RIGONFIAMENTO CRUSCOTTO LATO PASSEGGERO

Alfionauta

Alfista Intermedio
27 Maggio 2017
152
102
44
47
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd M 120 cv
Ciao a tutti, sono abbastanza sicuro che ci sia già qualcosa in merito ma cercando "air bag" ho trovato solo una discussione inerente al volante, per cui ne apro una da zero.
Sia io che un mio amico, anche lui possessore di una Giulietta, abbiamo notato un rigonfiamento del cruscotto dal lato passeggero. Pare che si tratti di una plastica troppo morbida che non riesca a "frenare" il rigonfiamento dell'airbag sottostante.
In rete ci sono anche foto di cruscotti spaccati per via della pressione dell'airbag nel corso degli anni.
Un' officina Alfa mi aveva detto che FCA avendo riconosciuto il problema, entro otto anni sostituiva il cruscotto in garanzia.
Qualche tempo dopo però la versione è stata ritrattata come segue: Alfa riconosce il 50 % della spesa, dato però che la spesa ammonta a circa 2000,00 euro, si tratterebbe comunque di sborsarne almeno 1000,00 che non sono pochi :mad:
Il fatto è che più passa il tempo e più il rigonfiamento cresce :eek:
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza su questo problema?
Grazie anticipate
 
Ciao a tutti, sono abbastanza sicuro che ci sia già qualcosa in merito ma cercando "air bag" ho trovato solo una discussione inerente al volante, per cui ne apro una da zero.
Sia io che un mio amico, anche lui possessore di una Giulietta, abbiamo notato un rigonfiamento del cruscotto dal lato passeggero. Pare che si tratti di una plastica troppo morbida che non riesca a "frenare" il rigonfiamento dell'airbag sottostante.
In rete ci sono anche foto di cruscotti spaccati per via della pressione dell'airbag nel corso degli anni.
Un' officina Alfa mi aveva detto che FCA avendo riconosciuto il problema, entro otto anni sostituiva il cruscotto in garanzia.
Qualche tempo dopo però la versione è stata ritrattata come segue: Alfa riconosce il 50 % della spesa, dato però che la spesa ammonta a circa 2000,00 euro, si tratterebbe comunque di sborsarne almeno 1000,00 che non sono pochi :mad:
Il fatto è che più passa il tempo e più il rigonfiamento cresce :eek:
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza su questo problema?
Grazie anticipate
Ti aiuto a fare un po' di chiarezza, allora con la funzione cerca scrivi airbag rigonfio !
 
  • Like
Reactions: Alfionauta
Ragazzi grazie per la dritta sul link, ho visto che ci sono 154 pagine sulla faccenda, qualcuno di voi può dirmi brevemente se c'è modo di farsi fare il lavoro gratis in garanzia o tocca pagare?
Grazie
 
La mia 2011 Alfa non passa nulla. Io ho il cruscotto spaccato ormai, e si vede chiaramente che non è l'airbag a premere sul cruscotto ma è la plastica che si deforma da sola fino a tagliarsi dove è più sottile.
 
  • Like
Reactions: Ivan80 e Alfionauta
Mi spiace patton82,6 pensavo fosse per effetto della pressione sottostante!
La mia è una 2016, nonostante abbiano riscontrato il problema hanno continuato con le stesse plastiche negli anni senza risolvere il problema. Non dico una Giulietta nuova ma almeno un intervento sulla modifica di un particolare, non ho parole!
Ma tu hai intenzione di ripararlo? Ho sentito che ci sono officine non autorizzate che sostituiscono il pezzo sicuramente a un prezzo minore, ma non so nulla di più ...
 
Non sono disposto a spendere tanto su una macchina con questi anni, ho provato a contattare degli artigiani in zona mia per riparare la plastica ma nessuno vuole mettere mano in una zona tanto delicata
 
La mia 2011 Alfa non passa nulla. Io ho il cruscotto spaccato ormai, e si vede chiaramente che non è l'airbag a premere sul cruscotto ma è la plastica che si deforma da sola fino a tagliarsi dove è più sottile.
A prescindere che ...se stiamo parlando di una casa seria ..quale non lo e' ....farebbe una campagna di richiamo per sostituire il pezzo a spese proprie ..perche il materiale e scadente ...ragazzi una giulietta piu di 25000 ma stiamo giocando
 
A prescindere che ...se stiamo parlando di una casa seria ..quale non lo e' ....farebbe una campagna di richiamo per sostituire il pezzo a spese proprie ..perche il materiale e scadente ...ragazzi una giulietta piu di 25000 ma stiamo giocando
A me per un rumore sull impianto aria condizionata e un anno e mezzo nessuna soluzione 7 interventi ormai la garanzia e scaduta ...uniamoci per i nostri diritti anche perche loro li sanno i difetti di queste auto ....i soldi se li sono presi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... in effetti la zona è delicata, per questo non ti va di far mettere mano al primo carrozziere che passa.
Già adesso il rigonfiamento si vede , certo che se arriva a spaccarsi è un peccato! Dovrò mettere il tappeto su cruscotto come fanno i tassisti nei paesi arabi, che schifo!:confused: