rifare motore 198a4000

Purtroppo in questi casi è difficile fare una scelta "sicura" perché si può facilmente incappare in una fregatura, ma dal mio punto di vista io farei le seguenti scelte in ordine di convenienza :
1) buttare tutta l'auto e comprarne un'altra anche se usata, ma con max 100.000 km (non necessariamente una Giulietta , se ne trovano tante in giro ) ;
2) cambiare tutto il motore con uno revisionato e comunque con un minimo di garanzia ( di questi motori FIRE ne trovi quanti ne vuoi ) ;
3) riparare il motore , ma ha comunque percorso oltre 250.000 km e si può rompere di tutto in qualsiasi momento .
Poi ognuno fa la sua scelta in base alle proprie esigenze , ma comunque su un auto non c'è solo il motore che si può rompere , si rompe di tutto ed è tutto molto costoso, quindi superati 250.000 km è meglio cambiare auto , perché è come se a un novantenne lo operi di cuore .... il rischio che muoia è molto elevato, anche se hai fatto tutte le analisi che vuoi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Che i pistoni e bielle e albero quando si rompono le valvole premdono una bella botte e si possono rovinare il motore ovviamente va lo stesso ma magari hai albero motore storto e dopo 80/100 mila km cede se non prima.. e molto più sicuro mettere un altro motore a che usato… poi sicuramente si può sistemare il tuo alla buona sostituire i pezzi danneggiato ma e un ripiego non un lavoro fatto bene per ripristinare motore al 100% per fare almeno altri 200/300km
Per mia competenza lavorativa posso affermare che se pieghi le valvole significa che il colpo lo hanno assorbito loro.. il sotto e’ 25 volte più robusto del sopra,il fatto che non ci siano trucioli o pezzi metallici fa bene sperare , il bicchierino che si è segnato lievemente( visibile sotto luce) indica che i piattelli hanno fatto il loro lavoro di Salva valvole.
Teoricamente ha toccato solo quel pistone, in quanto al momento della rottura era quello più alto in compressione… quindi anche se avesse preso il rinculo L albero è tornato in posizione bassa prima , la Biella non se stesa del tutto per andare a comprimere il carburante…
Ripeto parliamo di 1300 giri a 30 all ora… sentito solo la macchina ammutolirsi e nessun sgranamento metallico
 
Ho capito che e successo al minimo ma la botta Biella /pistone e albero la prendono lo stesso.. albero motore va smontato e controllato e bilanciato per vedere se ha subito danni.. ti ho gia risposto che anche se cambi la testata o solo le valvole piegate il tuo motore va lo stesso ma non e un lavoro fatto bene. Puo fare altri 200 mila km come 40/50 un albero motore che lavora fuori asse co mette in po a dare problemi.. p potrebbe non dalrli mai… al inizio della mia carriera lavorativa ho fatto spesso di questi lavori perche la rotture della distribuzione erano molto piu frequenti.. ma erano motori molto piu robusti e con pochi cv.. e tt molto sovradimensionato e era molto difficile che un albero motore si rovinava spesso la gente girava con 1 litro di olio in coppa e il motore andava senza problemi di grippaggio ecc.. ora sui motori moderni e tt molto piu leggero e di conseguenza e molto piu facile fare danni.. auto e tua e puoi fare come vuoi ma io non perderei nemmeno tempo a aprire il tuo e sostituire pezzi.. tolgo il motore e ne metto un altro spendo molto meno e vado tranquillo.. tanto una volta che hai um motore in mano fai presto a controllare compressione fare distribuzione frizione ecc e poi recuperi pezzi dal tuo buoni se necessario..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io sono del parere di rifare il tuo. Se, ti cambiano i pezzi che hai detto, ti guardano che l'albero motore abbia le giuste tolleranze e soprattutto ti danno la garanzia sui componenti che ti cambiano, per 3000 €, la soluzione più ovvia è quella. Con 3000€, al giorno d'oggi ci compri un rottame, non sicuramente una Giulietta con il motore rimesso a nuovo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
a 3000 ne aggiungi 7000 e ti compri la mia giulietta con 110mila km. che, per come lho tenuta io, ti fa altri 200mila km. tranquilli!! 😎
 
Dubito che rifare in motore più lavoro pezzi vari spendi solamente 3000 euro.. per fare un lavoro decente ci vuole distribuzione candele olio e filtri gia qua sei su 300/400 euro di pezzi poi si deve mettere il lavoro del meccanico che per sistemare tt ci vorranno molte ore 20/30 o piu.. a almeno 35/40 euro ora… si fa presto a spendere migliaia di euro.. io mi sono rifatto il motore del mio piaggio x8 250 solo di pezzi vari ho speso piu di 1000 euro…
 
Aggiornamento :
Venuto il rettificatore ed per mia sorpresa ha trovato solo 3 centesimi di gioco sui pistoni, e nessun segno si valvole sopra,quindi il sotto non lo tocco.
A questo punto la spesa è di circa 1850€-1950€.
Testata nuova con molle e valvole 630+iva
Bicchierini 9,50€+iva
Tagliando completo di candele iridium
Kit distribuzione ina più pompa acqua , cinghie servizi galoppìni e cose varie
Termostatica nuova perché in brutto stato.
Manodopera con sconto 400€
Per i più curiosi allego foto di un motore con 250 mila km
 

Allegati

  • IMG_9778.jpeg
    IMG_9778.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 53
  • AA965A65-72C0-4732-92B3-5C0A71F4BF4F.jpeg
    AA965A65-72C0-4732-92B3-5C0A71F4BF4F.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 59
  • Like
Reactions: ziopalm e Il Konte
La
Mia paura è che questi motori dopo due anni poi tutto da vedere che succede, il mio se rifaccio il lavoro per bene sto tranquillo altri 150-200 mila km… la macchina la vorrei tenere perché in altra non posso permettermela
Ciccio i soldi di un altra.. o quasi.. te li stai giocando adesso adesso rifacendo il motore eh.. se poi per ''un altra'' intendiamo un Porsche anche no, ma una bella Punto tenuta bene con 4-5.000 te la prendi eccome.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
4000-5000 non sono 2.500…
Rottame per rottame tengo la mia