I francesi notoriamente, non ci sono molto amici, ed i casi di Fincantieri associato al caos della Libia, e, mi sembra pure , all'acquisizione di parte del nostro mar ligure, sono molto più eloquenti delle mie parole. Direi addirittura a prova di stupido!
La Renault è in parte in mano al governo francese, che da come si scrivono i giornali, sta molto incoraggiando questa bella fusione.
Io non sono sprovveduto, e so molto bene che se il diavolo ti accarezza, è perché vuole l'anima!
Immagino una volta concluso il "matrimonio", con tanto di invitati con lauto banchetto e fiumi di champagne, ci sarà la prima e "indimenticabile" luna di miele, dove ci saranno scambi di baci ed abbracci, di promesse, di programmi, di progetti, con giornalisti estasiati che scriveranno rose e fiori della nascita di questa nuova famiglia, che sarà in grado di spaventare colossi del calibro Volkswagen o Toyota. Il tutto mi aspetto in pompa magna e risonanza planetaria!
Poi inizierà la fase vera e propria della preparazione, dove si inizierà a pensare quali nuove tecnologie serviranno, di quali piattaforme, e tutto il meglio che sarà elucubrato dagli ingegneri in sessioni congiunte.
A quel punto, subito dopo verranno i nodi al pettine... In nome dell'economia di scala, dove produrre? In quali paesi per il "bene dei consumatori" delocalizzare??
Secondo voi il governo francese, che è sempre ostile a noi, perché incoraggia questa fusione? Perché non si fa gli affari suoi?
Prevedo quindi la chiusura o forte ridimensionamento degli impianti Italiani, la trasmissione oltralpe di segreti e tecnologie industriali, ed una volta che la FCA sarà stata presa, e posseduta per bene, a quel punto non servirà più, ed ecco li che come una sposa ingannata, sarà abbandonata od annichilita a lavare piatti ed allevare bambini!
Sono lontani per noi i tempi del post numero 2 di questa discussione,( che tengo a precisare non è per parlare di politica in questo forum, e nemmeno esaltare il personaggio), dove l'allora capo del governo, tendeva a forzare la produzione italiana..... Esattamente come fa da tempo il governo francese!
D'altronde il gruppo FCA essendo in mano ai privati, fanno come vogliono, ecco li che il governo Italiano si trova fuori gioco, a meno di "generose" concessioni da parte di quest'ultimo al nuovo gruppo, per non perdere posti di lavoro in Italia.
Generose concessioni, che faranno si bene al nuovo gruppo che si creerà,..... ma indirettamente di nuovo anche al governo francese che è azionista di parte.......
Mi aspetto anche l'intervento del governo americano, che ovviamente lo farà solo per salvaguardare i propri interessi, quindi salvaguardare la produzione dei modelli che ora sono prodotti in america, e poi ci sarà il bel patrocinio dell'Europa, (che per chi non lo sapesse è solo filo franco-tedesca), che in questo caso non invocherà l'aiuti di stato, od invocherà favole varie, e chiuderà gli occhi su chi ci spoglierà di qualcosa di valore, in cambio forse di poche briciole. Un po come è successo alla Grecia.......
A noi rimarrà solo un bel conto in banca agli attuali azionisti di FCA, ed un po più di disoccupati in Italia!
Se io vedessi il futuro nero sarei un ottimista, ma lo vedo marrone, e non di cioccolata!