Riepilogo dubbio su danno modulo Multiair e aggiornamenti

Purtroppo dalla mia esperienza il modulo se comincia a "rognare" difficile possa avere una seconda vita felice....
 
Ok, ma quando si è presentato il problema l'olio messo era il Selenia. Ovvero quello di sempre.
Scusa, ma se l'olio lo hai cambiato quando sei entrato in possesso dell'auto, come fai a sapere quale c'era su?
Non puoi sapere cosa aveva messo EFFETTIVAMENTE l'officina che ha fatto il precedente tagliando.
Gli olii che sono incompatibili, lo sono sia se
Si sono perfettamente consapevole della delicatezza di questo motore. Fino a 80.000 km ho fatto tagliandi regolari con lo stesso olio ogni 15.000 km e mai un problema, gli ultimi tre tagliandi ogni 10.000 (uno in realtà dopo 3.000 km) utilizzando il Motul che sinceramente mi sembra un ottimo olio. Lavaggio fatto circa un anno fa, al prossimo tagliando farò un altro lavaggio. Spero così di contenere il problema, sempre che di vero problema si tratti anche perché la spia si accendeva solo ed esclusivamente a freddo. Potrebbe essere legato al decadimento dell'olio unito alla diversa viscosità la mattina a freddo?
Il cambio olio a 3000 km ci può stare, perché la casa dice:
a scadenza chilometrica oppure entro 1 anno se i km percorsi sono a prescindere meno di 10.000 annui
Il fatto che l'avaria si presenti a freddo (entro il tempo in cui il motore raggiunge la temperatura di eservizio) è un classico se non si usa Motul.
A seguito della mia esperienza diretta, posso dire che con Motul (nell'unica volta che l'ho usato e tolto dalla.disperazione, oltre che a ripresentarsi il problema dopo poco più di un migliaio di km, ha presentato anche la comparsa avaria a motore completamente caldo e più volte durante la marcia. Problema ovviamente tornato alle origini rimettendo il Castrol che usavo in precedenza.
Con questo nessuno insinua che il Motul sia un pessimo olio, semplicemente non lo metterò più in un multiair....
Per quanto riguarda la possibilità di miscelazione dell'olio, evidentemente ho fatto confusione con un altra persona, dal momento che dici che il problema.si sia.presentato dopo 10.000 km dal tagliando...
Ma....sono stati fatti rabbocchi in coincidenza del presentarsi del problema?
 
Scusa, ma se l'olio lo hai cambiato quando sei entrato in possesso dell'auto, come fai a sapere quale c'era su?
Non puoi sapere cosa aveva messo EFFETTIVAMENTE l'officina che ha fatto il precedente tagliando.
Gli olii che sono incompatibili, lo sono sia se
Il cambio olio a 3000 km ci può stare, perché la casa dice:
a scadenza chilometrica oppure entro 1 anno se i km percorsi sono a prescindere meno di 10.000 annui
Il fatto che l'avaria si presenti a freddo (entro il tempo in cui il motore raggiunge la temperatura di eservizio) è un classico se non si usa Motul.
A seguito della mia esperienza diretta, posso dire che con Motul (nell'unica volta che l'ho usato e tolto dalla.disperazione, oltre che a ripresentarsi il problema dopo poco più di un migliaio di km, ha presentato anche la comparsa avaria a motore completamente caldo e più volte durante la marcia. Problema ovviamente tornato alle origini rimettendo il Castrol che usavo in precedenza.
Con questo nessuno insinua che il Motul sia un pessimo olio, semplicemente non lo metterò più in un multiair....
Per quanto riguarda la possibilità di miscelazione dell'olio, evidentemente ho fatto confusione con un altra persona, dal momento che dici che il problema.si sia.presentato dopo 10.000 km dal tagliando...
Ma....sono stati fatti rabbocchi in coincidenza del presentarsi del problema?
Da quando ho l'auto nella fattura c'è sempre indicato il Selenia. Anche nel tagliando immediatamente precedente il problema è indicato il Selenia. È ovvio che in realtà io come nessun altro può avere la certezza di quello che è stato effettivamente messo. Io ho avuto il dubbio dell'errore nel mettere l'olio perché nel primo messaggio che mi inviò lui scrisse come preventivo l'olio 10w30 e non il 5w40. Poi lui mi disse che aveva messo il 5w40 ma io non ne ho la certezza. Di fatto il problema è iniziato lì. Con il Motul ho rilevato una fluidità maggiore di marcia e a differenza del Selenia il.problema si è manifestato con il Motul dopo 10.000 km e non dopo 3000 come con il Selenia. Ovviamente sono mie esperienze personali. Rabbocchi non ne ho mai fatti perché non ha mai perso un minimo di olio quindi non ne vedevo la necessità.
 
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