissione permanent? é la bibbia, c'è tutto

Da vaghi ricordi, potrei sbagliare qualcosa, il moto è trasmesso al posteriore tramite due giunti messi in serie:

- uno è il giunto viscoso tipo Ferguson e già lo saprai ha un funzionamento puramente meccanico, in caso di scivolamento reciproco delle lamelle fissate ai due assi del giunto, in una minima frazione di secondo si scalda l'olio (siliconico) all'interno e aumenta l' atrito viscoso trasmettendo sempre più forza anche all'asse posteriore; questo giunto se serve è revisionabile

- l'altro meno noto ma che può dare malfunzionamenti più di frequente è un giunto di innesto a comando elettromagnetico analogo a quanto si trova in uscita dal cambio sulle 33 4x4 non permanent;
sulle permanent lo hanno aggiunto affinche si aprisse su comando della sua centralina (sganciando la trasmissione di forza tra i due assi) nelle frenate secche, per permettere all'ABS di lavorare meglio; il giunto si reinserisce automaticamente, ma a volte c'è malfunzionamento e rimane aperto se non riceve il segnale (contatti elettrici/fusibile o centralina) o proprio l'attuatore non riceve l'alimentazione (revisionabile anche questo);

qualcuno si è anche divertito ad aggiungere un interruttore in abitacolo che intercetta il filo di comando del giunto per poterlo disabiltare a piacimento e avere a comando una guida a sola trazione anteriore

ora non ricordo ma mi pare che, come sulle 33 8v 4x4 inserbili, anche sulla permanent c'è una spia su cruscotto che segnala se questo giunto è innestato o meno; se la spia stessa non fosse affidabile, credo che puoi accorgerti se la trazione integrale è inserita facendo un girotondo, a curva stretta, a bassa velocità in un parcheggio asfaltato, lo sterzo e lo scorrimento dell'auto dovrebbero essere più legnosi

- ci sono alcuni sostegni elastici e cuscinetti che reggono l'abero di trasmissione (e volendo anche un occhio anche alle crociere), capita che sostegni e cuscinetti si usurino prematuramente, prima si usavano i ricambi della panda 4x4 adattandoli (erano quasi uguali), o si ricostruivano i supporti elastici; poi più di recente mi pare che invece si trovasse disponibile il supporto con cuscinetto e tasselli elastici dell'asse ricambio originale della 33 (monta senza dover essere adattato) e anche l'altro cuscinetto

EDIT: https://www.youtube.com/@vins8484
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, sono Marco di Reggio Emila, sono un felice possessore da quando avevo 20 anni di una Alfa Romeo 33 II serie 1.3 i.e. comprata nuova appena patentato e dopo ben 30 anni ancora nel mio garage in perfetta forma.
Alcuni anni fa ho acquistato una 33 Permanet 4 da sistemare.... alcuni lavoretti di carrozzeria... assetto totalmente da rifare.... internamente quasi ok... ma purtroppo con qualcosa che non funziona come dovrebbe alla trasmissione.
Premetto che non essendo un meccanico la sorpresa lo avuta una volta arrivato a casa... purtroppo l'auto era già stata pagata e il passaggio era già stato fatto.... sono stato un bel pollo ma ormai era tardi.
A distanza di anni ho finalmente messo da parte un gruzzoletto per riportarla a nuova vita.... ero in contatto con un ragazzo che sa il fatto suo avendo un'officina specializzata in restauri (zona Milano).... ero fiducioso che al momento giusto mi avrebbe resuscitato la Permanent 4... poichè anche Lui tra le sue auto personali ha una Q4.... quindi perfettamente a conoscenza della meccanica di questa 33.
Purtroppo questa officina mi ha rimbalzato.... non ha preso l'impegno del restauro! Pazienza!
Quindi sono qua a chiedere al Popolo Alfista di questo Forum se qualcuno ha qualche dritta da darmi.... qualche nome di Officina specializzata, o qualche super Meccanico, che conoscendo questo modello di Alfa potrebbe effettuare il restauro.
Naturalmente io vivo a Reggio Emilia.... quindi possibilmente qualcuno della zona o non troppo lontano.
Ringrazio Anticipatamente Tutti per l'eventuale aiuto.
Un Salutone.
Marco
Ps. Forza Boxer
A Modena o meglio a Maranello c'è qualcuno:

