Rigenerazione FAP

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve,

dopo un paio di settimane che avevo preso la mia Giulia, si è accesa la spia motore, alla fine era la sonda che segnalava un malfunzionamento sulla rigenerazione del FAP. Sistemata la situazione ho iniziato a leggere di vari modi per "pulire" il FAP, ma alla fine non è chiaro se, quando e come fare chilometri per farlo. Io credevo che facendo 80 km al giorno tra i 100 ed i 120 fosse tutto ok ...
 
Io credevo che facendo 80 km al giorno tra i 100 ed i 120 fosse tutto ok ...
beh si
ma evidentemente hai interrotto la rigenerazione, cioè se fai 100km ma la rigenerazione inizia al 95esimo km e 5km dopo spegni, comunque la interrompi
però è strano, perché la volta dopo riparte prima e la finisce.
la spia di solito esce dopo varie rigenerazioni interrotte o non portate a termine
 
  • Like
Reactions: Crash72
Salve,

dopo un paio di settimane che avevo preso la mia Giulia, si è accesa la spia motore, alla fine era la sonda che segnalava un malfunzionamento sulla rigenerazione del FAP. Sistemata la situazione ho iniziato a leggere di vari modi per "pulire" il FAP, ma alla fine non è chiaro se, quando e come fare chilometri per farlo. Io credevo che facendo 80 km al giorno tra i 100 ed i 120 fosse tutto ok ...
La logica di funzionamento del dpf della Giulia è talmente efficiente che ti consiglio di non preoccuparti di lui. Usa la macchina normalmente è solo se si dovesse accendere la spia del filtro, che ti invita a portare a termine la rigenerazione in corso, ti adoperi affinché finisca la rigenerazione
 
La logica di funzionamento del dpf della Giulia è talmente efficiente che ti consiglio di non preoccuparti di lui. Usa la macchina normalmente è solo se si dovesse accendere la spia del filtro, che ti invita a portare a termine la rigenerazione in corso, ti adoperi affinché finisca la rigenerazione
e in quel caso che si fa ?
 
...dolcemente, a 70/80 km/h...a.2.000 giri
Si, ma ti ripeto, non farti tanti problemi e sappi che la spia si accende in casi estremi, quindi raramente. Ad esempio a me non è mai successo
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto