Rimappa e assicurazioni

Secondo me o sei stato molto fortunato, o hai un metabolismo che assorbe molto poco l'alcol, o l'apparecchio per alcol test non funzionava molto bene, cosa non così improbabile.
Mi ricordo di aver letto di un caso in cui fuori da una discoteca una pattuglia dei carabinieri aveva fatto una strage con l'alcol test, fino a quando fanno il test a un ragazzo e gli dicono che è oltre il limite alcolico concesso e lui risponde che è impossibile perchè è astemio. Lo portano quindi in ospedale per l'esame del sangue dal quale risulta... livello alcolico zero!!.
Penso a quegli altri ragazzi che hanno fermato prima...
Comunque con il passare del tempo il tasso alcolico decresce, infatti nella malaugurata ipotesi che mi capitasse, dato che con 0,5 (se si raggiunge con poco come dicono) non si è certo ubriachi ma può essere che si sia bevuta una birra a tavola e un limoncino alla fine, chiederei l'esame del sangue (se si contesta il risultato dell'alcol test le forze dell'ordine sono obbligate a far eseguire l'esame del sangue), perchè oltre a eliminare i casi di apparecchio non funzionante, se si è poco al di sopra del limite, con il tempo che ci vuole ad andare all'ospedale ed effettuare il prelievo si potrebbe rientrare nei limiti.
P.S. dato che ci sono diversi medici che scrivono sul forum mi piacerebbe sapere se ritengono che questa mia "strategia" possa funzionare.
se è capitato qlc anno fa il limite era 0.8..
e il test ematico misura il tasso di alcool nel sangue mentre qll "del soffio" qnt ne hai "in bocca"...
se bevi e subito ti fanno entrambi i test con uno risulta che hai bevuto con l'altro no.
per qnt riguarda il limite a 0, è una emerita minchiata.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
se è capitato qlc anno fa il limite era 0.8..
e il test ematico misura il tasso di alcool nel sangue mentre qll "del soffio" qnt ne hai "in bocca"...
se bevi e subito ti fanno entrambi i test con uno risulta che hai bevuto con l'altro no.
per qnt riguarda il limite a 0, è una emerita minchiata.
Concordo in tutto
 
3 birre medie (quelle da 4°), 1 amaro e 2 "canarini" per digerire...
Alcol test (io a quel punto avevo gocce di sudore freddo che scendevano lungo la schiena e pensavo "ok, sono FOTTUTO").
Patente, libretto, soffio nel coso, guarda il risultato, mi ridanno i documenti e "grazie e arrivederci".
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E niente, ero sotto lo 0,5mg/l.
Era inverno?
Temperatura ambiente?

Sotto i - 3°C gli strumenti alcol test delle FdO non sono attendibili
 
Non so se e' un str....ata o meno ma con l'eta' dicono che si assorbe meglio l'alcool . Dopo i 40 in particolare. Magari il tuo amico avendo 20 anni di meno... Ripeto non so quanto sia vera sta cosa
 
L’assorbimento dell’alcol dipende dalla quantità del cibo ingerito e dal tipo (più mangi è più grasso mangi tanto più lentamente viene assorbito).
Se bevi superalcolici l’assorbimento (picco) è più alto così come se bevi vini gasati (acidità).
Dopo un primo picco si ridistribuisce nei tessuti grassi e da qui viene più lentamente ridistribuito in circolo ed eliminato prevalentemente dal fegato.
Il tasso cala col tempo ma con un sacco di variabili.
Comunque gli analizzatori “a fiato” non risentono più di tanto dall’aver appena bevuto visto che analizzano l’alcol evaporato a livello alveolare (polmoni) e non della minima parte evaporata dalla cavità buccale. A meno che tu abbia la bocca piena di grappa quando soffi...
Che poi siano ben tarati mah...
 
