Io vado controcorrente! Se si aspettano di rilanciare Alfa puntando solo sugli appassionati di meccanica ed al al target "alto", mi sa che stanno sbagliando mira. Gente competente in meccanica ce ne è sempre di meno e cercare di vendere auto puntando solo a questi non mi sembra una grande idea. Poi sicuramente io di marketing non ne capisco una mazza, quindi mi sto sbagliando....però....
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta, il "prestigio da vera Alfa" non lo recuperi sparando in alto. Il prestigio da vera Alfa è fatto di prestazioni alla portata di (quasi) tutti. Non dimentichiamo che la caratteristica delle Alfa del passato era quella di avere ottime prestazioni con cilindrate tutto sommato modeste: OK erano altri tempi ma il successo della Giulia 105, della Giulietta 116 e della 75 passa anche, se non soprattutto, per le versioni base (1300 o 1600). Non allargare verso il basso l'offerta motoristica della Giulia attuale, sia diesel ma soprattutto benzina, è un grosso limite per le vendite, a mio avviso.
Per puntare in alto in FCA hanno già Maserati, Alfa deve mirare a conquistare la parte un po' più bassa dei listini, quella dei 316d 3 cilindri, delle classe C con il 1600 Renault e delle A4 TFSI 1.4. Non ci si dovrebbe vergognare di fare questo. Anzi...puntando più in basso probabilmente si potrebbe strappare qualche cliente a marche "meno premium" (mi si passi il termine).
Della SW nemmeno ne voglio parlare...è come sparare sulla croce rossa!
Da come agiscono, mi sembra di capire che gli faccia schifo vendere! Boh?!?!
PS. Da quello che ho scritto potrei sembrare un detrattore...ma in realtà sono talmente ***** che in settimana dovrei firmare il contratto!
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta, il "prestigio da vera Alfa" non lo recuperi sparando in alto. Il prestigio da vera Alfa è fatto di prestazioni alla portata di (quasi) tutti. Non dimentichiamo che la caratteristica delle Alfa del passato era quella di avere ottime prestazioni con cilindrate tutto sommato modeste: OK erano altri tempi ma il successo della Giulia 105, della Giulietta 116 e della 75 passa anche, se non soprattutto, per le versioni base (1300 o 1600). Non allargare verso il basso l'offerta motoristica della Giulia attuale, sia diesel ma soprattutto benzina, è un grosso limite per le vendite, a mio avviso.
Per puntare in alto in FCA hanno già Maserati, Alfa deve mirare a conquistare la parte un po' più bassa dei listini, quella dei 316d 3 cilindri, delle classe C con il 1600 Renault e delle A4 TFSI 1.4. Non ci si dovrebbe vergognare di fare questo. Anzi...puntando più in basso probabilmente si potrebbe strappare qualche cliente a marche "meno premium" (mi si passi il termine).
Della SW nemmeno ne voglio parlare...è come sparare sulla croce rossa!
Da come agiscono, mi sembra di capire che gli faccia schifo vendere! Boh?!?!
PS. Da quello che ho scritto potrei sembrare un detrattore...ma in realtà sono talmente ***** che in settimana dovrei firmare il contratto!