Rigenerazioni Giulia 2.2 180cv AT8

Mender

Nuovo Alfista
6 Novembre 2022
18
8
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Salve a tutti,

sono diventato possessore di una bellissima Giulia 2.2 diesel, anno 2016 con il cambio AT8 da ormai 3 mesi.
L'auto è veramente fantastica, tuttavia essendo il mio primo diesel ( ho sempre avuto benzina ), ho sempre un po' di ansia per le rigenerazioni del dpf.
Mediamente faccio 50-60km ( andata e ritorno ) per andare a lavoro, di cui una decina in tangenziale e gli altri da paesino a paesino, 50/70 all'ora, senza mai traffico visto gli orari.
Il problema mio è che non l'ho mai beccata a fare rigenerazioni. Ho avuto la sfortuna di averla dovuto trattare male in città per un centinaio di km, ma non ho mai visto rigenerazioni. Ho visto che con l'auto in park, se i consumi sono + di 0 sta rigenerando. Io non ho mai sentito puzza di bruciato da dietro, mai visto nulla ( e controllo ogni volta).
Siccome l'ho comprata usata, con poco più di 80.000 km, che il proprietario precedente ci abbia messo le mani? Mi viene il dubbio a questo punto: o sono tutte paranoie mie?
Ringrazio tutti.
 
Ciao benvenuto. La logica di funzionamento delle rigenerazioni della Giulia difficilmente ti permette di accorgerti del suo funzionamento. Quindi usala tranquillamente e periodicamente aggiungi un additivo specifico nel serbatoio
 
In park sicuramente no.
Mentre vai, con la barra in l/100km, quando rilasci la barra non va a zero.
Se tieni l’indicazione in km/l non lo vedi.
 
In park sicuramente no.
Mentre vai, con la barra in l/100km, quando rilasci la barra non va a zero.
Se tieni l’indicazione in km/l non lo vedi.
In effetti, neanche a farlo apposta, me ne sono accorto tornando da un viaggio di lavoro stamattina. Ho controllato il consumo istantaneo in rilascio, come dici tu, ed effettivamente ha rigenerato per una ventina di minuti. Mi ha colto alla sprovvista, pensavo che con 2 orette buone sparato a 135 km/h si fosse liberato un poco ieri :) Sarà perchè in autostrada, ma io non ho notato ruvidità del motore ne suono diverso, solo consumo più alto.

Ciao benvenuto. La logica di funzionamento delle rigenerazioni della Giulia difficilmente ti permette di accorgerti del suo funzionamento. Quindi usala tranquillamente e periodicamente aggiungi un additivo specifico nel serbatoio


l'avrà fatto senza che me ne accorgessi, sicuramente: non ho mai notato un consumo in rilascio acceleratore.

Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: VURT
20’ son tanti.
Anche io ho difficoltà ad accorgermene da altri segnali. Eppure le vedo tutte perché facendo pochi km per volta cerco di prevedere quando partirà tramite obd per evitare che rimangano a mezzo.
In autostrada parte anche al 70% di intasamento, in extraurbane/urbane di solito solo al 100%, ma me la cavo sempre con 5-10’ effettivi (poi faccio qualche km in più per far raffreddare il vano)
 
  • Like
Reactions: Mender
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,

sono diventato possessore di una bellissima Giulia 2.2 diesel, anno 2016 con il cambio AT8 da ormai 3 mesi.
L'auto è veramente fantastica, tuttavia essendo il mio primo diesel ( ho sempre avuto benzina ), ho sempre un po' di ansia per le rigenerazioni del dpf.
Mediamente faccio 50-60km ( andata e ritorno ) per andare a lavoro, di cui una decina in tangenziale e gli altri da paesino a paesino, 50/70 all'ora, senza mai traffico visto gli orari.
Il problema mio è che non l'ho mai beccata a fare rigenerazioni. Ho avuto la sfortuna di averla dovuto trattare male in città per un centinaio di km, ma non ho mai visto rigenerazioni. Ho visto che con l'auto in park, se i consumi sono + di 0 sta rigenerando. Io non ho mai sentito puzza di bruciato da dietro, mai visto nulla ( e controllo ogni volta).
Siccome l'ho comprata usata, con poco più di 80.000 km, che il proprietario precedente ci abbia messo le mani? Mi viene il dubbio a questo punto: o sono tutte paranoie mie?
Ringrazio tutti.
ciao pure io giulia 190 cv super allestimento full ma, cambio manuale e presa nuova , attesa 70 gg per il cambio che , ero assolutamente irremovibile su quello, in 40 anni circa di patente ,avuto solo e sempre alfa romeo, unica un po' fiat la 156 1.8 ts distinctive e 2.0 jts sport, pure io solo a benzina 12- 13000 km anno. ma per la scelta del cambio mi sono piegato alla nafta!!!!! che odio . avuta in mano 3 gg la 200 cv at8 a benza, e devo dire che ci ho lasciato il cuore ma, nonostante l'at8 sia una figata, non ho avuto dubbi. detto questo ti dico che oggi se potessi tornare indietro mi piegherei all' at8 ma, assolutamente a benza, non parlatemene piu' di diesel, anche se è un gioiello italiano il motore e super, non c'e' molta differenza dalla benzina, forse perche' la mia con i grossi problemi ( fortuna avevo la garanzia 2+2)che ho avuto da 30000 km ,oggi 54000 in 4,5 anni scarsi è stata aggiornata e ( e rimappata centralina) tra le sostituzioni versioni 2020 e migliorata tantissimo e la differenza si sente . veniamo al problema generazione, è un bel casino, specialmente se non vai in temperatura molte volte, allora ogni tanto 25-30 km in terza a 3000 giri allora ti salvi , ho pensato di cambiarla prima del restyling, che tra l'altro la 2023 non mi piace, digitale e fari full led, stile bmw , perde l'aspetto aggressivo , e troppo classico , proprio in stile bmw!!!!!! nonostante pochi km e tenuta da vetrina il valore, è si piu' alto del normale ma, troppo basso per i miei gusti,, e la 200 a benza,il prezzo è lievitato a 62000 di listino, tutta uguale alla mia,(tolto il cambio solo quello 3500 euro) il buon senso mi dice di tenerla, sperando basta problemi. cosa hanno fatto sulla nuova, tanti accessori a richiesta sono diventati di serie e il prezzo è lievitato, ad esempio: i sedili riscaldati, volante riscaldato, , sedili elettrici, e altro di cui non mi interessano, ma ci sono, e con lo sconto , avevo una differenza di circa 30000 !!!!! non ho voglia di buttare soldi , vedro'...... se aveva 90-100000 km non ci pensavo 2 volte ma cosi'...... allora torniamo alla nafta!!!!tieni la barra lt per 100 km , quando non va a zero in rilascio sta rigenerando , certo che ogni tanto girando in pista con la regina(quadrifoglio) è una cosa indescrivibile che macchina sia, se non aveva il super bollo andavo in giro con quella, oltre al fatto che all' epoca era ancora in listino con il cambio manuale!!!!! solo 200 esemplari. ho guidato pure quella , la sogno anche di notte!!!!!!! comunque con il diesel se giri poco secondo me, è delicato e avra' sempre problemi ciao e auguri ...... folgore