Rigenerazione DPF non completa

Io consiglio un paio di volte l'anno di usare un prodotto specifico per la rigenerazione del dpf come il protec dssc.
Questi prodotti sono molto più utili d'inverno quando i tempi di riscaldamento diventano più lenti ed hanno un effetto reale che si apprezza solo dopo 300 400km in quanto catalizzano la combustione del particolato catturato dal dpf abbassando la temperatura di combusione e rendendola possibile anche senza, o con poche, postiiniezioni rigenerative.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Era una battuta, per dire che a 2000 giri puoi andare anche piano se metti in manuale.
Quando la mia inizia la rigenerazione normalmente vado in una bretella vicino a casa, metto 4° o 5° (dipende dal traffico) e procedo fino a quando non è conclusa (indicativamente circa 8 km).
Faccio come te. Preciso!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragazzi oggi una cosa strana. L intasamento fap era al 105% con alfaobd, poi è sceso pian piano fino al 90% e poi a ricominciato a risalire normalmente fino al 92, la rigenerazione non era attiva. Ho spento l auto e nulla. Mai successo oppure mai notato io, di solito iniziava la rigenerazione ecc invece è solamente calata lentamente la percentuale da 105 al 90. A qualcuno è successo?

Guarda già il 105% è un problema, per essere arrivato a quei valori vuol dire che il dpf non ha avuto occasione di rigenerare bene ultimamente , in questo caso poi la ecu ha provato a fare una minirigenerazione, intervento che può eseguire per due motivi: un raro accesso in autostrada (nella sua memoria succede raramente) con carichi del dpf del 50-60%, oppure un tentativo in estremis di rigenerare un poco in situazioni non ideali tipo elevati carichi dpf e condizioni tipo statale a bassa velocità o peggio tratto urbano. Penso che il tuo caso sia il secondo che ho descritto, In ogni caso portala in autostrada/ superstrada e falla rigenerare bene. Ti ricordo che queste vetture sono progettate per mantenere in buona salute il dpf solo in condizioni di prevalenza di extraurbano e di regimi medio elevati dai 2000 giri in su, insomma la guida della nonna ti fà risparmiare gasolio e poi affronti le rigenerazioni forzate in officina, metti il cambio in manuale e spingi sul gas.
Per la cronaca una buona rigenerazione ti deve portare al 15% di carico del dpf, inoltre in alcuni casi, anche con rigenerazioni buone, ma abbastanza frequenti, si è riscontrato un intasamento cronico delle porzioni periferiche del dpf, questo sarebbe dovuto ai flussi asimmetrici prodotti dall'astutissima aggiunta ex post dell'iniettore adblue sulle euro 6 che modifica i flussi dal catalizzatore tra scr e dpf (che già in origine eseguiva una assurda curva a 90 gradi) che oggi ha anche l'ostacolo asimmetrico dell'iniettore adblue. Tutto questo comunque non succede se si usa la vettura in autostrada e magari a motore molto caldo si allunga un poco oltre il limite codice. Insomma quelle con l'adblue devono vivere fuori dai contesti urbani.

• Mi piace
Reazioni: Cris1
Volevo aggiungere che in fase di prova del motore euro 6a 6b si era ipotizzato di portare la versione top del motore diesel ai famosi 250cv limite superbollo, poi sono arrivate le norme dopo il diesel gate e dalle euro 6d temp si è aggiunto l'iniettore adblue, questo è stato posizionato all'angolo della curva a 90 gradi tra il catalizzatore scr (orizzontale) ed il filtro dpf (porzione verticale del bussolotto dopo il turbo). I motoristi si sono subito resi conto che la musica era cambiata e che del 250cv non si sarebbe più parlato.