Rigenerazione passiva dpf

Lucag91

Alfista principiante
18 Dicembre 2022
275
56
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Cos’è la rigenerazione passiva del dpf?

Cos’è la rigenerazione passiva del dpf?
se cercavi su internet ci mettevi di meno a scoprirlo che a scriverlo qui...

lascia perdere cos'è, secondo la mia esperienza e quella di altri, è una cosa che induce la rigenerazione ad avvenire con leggero anticipo, ma poi per essere mantenuta viene iniettato gasolio normalmente, esattamente come la rigenerazione attiva

• Like
Reactions: Ro60
se cercavi su internet ci mettevi di meno a scoprirlo che a scriverlo qui...

lascia perdere cos'è, secondo la mia esperienza e quella di altri, è una cosa che induce la rigenerazione ad avvenire con leggero anticipo, ma poi per essere mantenuta viene iniettato gasolio normalmente, esattamente come la rigenerazione attiva
In internet non e’ molto chiaro

- Informazione Pubblicitaria -
In internet non e’ molto chiaro
vuol dire che se le condizioni di guida (inteso come elevato carico motore per periodo prolungato) fanno scaldare a sufficienza il DPF, questo brucia il particolato senza bisogno delle iniezioni extra di gasolio.
in merito ho qualche dubbio, o meglio sicuramente lo agevola, ma che avvenga proprio senza aiuto del gasolio in post iniezione...

La rigenerazione passiva è come detto da Tony_x la rigenerazione che avviene senza iniezione supplementare del carburante al fine di aumentare le temperature di scarico.

Ve ne potete accorgere in autostrada durante un viaggio molto lungo dove praticamente la vettura, dopo la prima rigenerazione, non attiva più la rigenerazione attiva in quanto le temperature di scarico sono sufficienti a pulire il particolato presente nello scarico.

Sui Diesel tuttavia non è così semplice raggiungere queste condizioni in quanto la temperatura di scarico deve essere intorno ai 650 gradi e questa condizione non si verifica a 110-120 km/h costanti per intenderci.

Una volta credo sia partita, me ne sono accorto quando poi ho rallentato e ho visto che il consumo non scendeva a 0, il DPF era al 90% e avevo percorso 2-3km a tavoletta (letteralmente)

Sui Diesel tuttavia non è così semplice raggiungere queste condizioni in quanto la temperatura di scarico deve essere intorno ai 650 gradi e questa condizione non si verifica a 110-120 km/h costanti per intenderci.

Non si verifica nemmeno a 135 sotto il sole con l'aria a 42 gradi e l'asfalto rovente. il dpf in quelle condizioni sta sui 400-450. Se arriva a riempirsi, rigenera comunque come al solito. Essendo già abbastanza caldo l'unica differenza è che impiega molto meno tempo ad arrivare alla temperatura di rigenerazione.
Forse con un portapacchi ed una roulotte al traino invece può essere che succeda.

• Like
Reactions: Ro60
il dpf in quelle condizioni sta sui 400-450
Ma nemmeno
Secondo me non raggiunge nemmeno i 300 gradi

Se arriva a riempirsi, rigenera comunque come al solito
Si
L'unica cosa che ho notato, è che quando il DPF si avvicina alla sua capacità massima, mettere sotto carico il motore per un pochino, che sia andare a velocità autostradale o percorrere una lunga salita, "invita" il DPF ad iniziare la rigenerazione in quel momento, anziché aspettare qualche decina di km e farlo in condizioni meno favorevoli.

Ma nemmeno
Secondo me non raggiunge nemmeno i 300 gradi
No, controllo con l'obd e la simpatica app alfadpf. in autostrada sotto il sole cocente di Luglio e l'aria torrida, è sui 400 o poco più.

Si
L'unica cosa che ho notato, è che quando il DPF si avvicina alla sua capacità massima, mettere sotto carico il motore per un pochino, che sia andare a velocità autostradale o percorrere una lunga salita, "invita" il DPF ad iniziare la rigenerazione in quel momento, anziché aspettare qualche decina di km e farlo in condizioni meno favorevoli.
Dipende dall'uso., in certe circostanze ho visto la rigenerazione iniziare intorno al 95%. Sarà che pensa "rigeneriamo in tanto che va, meglio cogliere l'occasione..." 😅

No, controllo con l'obd e la simpatica app alfadpf. in autostrada sotto il sole cocente di Luglio e l'aria torrida, è sui 400 o poco più.
ah, non saprei, mai guidato in condizioni simili
Dipende dall'uso., in certe circostanze ho visto la rigenerazione iniziare intorno al 95%. Sarà che pensa "rigeneriamo in tanto che va, meglio cogliere l'occasione..." 😅
le due volte su due (le ultime due rigenerazioni effettuate) che ho controllato ha iniziato al 90% tondo

X