 
In Emilia e pieno di officine li c’è Ferrari pagàni ecc ecc penso che come regione sia la più specializzata nel reparto auto sicuramente ci saranno molte officine autorizzate e no che lavorano bene e hanno passione..
 
Io andrei da Gasi
Ciao angy84.... purtroppo la ditta di milano era prorio Lui..... anche se devo dire che lo seguo da quando ha aperto il Suo canale e con me ha fatto quello che da anni dice di fare..... mi ha chiamato e mi ha spiegato che ha preferito fare il classico passo in dietro poichè il restauro della Permanet potrebbe andare a finire in un grosso problema per mancanza di pezzi di ricambio o problemi di elettronica non semplici da risolvere.... quindi ha preferito non prendere il lavoro. Io ci sono rimasto non male.... di più..... direi malissimo.... pensa che in passato ci eravamo già sentiti (prima mail nel 2020) e lui era pieno di lavoro...in più doveva preparare le Sue macchine per la fiera di Padova quindi per il 2022 non prendeva altri impegni.... io ho aspettato e mi sono fatto vivo per il 2023.... e niente di fatto.... oltre al No... che lo capisco poichè seguendolo sempre ribadisco che il fatto di fare un passo indietro e di non prendere certi impegni è nelle sue note..... ma io purtroppo ho aspettato per niente.
Però ti confesso che ci sono rimasto male perchè ero convinto di vederlo arrivare con il Daily e il lavoro era fatto.... dopo alcuni mesi me la andavo a ritirare completamente restaurata a Milano e tutto era ok..... nessun sbattimento o problemi su chi trovare o chi potrebbe fare il lavoro al meglio ci pensava Gabriele! .... purtroppo come dice proprio Lui in giro ci sono tanti meccanici/officine che pur di non dire no ti fanno dei pocci o lavori a qualche modo poichè non hanno le competenze giuste......Io avevo scelto Lui perchè come persona mi sembra veramente sincera, preparata e sopra tutto Ama il suo mestiere.... in più ha una Q4 quindi sa perfettamente di che auto si tratta....... purtroppo proprio per questo ha preferito rinunciare...... Lo capisco benissimo ma aimé ora devo cercare qualcuno che sappia cosa fare per metterci le mani sopra...... Il mio meccanico di fiducia mi ha sempre seguito la mia 33 1.3 ie senza nessun problema di sorta... ma quando gli ho fatto vedere la Permanent per la prima volta gli è scappato detto: non sapevo che esistesse un modello così di 33!!! Aiuto!
Ciao e grazie del consiglio..... ma se ne hai uno di riserva.....
Un salutone
Marco
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Eh capisco, auto storica, con aggravante ( per un meccanico generico, che non sia della "setta" alfasud-33 ) del motore boxer, è un motore non complicato ma comunque non "standard", specie il 16v, e qui in una versione rara per gli apparati elettrici e meccanici aggiuntivi sulla permanent;
idealmente ci vorrebbe disponibile qualcuno, oltre che non già impegnato da una coda di lavoro importante come l'opzione che citavi, di già ferrato sul mezzo ( in particolare che abbia già esplorato e riparato le circuiterie elettriche specifiche della permanent, e che ha già fatto la ricerca dei ricambi meccanici ) sennò le ore fatturate e i tempi di consegna si allungano, inoltre che sia uno preciso, disposto a non fare lavori a metà e, se non l'avesse già fatto, studiare il manuale e gli schemi elettrici, per avere dopo la spesa maggiore probabilità di avere un risultato al top

