Rimappare 147 gta da Balduzzi

Discussione in 'Busso 3.2 V6 24v' iniziata da DreddGTA, 10 Marzo 2008.

  1. Quoto in toto!
     
  2. e infatti..... i consumi sono proporzionati alle prestazioni in linea di massima...
     
  3. certamente, anche se ci sono dei diesel e dei moderni TBZ che hanno prestazioni rilevanti a fronte di consumi contenuti.
     
  4. indubbiamenti, per questo dicevo in linea di massima..... speriamo si continuano a fare motori potenti e sempre meno assetati....
     
  5. si concordo, basta che non andiamo a finire nell'elettrico o SOLO ibrido perchè altrimenti mi viene male....

    Fiero di avere una Car anni 90 e una GTA!
     
  6. vorreri proprio provare una gta!
     
  7. Se ci vediamo ad un raduno volentieri!
     
  8. Beh c'è anche un discorso dietro ad avere su certi esemplari a parità di Cv i consumi ridotti.........
    cito alcuni cose che mi vengono al volo tipo in casa Alfa il GTA e il V6 JTS entrambi hanno circa 240 Cv, ma il primo ha un rapporto di compressione 10:1 il secondo un 12:1 e si spiega perchè provengono da 2 ere diverse di combustibile.
    Non è da molto che abbiamo la benzina senza piombo e con una determinata ottanatura e per avere un discreto PME (potenza media di efficenza) e in poi più si sale di rapporto di compressione e più aumentano i Cv, ma c'è il rovesio della medagia con le preaccensioni che distruggerebbero il motore in 1 kmt e allora si cala di combustibile/aria ed ecco spuntare anche i fatitici consumi ridotti, in più il JTS inietta la benzina scavalcando lo scoglio di vaporizzare dallo stato liquido al gassoso facilitando e di molto la combustione.
    Un'altro caso potrebbe essere quello di avere un motore ben progettato, dove le forze d'iniezia e di 2° grado esiste un buon equilibrio, che permette di costruirlo meno robusto da consentire di resistere agli sforzi necessari, risulta più leggero e sforza di meno di conseguenza consumando meno.
    Poi su questo discorso si affianca il motore boxer 8 cil., cioè 4 cil. per testata, dove puoi allegerire anche l'albero motore e di conseguenza meno massa volanica in movimento facilitando le riprese con meno potenza e anche quì spunta il consumo ridotto, questo perchè è il motore con una fasatura regolare a 4 tempi regolari e le forze che si creano in una testata vengono contrapposti dall'altra annullandosi a vicenda, te ci metti una moneta sopra a questo motore che ci rimane fino a un bel regime...........come difetto che è ingombrante sotto i nostri cofani.
    i motori elettronici è per mettere in piazza un motore diverso, che permette di entrare nelle città, tutto lì, comunque certi miti devono rimanere così come sono, cito un esempio da me c'è un tipo che abita in inverno a Manathan (New York) e in estate quà e aprono i cofani per far vedere come sono stupendi tipo un V8 a 4 carburatori bi-corpo, che quando lo accendi senti che esiste un motore la sotto, consuma che per andare a 40 kmt di distanza col traffico bada i benzinai che beve, ma che goduria...........
    Te zannajojo hai un GTA, tieni stretto fino a quando diventa macchina d'epoca !! :D
     
  9. Spiegazione eccellente!
     
  10. Giusto non la vendere mai!!!!
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
aspirazione dinamica 147 gta Busso 3.2 V6 24v 2 Maggio 2014
Tipo di olio idroguida alfa 147 gta Busso 3.2 V6 24v 19 Novembre 2012
rimappa 156 Gta Busso 3.2 V6 24v 25 Aprile 2011