Rigonfiamento sulla spalla di un pneumatico

Ragazzi, io avevo un grosso ringonfiamento causato da una buca.
Sono andato dal gommista e gli ho chiesto se si poteva riparare (gomma nuova neanche 15000km).

Lui mi ha fatto attendere qualche giorno e me l'ha resa come nuova.
Costo 20€.
 
Ma hai idea di come abbia fatto? Mi sembra strano si possa intervenire su una carcassa andate (perchè è di quello che si parla, una carcassa che ha ceduto o quantomeno ha le tele piegate...)

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Ti ha spiegato come ha fatto?

Il danno da "rigonfiamento" è causato dalle tele collassate.

Sostituire le tele è impossibile, ripararle men che meno.

Sai cosa penso? Una bella "pezza" all'interno per impedire che il "rigonfiamento" divenga visibile a pneumatico gonfio.
Soluzione estetica ma dal punto di vista della sicurezza è una pistola puntata alla tempia. :cattive62nono:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    12.3 KB · Visualizzazioni: 296
  • image.jpg
    image.jpg
    118.1 KB · Visualizzazioni: 904
E che pezza deve usare per contrastare e sostituire il lavoro che fanno le tele? Mi sembra improbabile la soluzione pezza....

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Leggi bene il mio post, non "contrasta\sostituisce" nulla, la pezza impedisce la visione del rigonfiamento. Solo estetica.

Questo è il kit:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    78.3 KB · Visualizzazioni: 321
Leggi bene anche il mio. Per non far vedere il difetto deve contrastare una forza uguale e contraria a quella che causa il rigonfiamento. Anche per "sola estetica".....

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Quando l'ho portata la prima volta io per questo rigonfiamento il gommista mi ha messo la "toppa" che dice Poli, mi ha detto che con quella avrebbe resistito un pò di più e intanto si è preso 20 euro.
Ma quando l'ho portata dal mio Gommista di fiducia, quest'ultimo mi ha detto che non gli fa niente quella toppa, e che andava sostituita subito altrimenti poteva essere molto pericolosa (faccio tutti i giorni una super strada, non sto solo in città a 30 km/h). Poi ne ho sostituita un'altra, e poi un'altra ancora sempre per lo stesso problema.
La Toppa comunque non mi ha tolto il rigonfiamento, quel bozzo è rimasto lì, e ripararla è impossibile, nessun gommista, e ne ho girati tantissimi mi ha mai detto che si può fare.
 
In ogni caso il rischio scoppio c'è sempre, la tela ormai è compromessa.
Comunque non sono d'accordo sulla sostituzione di un solo pneumatico, quasi 20k km significa, nelle migliori delle ipotesi, che quello pneumatico è a metà vita, se non di più. Io li avrei sostituiti entrambi e conservato quello usato e ancora buono, sarebbe potuto tornare utile se si fosse ripetuta una situazione del genere sugli altri pneumatici rimasti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mettere una toppa ad un cedimento delle tele è un potenziale suicidio..
a nessuno piace buttare via i soldi, ma un danno di quel tipo è strutturale, non estetico, come se avessimo un braccetto della sospensione con una cricca: potrebbe reggere, ma anche cedere di botto
 
  • Like
Reactions: ziopalm