Ps: la circuiteria sulla permanent è un po complessa, ma ancora anni 90, ancora siamo a un livello che può essere affrontata e risolta da zero partendo dagli schemi del manuale da una testa che ha pazienza; non sempre si concilia con le tempistiche di una officina generica, dipende da chi trovi

Ps.: Gozzoli super professionisti di motori elaborati ma temo per tasche profonde; però non sono della "setta" con molta esperienza specifica di alfasud-33, per dire da qualche parte avevo letto (non so se voce riportata correttamente) che il motore (bellissimo) boxer elaborato in quel video non ha retto per molto
 
Ultima modifica:
Ciao angy84.... purtroppo la ditta di milano era prorio Lui..... anche se devo dire che lo seguo da quando ha aperto il Suo canale e con me ha fatto quello che da anni dice di fare..... mi ha chiamato e mi ha spiegato che ha preferito fare il classico passo in dietro poichè il restauro della Permanet potrebbe andare a finire in un grosso problema per mancanza di pezzi di ricambio o problemi di elettronica non semplici da risolvere.... quindi ha preferito non prendere il lavoro. Io ci sono rimasto non male.... di più..... direi malissimo.... pensa che in passato ci eravamo già sentiti (prima mail nel 2020) e lui era pieno di lavoro...in più doveva preparare le Sue macchine per la fiera di Padova quindi per il 2022 non prendeva altri impegni.... io ho aspettato e mi sono fatto vivo per il 2023.... e niente di fatto.... oltre al No... che lo capisco poichè seguendolo sempre ribadisco che il fatto di fare un passo indietro e di non prendere certi impegni è nelle sue note..... ma io purtroppo ho aspettato per niente.
Però ti confesso che ci sono rimasto male perchè ero convinto di vederlo arrivare con il Daily e il lavoro era fatto.... dopo alcuni mesi me la andavo a ritirare completamente restaurata a Milano e tutto era ok..... nessun sbattimento o problemi su chi trovare o chi potrebbe fare il lavoro al meglio ci pensava Gabriele! .... purtroppo come dice proprio Lui in giro ci sono tanti meccanici/officine che pur di non dire no ti fanno dei pocci o lavori a qualche modo poichè non hanno le competenze giuste......Io avevo scelto Lui perchè come persona mi sembra veramente sincera, preparata e sopra tutto Ama il suo mestiere.... in più ha una Q4 quindi sa perfettamente di che auto si tratta....... purtroppo proprio per questo ha preferito rinunciare...... Lo capisco benissimo ma aimé ora devo cercare qualcuno che sappia cosa fare per metterci le mani sopra...... Il mio meccanico di fiducia mi ha sempre seguito la mia 33 1.3 ie senza nessun problema di sorta... ma quando gli ho fatto vedere la Permanent per la prima volta gli è scappato detto: non sapevo che esistesse un modello così di 33!!! Aiuto!
Ciao e grazie del consiglio..... ma se ne hai uno di riserva.....
Un salutone
Marco
Mi dispiace tanto, io seguo Gasi da moltissimo tempo,quello e propio il suo mestiere la sua passione.
Ad essere sincero,a fatto la cosa giusta,se lui a rinunciato sara anche vero il fatto di non poter trovare componenti per la tua auto,mi dispiace tanto,io ti capisco, io ho avuto una lancia delta integrale,aquistata tre anni ferma in garage ,e lo dovuto rivendere perche in tre anni non sono riuscito a trovare ne io ne i meccanici e tanto meno i rivenditori ,tutti i pezzi per rinnovare il mio sogno diventato quasi realtà,avevo rifatto tutta la carrozzeria,soldi spesi e alla fine o dovuto vendere incompleta,e così ho perso soldi, ma quello che mi prude di piu, un sogno che e svanito nel nulla .
 
