- 19 Luglio 2019
- 54
- 32
- 29
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.6 ie
- Altre Auto
- Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao ragazzi, il motore della mia 75 1.6 IE, nonostante giri sempre regolare, senza cali di potenza o strappi, ha il difetto di consumare una quantità d'olio impressionante. Con il 10w40 bruciava 1 kg ogni 1000 km circa, menttendo un 10w60 ne brucia leggermente meno ma siamo sempre intorno a quelle cifre. A questo punto, siccome ho già investito diversi soldi sull'auto e ho intenzione di farmela durare almeno altri 40 anni XD, stavo pensando che forse sarebbe il caso di operare un restauro totale al motore. Piuttosto che rattopparlo nel corso degli anni preferirei fare un buon lavoro di prevenzione definitivo e evitare qualsiasi tipo di problema per i prossimi 20 anni. A questo punto, ipotizzando che le componenti del motore siano bene o male sane e ci siano da rifare giusto quelle parti che sicuramente in 30 anni si saranno usarate, quindi bronzine, paraoli, guarnizioni, fasce elastiche e simili, quanto potrei andare a spendere tra componentistica, smontaggio e rimontaggio (fatti da un professionista)? Se al lavoro aggiungo anche una pulizia generale del motore, riverniciatura del coperchio e sabbiatura dei collettori è plausibile pensare di spendere tra i 1500 e i 2000 euro? O si spende meno, o di più?
Grazie per l'attenzione!
Grazie per l'attenzione!