rifare motore 198a4000

Banza

Alfista principiante
18 Luglio 2017
49
21
19
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
120 cv
ciao a tutti, mi trovo con questo dilemma... Motore seminuovo da acquistare o aggiustare l'attuale?
in sostanza a 251.000 km my 2014 la puleggia della pompa dell'acqua straccia letteralmente la cinghia di distribuzione risultato sono 2 bicchierini segnati, 5 valvole rimaste giu' ( 4 su un pistone 1 su un altro), turbina integra....
premesso che gli iniettori gpl hanno circa 100k km, che la frizione e originale e che la macchina andava da dio ancora...300 gr di olio anno)
se scelgo di aggiustare l'attuale consigli sui lavori da fare? oltre alle 16valvole piu' molle( necessario?), oltre alla rettifica , fasce pistoni sono consigliate visto il kilometraggio?
in sostanza per farla durare almeno altri 7-8- anni che lavoro?
grazie
ps. entro martedi' devo decidere con il meccanico cosafare grazie
 
io lo rimetterei completamente a nuovo, anche frizione e turbina se deve durare quasi 10 anni
 
  • Like
Reactions: ziopalm
potresti anche far revisionare il tuo se dal 2014 è stato con te, uno nuovo anche revisionato è comunque un salto nel buio, la stessa garanzia legale la avresti anche sul tuo se lo fai revisionare
 
potresti anche far revisionare il tuo se dal 2014 è stato con te, uno nuovo anche revisionato è comunque un salto nel buio, la stessa garanzia legale la avresti anche sul tuo se lo fai revisionare
Sto valutando infatti la mess a nuovo del mio Coin bielle fasce valvole e molle oltre al resto ovvio… potete consigliarmi qualcosa?
 
Lascia stare mettere a posto il tuo ti costera moltissimo prendi un motore usato e lo metti su e sei apposto o al massimo uno rigenerato alleggerito da montare tt i tuoi pezzi turbina ecc gia se monti un motore usato tra sostituire distribuzione frizione e lavoro spendi qualche migliaio di euro.. non vale la pena spendere molto su un auto cosi vecchia conviene se il lavoro lo fai tu e allora hai solo la spese dei ricambi se porti a fare il lavoro ci vuole quasi una settimana tra togli motore apri smonta tt e rimonta.. questi motori sono piuttosto affidabile e montarne uno usato vale spesso la pena..
 
Lascia stare mettere a posto il tuo ti costera moltissimo prendi un motore usato e lo metti su e sei apposto o al massimo uno rigenerato alleggerito da montare tt i tuoi pezzi turbina ecc gia se monti un motore usato tra sostituire distribuzione frizione e lavoro spendi qualche migliaio di euro.. non vale la pena spendere molto su un auto cosi vecchia conviene se il lavoro lo fai tu e allora hai solo la spese dei ricambi se porti a fare il lavoro ci vuole quasi una settimana tra togli motore apri smonta tt e rimonta.. questi motori sono piuttosto affidabile e montarne uno usato vale spesso la pena..
Un motore rigenerato costa 1500+ iva da aggiungere distribuzione e tagliando oltre ai minimo 600€ per smonta-rimonta ovviamente con garanzia
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Sostituisci tutto il motore , tieni conto che i motori oggi sono progettati per durare 250.000 km quindi il tuo è già a fine vita , leggi questo articolo :
Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
 
Aggiornamento: trovate testata nuova di zecca con valvole molle set guarnizioni e bicchierini… 800€
Mercoledì viene il rettificatore per controllare il sotto ( compressione pistoni sedi fasce ecc…)
Se mi da esito positivo pensavo di procedere con il mio motore, sia come soldi che come garanzia mi sento più a mio agio…
Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che i pistoni e bielle e albero quando si rompono le valvole premdono una bella botte e si possono rovinare il motore ovviamente va lo stesso ma magari hai albero motore storto e dopo 80/100 mila km cede se non prima.. e molto più sicuro mettere un altro motore a che usato… poi sicuramente si può sistemare il tuo alla buona sostituire i pezzi danneggiato ma e un ripiego non un lavoro fatto bene per ripristinare motore al 100% per fare almeno altri 200/300km