Mi dispiace tanto, io seguo Gasi da moltissimo tempo,quello e propio il suo mestiere la sua passione.
Ad essere sincero,a fatto la cosa giusta,se lui a rinunciato sara anche vero il fatto di non poter trovare componenti per la tua auto,mi dispiace tanto,io ti capisco, io ho avuto una lancia delta integrale,aquistata tre anni ferma in garage ,e lo dovuto rivendere perche in tre anni non sono riuscito a trovare ne io ne i meccanici e tanto meno i rivenditori ,tutti i pezzi per rinnovare il mio sogno diventato quasi realtà,avevo rifatto tutta la carrozzeria,soldi spesi e alla fine o dovuto vendere incompleta,e così ho perso soldi, ma quello che mi prude di piu, un sogno che e svanito nel nulla .
Ciao... mi spiace per la tua Delta.... non vorrei arrivare a fare la Tua fine.... purtroppo sono già a buon punto....
Per quanto riguarda Gabriele.... non sono arrabbiato con Lui poichè come Te lo seguo dall'inizio del suo canale e ha sempre sostenuto il fatto che preferiva dire di no piuttosto di non soddisfare il cliente o rischiare di non fare un buon lavoro.... per me Era e Rimane un Grande Professionista.
Se devo illudermi... poichè quasi tutti noi lavoriamo.... ed io sono un Artigiano.... quindi ho la possibilità di scegliere di tanto in tanto le lavorazioni da prendere.... spero che anche il Gasi mi abbia cestinato perchè il mio poteva essere un lavoro difficile ma non impossibile..... così piuttosto di perdere tempo sulla mia Permanent.... ormai sicuramente con il canale ha la fila fuori dall'officina...... ha preferito dire si a qualche lavoro più semplice.... magra consolazione ma cerco di aggrapparmi a tutto.... unico neo... poteva dirmelo prima..... pazienza.
Leggendo il Mitico bobkelso (mi ha già dato suggerimenti d'oro per il termostato) non perdo la speranza.... basta cercare e sperare di trovare qualcuno che si prenda la briga di risolvere i problemi....conoscendo la Permanent o studiandoci sopra.... sperando che non mi sveni.
Come sottolinea gigivicenza abito sempre nella motor valley..... quindi qualcuno che si prenda la briga di aggiustare questa mia Pupattola spero proprio di trovarlo.... non speculo sui cento euro... ma ho il timore di trovare ed andare in mano a qualcuno che dice si si poi non ha le competenze giuste.
Gozzoli lo contattai anni fa.... dopo che vidi per la prima volta il video.... motore allucinante per giri e potenza..... se non erro.... circa 7500 giri per 184 cavalli di potenza.... come dice bobkelso forse gira voce che ha ceduto presto.... ma se la base è un 1.7 16v da 137 (ipotizzando boxer di maggior potenza di serie)..... arrivare a quello scritto sul video del banco.... è allucinante! Poi il troppo stroppia su tutte le cose.... qualche giro in meno.... qualche cavallo in meno e il motore forse era ancora funzionante.
come dicevo.... gli scrissi una mail (a Gozzoli) per aver notizie su quel motore... e dopo qualche settimana mi chiamò un tipo.... non so per bene chi fosse non ricordo ... ma mi descrisse il lavoro..... fatto qualche anno prima..... ma mi ricordo bene che mi disse che più o meno si trattava di una preparazione che si assestava sui 10mila euro! Allucinante!
Per ora Grazie a Tutti Voi..... Vi auguro una Buona notte e spero di risentirVi ancora .....
Vi Tengo informati su come evolve la situazione.....
Ciao e Forza Boxer
Marco
 
  • Like
Reactions: angy84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ps.... per Bobkelso.... domani guardo tra le mie scartoffie.... al tempo... quando comprai la Permanent .... cercai anche su internet molti manuali sulla 33.... forse a memoria dovrei avere anche la "Bibbia" come la chiami Tu..... tt la meccanica.... nei prossimi giorni ci guardo poi Ti so dire.
Arigrazie ancora e Buona notte.
Forza Boxer
Marco
 
  • Like
Reactions: bobkelso