  • Like
Reactions: ciomauro e ziopalm
Dipende da tanti fattori; una mia amica una decina di anni fa a poco più di 20 anni dopo una serata di bevute era stata fermata ed era veramente ubriaca, pre test positivo in caserma sotto il limite
 
Per tornare alle modifiche apportate all'auto e conseguenze assicurative ho trovato questa testimonianza di un assicuratore, che mi pare interessante anche se non dice molto di più rispetto a quanto già emerso nel thread:

In occasione di un sinistro trattato, con conseguente rivalsa da parte dell'assicurazione apro questo thread al fine di reperire pareri, esperienze e quant'altro riguardo alle modifiche tecniche che in molti, me compreso, hanno eseguito sulla propria vettura.
Confrontandomi con alcuni colleghi, periti e l'agente generale della sede assicurativa per cui opero, ho dedotto che sono molto restii ad eventuali modifiche tecniche post-produzione non previste dalla casa madre e\o non omologate da enti autorizzati certificatori validi in Italia. In particolare il perito ha esplicitato che qualsiasi modifica effettuata sulla vettura e non omologata, comporti un'alterazione del veicolo venendo meno il permesso di circolare su suolo pubblico, permettendo cosi all'assicurazione stessa di "arrampicarsi" su circostanze di rivalsa con conseguente perdita totale o parziale dell'indennizzo in caso di sinistro. Lo stesso ha altresì esplicitato che, se tale optional è previsto sul n.vin ed è stato montato a regola d'arte con componenti originali e certificati dalla casa madre, tali circostanze non sussistono.
Il perito, in via del tutto confidenziale, sostiene che per sinistri lievi (tamponamenti, feriti non gravi ecc) l'assicurazione non ha motivo di eseguire perizie e\o indagini approfondite ma in caso di sinistri più gravi si riserva di incaricare un perito professionista per esaminare l'autovettura ed evidenziare se la stessa è idonea alla circolazione. Ovviamente tutto varia da sinistro a sinistro, mi faceva l'esempio che le modifiche estetiche non vengono quasi mai esaminate in un veicolo che causa un sinistro per alta velocità, in tal caso solitamente verificano: coppia, KW, cilindrata, freni, cerchi, filtri aria, assetti, scarichi ecc.. addirittura chiedendo l'appoggio della stessa casa automobilistica per accertarne l'effettiva conformità.
Tali affermazioni mi hanno impietrito, in quanto conoscendo le assicurazioni,
(facendo le corna) succedesse qualcosa di grave mi rovinerei la vita per un filtro a pannello o un assetto montato successivamente??!!!
Nel discorso ho esplicitato che molti scarichi, assetti ecc sono accompagnati da certificato di conformità..lui mi interrompe dicendomi: Sì, sono d'accordo che sono conformi ma nel momento in cui li monti perdono la loro conformità se non accompagnati da nulla osta, omologazione ecc??? Ricadi nell'art.78 del codice della strada........ ohmy1.gif
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Per tornare alle modifiche apportate all'auto e conseguenze assicurative ho trovato questa testimonianza di un assicuratore, che mi pare interessante anche se non dice molto di più rispetto a quanto già emerso nel thread:

