Rifacimento/revisione motore

FraDarth

Alfista principiante
5 Luglio 2023
75
27
19
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Revisione completa 1.4 T-Jet GPL – pareri su lavori e prezzo

Ciao a tutti, vi chiedo un parere sul lavoro che sto per fare sul mio 1.4 T-Jet 120 CV GPL, circa 175.000 km.

La macchina aveva già da tempo un consumo d’olio abbastanza importante e ultimamente aveva iniziato a presentare alcuni sintomi più seri: strattonamenti ai bassi regimi, qualche saltellamento in marcia e successivamente un evidente problema di misfire.

In autostrada è comparsa la spia motore lampeggiante e il motore ha iniziato a girare male, praticamente a 3 cilindri. Collegando l’OBD risultavano errori di mancata combustione sui cilindri. Ho provato anche a scambiare le bobine tra i cilindri per escludere un problema di accensione, ma l’errore è rimasto associato al cilindro interessato.

Successivamente ho sostituito le candele, ma il problema è rimasto. Inoltre ho trovato presenza di olio nei pozzetti delle candele e, accelerando, si è manifestato anche parecchio fumo, sia dal vano motore/zona turbo sia dallo scarico. A quel punto il sospetto è diventato quello di un problema meccanico interno al motore, con possibile danneggiamento del 3° cilindro.

Visto che il motore deve comunque essere aperto, il meccanico mi ha proposto di fare una revisione molto più completa invece di limitarsi alla riparazione del guasto.

Il lavoro previsto comprende:
  • smontaggio completo della testata;
  • controllo della testata ed eventuale verifica di planarità/tenuta;
  • rettifica e spianatura della testata;
  • sostituzione di tutte e 16 le valvole;
  • installazione di valvole rinforzate/adatte all’utilizzo GPL;
  • controllo e lavorazione delle sedi valvole;
  • sostituzione di tutti i gommini paraolio delle valvole;
  • controllo del cielo dei pistoni e soprattutto del 3° cilindro;
  • controllo dei cilindri e delle relative tolleranze;
  • sostituzione delle fasce elastiche;
  • controllo generale della parte bassa del motore;
  • sostituzione delle guarnizioni necessarie;
  • rimontaggio e verifica del corretto funzionamento;
  • sostituzione della cinghia di distribuzione.

L’obiettivo è quindi non solo risolvere il problema del cilindro che probabilmente ha ceduto, ma anche intervenire sulla causa del consumo d’olio che avevo già da tempo, visto che fasce elastiche e gommini valvole vengono comunque rifatti.

Come cifra mi è stato preventivato circa 1.500–1.700 € tutto compreso. (Prezzo da meccanico amico di famiglia diciamo gia tutto scontato)

Considerando che sulla macchina ho già rifatto anche la frizione, con questo intervento avrei quindi frizione nuova, distribuzione nuova e una revisione praticamente completa della parte alta e degli organi interessati del motore, con componentistica valvole specifica/rinforzata per GPL.

secondo voi, una volta fatto un lavoro del genere, ha senso tenere il T-Jet ancora per parecchi km, considerando che il monoblocco rimane quello originale ma viene comunque controllato e che praticamente tutta la componentistica soggetta a usura che interessa questo intervento viene sostituita?

Il monoblocco è in ghisa è praticamente eterno.. nel 90% dei casi se metti pistoni fasce nuovi hai il motore nuovo poi dipende sempre dalle condizioni del motore e del auto la cifra è bassa per quel lavoro.. se vuoi tenere auto ancora molto tempo ha senso altrimenti puoi fare solamente la guarnizione della testata e sistemare la testa pulizia smerigliatura valvole .. sempre che non sia un problema più grosso pistone ecc..

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Il monoblocco è in ghisa è praticamente eterno.. nel 90% dei casi se metti pistoni fasce nuovi hai il motore nuovo poi dipende sempre dalle condizioni del motore e del auto la cifra è bassa per quel lavoro.. se vuoi tenere auto ancora molto tempo ha senso altrimenti puoi fare solamente la guarnizione della testata e sistemare la testa pulizia smerigliatura valvole .. sempre che non sia un problema più grosso pistone ecc..
Penso comunque di sistemarla interamente, anche nell’ipotesi di venderla fra 1-2 anni, almeno il motore è apposto, più che altro è che ora è totalmente ferma inutilizzabile, e anche volendo non potrei venderla

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La puoi vendere anche così ovviamente il prezzo di vendita cambia ma se la vendita è a chi se la sistema problemi non ne ha … magari la puoi vendere a chi ti fa il lavoro poi lui se la può tenere o vendere 🙌🏻🙌🏻

La puoi vendere anche così ovviamente il prezzo di vendita cambia ma se la vendita è a chi se la sistema problemi non ne ha … magari la puoi vendere a chi ti fa il lavoro poi lui se la può tenere o vendere 🙌🏻🙌🏻
No ma tanto al momento non era mia intenzione venderla, non saprei cosa comrpare visto che mi serve il gpl per la strada che faccio, e onestamente anche a livello estetico faccio fatica a trovare qualcosa che mi piaccia senza spendere troppo ahahah

Il cambio dei soli anelli su un motore con 175k km è da evitare.
Nella fase di rodaggio potrebbe consumare parecchio olio..Se revisioni la testa e sorvoli sulla parte inferiore pistoni/ cilindri la maggior pressione che si crea dovuta alla tenuta di valvole e guide può provocare un maggior trafilamento di gas/ benzina nel monoblocco. Valuta bene con il meccanico

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Il cambio dei soli anelli su un motore con 175k km è da evitare.
Nella fase di rodaggio potrebbe consumare parecchio olio..Se revisioni la testa e sorvoli sulla parte inferiore pistoni/ cilindri la maggior pressione che si crea dovuta alla tenuta di valvole e guide può provocare un maggior trafilamento di gas/ benzina nel monoblocco. Valuta bene con il meccanico
Forse mi son spiegato male, guarderanno tutto il motore per intero , soprattutto cilindri e pistoni per vedere se c’è qualcosa che non va

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre