Rigenerazione DPF non completa

se non supera i 400° la rigenerazione non parte
non esattamente
durante le normali condizioni di guida, che non prevedano viaggiare a 150 in autostrada, il dpf resta attorno ai 250 gradi circa.

è la centralina ad iniettare gasolio extra per far scaldare il dpf a 600 gradi che brucia il particolato...
non è che se il dpf non raggiunge senza intervento delle post iniezioni i 400 gradi, la rigenerazione non parte, altrimenti non partirebbe praticamente mai.

o detto in maniera ancora più semplice, se le rigenerazione inizia a 400 gradi (fino a 630-640) non è perché aspetta che ci arrivi da solo, ma perché il dpf viene portato a quella temperatura dalle iniezioni extra di gasolio in modo tale da scaldarlo abbastanza da far partire la rigenerazione..

senza post iniezioni e con guida normale, il dpf non supera i 300
 
rispondevo a chi asseriva temperature 90 /100 post #76, senza troppi tecnicismi a cui tu tieni evidentemente, ma che agli utenti standard non importano
 
rispondevo a chi asseriva temperature 90 /100 post #76, senza troppi tecnicismi a cui tu tieni evidentemente, ma che agli utenti standard non importano
ma a occhio e croce l' olio sui 75 gradi circa indica il motore sufficientemente caldo per farla partire, però è bene ricordare che l' indicatore temperature sulle nostre auto indica l' olio e non il liquido e l' olio si scalda più lentamente
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Oggi è partita per la prima volta a 84%, da premettere che ho preso l'autostrada con l'auto già calda e all'ingresso segnava 82% di intasamento.
 
ma a occhio e croce l' olio sui 75 gradi circa indica il motore sufficientemente caldo per farla partire, però è bene ricordare che l' indicatore temperature sulle nostre auto indica l' olio e non il liquido e l' olio si scalda più lentamente
certamente
 
Oggi è partita per la prima volta a 84%, da premettere che ho preso l'autostrada con l'auto già calda e all'ingresso segnava 82% di intasamento.
si, in certe condizioni tipo quella parte prima, se invece fai solo extraurbano con il piede leggero parte solo (a motore caldo) quando scatta il 100% e non un istante prima
 
  • Like
Reactions: natan
L'altro giorno mi e' capitata una rigenerazione spontanea. Autostrada col carrello, lunga salita. Inizio salita 60% , meta' salita 62%, fine salita 42%.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'altro giorno mi e' capitata una rigenerazione spontanea. Autostrada col carrello, lunga salita. Inizio salita 60% , meta' salita 62%, fine salita 42%.
si, se il dpf viene fatto scaldare molto da condizioni di guida particolarmente gravose, allora parte del particolato può bruciare autonomamente senza aggiunta di gasolio extra

ma è una situazione appunto più unica che rara
 
X