Rifacimento Bialbero 1.6 IE

Discussione in 'Ad Iniezione' iniziata da Giacomo983, 12 Agosto 2020.

  1. Ciao ragazzi, il motore della mia 75 1.6 IE, nonostante giri sempre regolare, senza cali di potenza o strappi, ha il difetto di consumare una quantità d'olio impressionante. Con il 10w40 bruciava 1 kg ogni 1000 km circa, menttendo un 10w60 ne brucia leggermente meno ma siamo sempre intorno a quelle cifre. A questo punto, siccome ho già investito diversi soldi sull'auto e ho intenzione di farmela durare almeno altri 40 anni XD, stavo pensando che forse sarebbe il caso di operare un restauro totale al motore. Piuttosto che rattopparlo nel corso degli anni preferirei fare un buon lavoro di prevenzione definitivo e evitare qualsiasi tipo di problema per i prossimi 20 anni. A questo punto, ipotizzando che le componenti del motore siano bene o male sane e ci siano da rifare giusto quelle parti che sicuramente in 30 anni si saranno usarate, quindi bronzine, paraoli, guarnizioni, fasce elastiche e simili, quanto potrei andare a spendere tra componentistica, smontaggio e rimontaggio (fatti da un professionista)? Se al lavoro aggiungo anche una pulizia generale del motore, riverniciatura del coperchio e sabbiatura dei collettori è plausibile pensare di spendere tra i 1500 e i 2000 euro? O si spende meno, o di più?
    Grazie per l'attenzione!
     
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  2. Credo che la discriminante sia quanti chilometri fai in un anno...

    Ad esempio io ho un'auto che consuma circa come la tua ma percorrendo forse 1.500/2.000 km all'anno, sicuramente non mi conviene intervenire pesantemente sulla meccanica, soprattutto se funziona bene..
     
  3. Secondo me per un lavoro fatto bene molto di più. Almeno il doppio, ma lascio la parola a chi ne sa di più
     
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  4. Rifare un motore completamente si spende non meno di 3500
     
  5. Esatto, se la usassi poco la lascerei così, però solamente nell'ultimo anno ci ho fatto 11mila km!
     
  6. Così tanto? Allora magari posso provare a fare interventi più mirati, piuttosto che un rifacimento generale!
     
  7. Canne e pistoni sei già a 1200

    Rettifica completa testata a 350
    Comprende lavaggio chimico, sabbiatura, Lucidatura condotti riporti sedi valvole, prova di tenuta idraulica

    Supporti di banco 140
    Pompa olio 500

    8 valvole nuove 280
    Gommini guidavalvola
    Paraoli e kit smeriglio 180
    bronzine 120

    sabbiatura monoblocco 450
    Lucidatura albero a gomiti 200

    Catene altri 200
    Pompa acqua 80

    Kit Distribuzione esterna 150
    Puleggia nuova e cinghia

    Manicotti e materiale di contorno, candele, cavi, bobine, sensori, iniettori
    Con olio e filtro altri 1000 a occhio e croce

    Fuori la manodopera per tirare fuori il motore dalla scocca e ributtario dentro una volta che torna dalla Rettifica.. e ti dico già che qualunque cambia pezzi si prende almeno 1000 euro solo per la manodopera

    Senza considerare che ci balla ancora qualche altra cosa..

    L'importante è che stai bene attento a chi ti rivolgi perché in giro è pieno di ciarlatani soprattutto in Toscana a Massarosa...

    Leggi qui:
    Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA
     
  8. Grazie per il conteggio dettagliato! Allora piuttosto che rifarlo interamente vedrò di fare qualche verifica per capire per bene quali sono effettivamente i lavori indispensabili e quelli non necessari!
     
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  9. Se mangia olio non ci sono molte altre alternative. Se devi Aprirlo per rifarlo tanto vale fare il lavoro fatto bene e una volta sola.

    Occhio a chi ti affidi. In Italia chi è capace di lavorare con questi cimeli E' UNO SOLO:

    EZIO CAMPOLI A FROSINONE




     
  10. Grandissimo Ezio, quei video lì avrò visti non so quante volte! XD
     
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