In occasione di un sinistro trattato, con conseguente rivalsa da parte dell'assicurazione apro questo thread al fine di reperire pareri, esperienze e quant'altro riguardo alle modifiche tecniche che in molti, me compreso, hanno eseguito sulla propria vettura.
Confrontandomi con alcuni colleghi, periti e l'agente generale della sede assicurativa per cui opero, ho dedotto che sono molto restii ad eventuali modifiche tecniche post-produzione non previste dalla casa madre e\o non omologate da enti autorizzati certificatori validi in Italia. In particolare il perito ha esplicitato che qualsiasi modifica effettuata sulla vettura e non omologata, comporti un'alterazione del veicolo venendo meno il permesso di circolare su suolo pubblico, permettendo cosi all'assicurazione stessa di "arrampicarsi" su circostanze di rivalsa con conseguente perdita totale o parziale dell'indennizzo in caso di sinistro. Lo stesso ha altresì esplicitato che, se tale optional è previsto sul n.vin ed è stato montato a regola d'arte con componenti originali e certificati dalla casa madre, tali circostanze non sussistono.
Il perito, in via del tutto confidenziale, sostiene che per sinistri lievi (tamponamenti, feriti non gravi ecc) l'assicurazione non ha motivo di eseguire perizie e\o indagini approfondite ma in caso di sinistri più gravi si riserva di incaricare un perito professionista per esaminare l'autovettura ed evidenziare se la stessa è idonea alla circolazione. Ovviamente tutto varia da sinistro a sinistro, mi faceva l'esempio che le modifiche estetiche non vengono quasi mai esaminate in un veicolo che causa un sinistro per alta velocità, in tal caso solitamente verificano: coppia, KW, cilindrata, freni, cerchi, filtri aria, assetti, scarichi ecc.. addirittura chiedendo l'appoggio della stessa casa automobilistica per accertarne l'effettiva conformità.
Tali affermazioni mi hanno impietrito, in quanto conoscendo le assicurazioni,
(facendo le corna) succedesse qualcosa di grave mi rovinerei la vita per un filtro a pannello o un assetto montato successivamente??!!!
Nel discorso ho esplicitato che molti scarichi, assetti ecc sono accompagnati da certificato di conformità..lui mi interrompe dicendomi: Sì, sono d'accordo che sono conformi ma nel momento in cui li monti perdono la loro conformità se non accompagnati da nulla osta, omologazione ecc??? Ricadi nell'art.78 del codice della strada........ Visualizza allegato 222546
Solita storia del nostro paese...oltre a dipendere chi ti ferma per qualsisi problema...dipende chi analizza il caso e per il discorso omologazione é ancora più assurdo.ad esempio le moto.se compro un porta targa omologato e lo monto,possono comunque ritirarmi il mezzo perché la moto non è omologata con quella modifica.fossimo un paese furbo basterebbe mettere le cose a pagamento . quanti pagherebbero per registrare a libretto le varie modifiche?e quanto lavoro creerebbe?ovviamente modifiche meccaniche andrebbero trattate un po' a parte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per tornare alle modifiche apportate all'auto e conseguenze assicurative ho trovato questa testimonianza di un assicuratore, che mi pare interessante anche se non dice molto di più rispetto a quanto già emerso nel thread:

In occasione di un sinistro trattato, con conseguente rivalsa da parte dell'assicurazione apro questo thread al fine di reperire pareri, esperienze e quant'altro riguardo alle modifiche tecniche che in molti, me compreso, hanno eseguito sulla propria vettura.
Confrontandomi con alcuni colleghi, periti e l'agente generale della sede assicurativa per cui opero, ho dedotto che sono molto restii ad eventuali modifiche tecniche post-produzione non previste dalla casa madre e\o non omologate da enti autorizzati certificatori validi in Italia. In particolare il perito ha esplicitato che qualsiasi modifica effettuata sulla vettura e non omologata, comporti un'alterazione del veicolo venendo meno il permesso di circolare su suolo pubblico, permettendo cosi all'assicurazione stessa di "arrampicarsi" su circostanze di rivalsa con conseguente perdita totale o parziale dell'indennizzo in caso di sinistro. Lo stesso ha altresì esplicitato che, se tale optional è previsto sul n.vin ed è stato montato a regola d'arte con componenti originali e certificati dalla casa madre, tali circostanze non sussistono.
Il perito, in via del tutto confidenziale, sostiene che per sinistri lievi (tamponamenti, feriti non gravi ecc) l'assicurazione non ha motivo di eseguire perizie e\o indagini approfondite ma in caso di sinistri più gravi si riserva di incaricare un perito professionista per esaminare l'autovettura ed evidenziare se la stessa è idonea alla circolazione. Ovviamente tutto varia da sinistro a sinistro, mi faceva l'esempio che le modifiche estetiche non vengono quasi mai esaminate in un veicolo che causa un sinistro per alta velocità, in tal caso solitamente verificano: coppia, KW, cilindrata, freni, cerchi, filtri aria, assetti, scarichi ecc.. addirittura chiedendo l'appoggio della stessa casa automobilistica per accertarne l'effettiva conformità.
Tali affermazioni mi hanno impietrito, in quanto conoscendo le assicurazioni,
(facendo le corna) succedesse qualcosa di grave mi rovinerei la vita per un filtro a pannello o un assetto montato successivamente??!!!
Nel discorso ho esplicitato che molti scarichi, assetti ecc sono accompagnati da certificato di conformità..lui mi interrompe dicendomi: Sì, sono d'accordo che sono conformi ma nel momento in cui li monti perdono la loro conformità se non accompagnati da nulla osta, omologazione ecc??? Ricadi nell'art.78 del codice della strada........ Visualizza allegato 222546
alla fine è sempre meglio lasciare tutto come è se poi si modifica delle cose si spera di non avere mai sinistri gravi.