rigidità sospensioni quadrifoglio vs 280 cv

xena1893

Alfista principiante
3 Marzo 2022
4
1
5
Regione
Liguria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
 
  • Like
Reactions: Franci7

Errecinque

Alfista principiante
20 Novembre 2009
136
70
36
SV
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtd 16V
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Beh se te lo puoi permettere non pensare alla famiglia 😂
 

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,336
24,247
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ti conviene contattare i possessori di quadrifoglio e chiedere a loro
qui sul forum ce n'è qualcuno
 

Franci7

Super Alfista
10 Marzo 2018
1,357
1,184
164
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 turbodiesel 210CV Q4
Altre Auto
Volkswagen Passat - Audi A4 - Volvo S60 MY2005- Volvo S60 MY2012 - Volvo S60 MY2015
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Io non saprei aiutarti perché pur avendo provato diverse Stelvio 280CV non ho mai avuto (sic!) la possibilità di provare la Quadrifoglio. Tuttavia vorrei dirti - senza alcuna ambizione persuasiva - cos'avrei fatto io laddove avessi potuto permettermelo: Quadrifoglio senza esitazione ;)
 

marco888

Alfista principiante
6 Luglio 2021
121
66
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
parlo per ipotesi, guidando una veloce ma diesel (purtroppo)... Dipende se la veloce ha l'optional delle sospensioni attive, in tal caso credo le rigidità sia la stessa tra qv e veloce.
Le sospensioni di serie sulla veloce invece sono sì rigide (più di una tiguan sicuramente, con molto meno rollio), ma non sono rigidissime in termini assoluti...sono un buon compromesso turistico che strizza l'occhio a qualche curva, sicuramente non è un assetto da pista
 

Valengino

Nuovo Alfista
7 Giugno 2020
11
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Ciao buongiorno,
se può esserti di aiuto ti segnalo che puoi noleggiare stelvio o giulia quadrifoglio sul sito Leasys.
 

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
1,082
672
159
58
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Io ho una 280 cv con sospensioni attive, e ho provato un paio di volte la Quadrifoglio, con cerchi da 20. In modalità N e D a pari misura di cerchio il confort è uguale. In Race invece si irrigidisce ulteriormente. In D puoi comunque mettere le sospensioni in Soft.
Quello forse che più cambia nel confort è il sound, decisamente più presente e coinvolgente e la presenza dei sedili in carbonio che se presenti sono molto contenitivi ma più rigidi, magari una signora gradisce meno.
Se puoi sostenere la spesa la Quadrifoglio è altamente consigliabile, la differenza grossa è il superbollo, il consumo non è così diverso nell'uso normale.
 

syrsylvain

Alfista principiante
4 Agosto 2020
113
76
29
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Ciao, non ho mai provato la 280 CV quindi non posso fare alcun paragono. Ho i sedili in carbonio ma mia moglie non si lamenta, anzi trova ancora la macchina confortevole. E vero tuttavia che con lei avrà messo una sola volta la modalità Race e si era sì un po spaventata, ma molto vergognata dal "rumore" della marmitta in generale. La differenza tra D-N e A-R sulle sospensioni è tanta.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente