Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Scusate, ma per rimappare bisogna smondare la centralina o basta collegarla alla presa della diagosi? Un mio amico se non c'è da smondare nnt mi fà un bel prezzo....

tranquillo non c'è da smontare nulla, la edc16 si fa tranquillamente con i programmatori seriali più semplici in circolazione, ovviamente evito riferimenti onde infrangere le regole..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io so che la deve smontare la centralina
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io so che la deve smontare la centralina
Se rimappi in obd (tremite presa diagnosi) non smonti niente invece in bdm(devi smontare la centralina)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io so che la deve smontare la centralina

invece no, la mia l'ho fatta personalmente decine di volte e stiamo parlando della più avanzata della famiglia edc16, una BOSCH EDC16+C39 CF4.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi....è ormai da un po che ho il tarlo di rimappare la mia alfa 147 jtdm 1.9 , 120 cv. Voglia che accantono ma ciclicamente ritorna più forte.
La questione che mi frena è l'assicurazione. Se per sfortuna (e facciamo tutti gli scongiuri, ma si sa che certe cose possono capitare), dovessi fare un incidente con feriti o con morto, il perito assicurativo farebbe le pulci alla vettura essendo le cifre considerevoli....verrebbe fuori molto probabilmente la rimappa, l'assicurazione si rivarrebbe su di me essendo essa illegale. Questo comporterebbe una rovina economica ulteriore alla tragedia di aver ferito gravemente o ucciso qualcuno... farei fuori la casa e la mia vita sarebbe finita con 1 o 1,5 milioni di euro di debiti.... Non voglio fare il pessimista ma ci tengo a scegliere in maniera responsabile...voi che avete rimappato siete pronti a correre questo rischio per 25-30 cv in più?? :confused: Penso che questo tarlo mi farebbe perdere il gusto dei cavalli in più....tuttavia la voglia di dare più sprint alla nasona è vereamente forte, procederei anche alla omologazione della nuova potenza ma mi dicono che non è possibile se non in Germania per cifre che si aggiarano sui 2000 euro!!:smiley_001: consigli o suggerimenti per uscire da questi dubbi????????
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi....è ormai da un po che ho il tarlo di rimappare la mia alfa 147 jtdm 1.9 , 120 cv. Voglia che accantono ma ciclicamente ritorna più forte.
La questione che mi frena è l'assicurazione. Se per sfortuna (e facciamo tutti gli scongiuri, ma si sa che certe cose possono capitare), dovessi fare un incidente con feriti o con morto, il perito assicurativo farebbe le pulci alla vettura essendo le cifre considerevoli....verrebbe fuori molto probabilmente la rimappa, l'assicurazione si rivarrebbe su di me essendo essa illegale. Questo comporterebbe una rovina economica ulteriore alla tragedia di aver ferito gravemente o ucciso qualcuno... farei fuori la casa e la mia vita sarebbe finita con 1 o 1,5 milioni di euro di debiti.... Non voglio fare il pessimista ma ci tengo a scegliere in maniera responsabile...voi che avete rimappato siete pronti a correre questo rischio per 25-30 cv in più?? :confused: Penso che questo tarlo mi farebbe perdere il gusto dei cavalli in più....tuttavia la voglia di dare più sprint alla nasona è vereamente forte, procederei anche alla omologazione della nuova potenza ma mi dicono che non è possibile se non in Germania per cifre che si aggiarano sui 2000 euro!!:smiley_001: consigli o suggerimenti per uscire da questi dubbi????????

ciao, ti dico che hai pienamente ragione.. io forse non potrei dare consigli dato che non ci ho nemmeno pensato ed ho fatto la mappa e in piu modifiche meccaniche alla mia, ma se hai queste paure non hai pensato di vendere la tua 8v e prendere un 150 16v? saresti nella norma ma avendo un motore molto ma molto più spinto. o al massimo prendi una 147 1 serie e la modifichi per la pista.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ci ho pensato in effetti....ma la mia alfa è tenuta come voglio, sono unico proprietario, in più non ne ho trovate molte blackline, con i cerchi da 17 e 3 porte come la mia....cmq all'officina alfa mi hanno consigliato la rimappa dicendomi che è pratica comune, ma a mio avviso è pratica comune anche per i periti controllare la centralina per danni seri su certi tipi di motori...almeno se io fossi perito e stessi cercando un modo per nn fare pagare l'assicurazione sarebbe una delle prime cose che vedo per un turbodisel!! A questo punto il rischio non vale la candela.....qui ci si rovina per sempre se capita un grave sinistro, ok che sullo scooter da ragazzi tutti abbiamo tolto gli strozzi ed eravamo anche li scoperti ma con un macchina si rischia probabilisticamente di fare danni molto molto più seri...peccato che in questo paese non esista uno strumento legale per aumentare la potenza della propria macchina perchè con quei 30cv in più sarebbe un altro andare...................................
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ci ho pensato in effetti....ma la mia alfa è tenuta come voglio, sono unico proprietario, in più non ne ho trovate molte blackline, con i cerchi da 17 e 3 porte come la mia....cmq all'officina alfa mi hanno consigliato la rimappa dicendomi che è pratica comune, ma a mio avviso è pratica comune anche per i periti controllare la centralina per danni seri su certi tipi di motori...almeno se io fossi perito e stessi cercando un modo per nn fare pagare l'assicurazione sarebbe una delle prime cose che vedo per un turbodisel!! A questo punto il rischio non vale la candela.....qui ci si rovina per sempre se capita un grave sinistro, ok che sullo scooter da ragazzi tutti abbiamo tolto gli strozzi ed eravamo anche li scoperti ma con un macchina si rischia probabilisticamente di fare danni molto molto più seri...peccato che in questo paese non esista uno strumento legale per aumentare la potenza della propria macchina perchè con quei 30cv in più sarebbe un altro andare...................................

comunque come dicevo in altre discussione, essendo operatore del settore posso dirti che i periti non hanno la possibilità di controllare la centralina come non possono controllarle le officine. soltanto prelevando la mappa e confrontandola con una originale si può notare la differenza, cosa che può fare solo chi di mestiere. però shhh la mia è solo un'osservazione, non ti invito a infrangere il cds.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

quoto alfyx. Che io sappia bisogna scaricare la mappa (tramite obd circa 15-20 minuti ) poi sul computer con apposito programma confrontare i numeri esadecimali con la mappa originale.. Io non ho mai sentito nessuno che dopo un botto non era coperto per colpa di una mappa. Se poi hai mappa, scarico ecc..allora le probabilità di non esser coperti aumentano. Se fai solo la mappa secondo me puoi andare tranquillo, se non te la senti però non farlo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi....è ormai da un po che ho il tarlo di rimappare la mia alfa 147 jtdm 1.9 , 120 cv. Voglia che accantono ma ciclicamente ritorna più forte.
La questione che mi frena è l'assicurazione. Se per sfortuna (e facciamo tutti gli scongiuri, ma si sa che certe cose possono capitare), dovessi fare un incidente con feriti o con morto, il perito assicurativo farebbe le pulci alla vettura essendo le cifre considerevoli....verrebbe fuori molto probabilmente la rimappa, l'assicurazione si rivarrebbe su di me essendo essa illegale. Questo comporterebbe una rovina economica ulteriore alla tragedia di aver ferito gravemente o ucciso qualcuno... farei fuori la casa e la mia vita sarebbe finita con 1 o 1,5 milioni di euro di debiti.... Non voglio fare il pessimista ma ci tengo a scegliere in maniera responsabile...voi che avete rimappato siete pronti a correre questo rischio per 25-30 cv in più?? :confused: Penso che questo tarlo mi farebbe perdere il gusto dei cavalli in più....tuttavia la voglia di dare più sprint alla nasona è vereamente forte, procederei anche alla omologazione della nuova potenza ma mi dicono che non è possibile se non in Germania per cifre che si aggiarano sui 2000 euro!!:smiley_001: consigli o suggerimenti per uscire da questi dubbi????????

Tutto legittimo e lecito, ma per creare un tal simile incidente(il pelo casomai lo fanno solo in stragi automobilistiche)non dico subirlo, dove avresti la ragione) dovresti superare di molto i limiti di velocita', magari avere una guida spericolata ed altre gravi infrazioni del cds(praticamente essere un DEFICENTE PATENTATO).Ora soprattutto nel mio caso ho cercato la rimappa per avere piu' spunto ai bassi e maggior fluidita' nella guida.Il mio modo di guidare(cosciente)non e' cambiato, ma solo lo stile di guida.Quindi in conclusione se pensi di rispettare adesso e dopo il cds rimappa senza paranoie altrimenti desisti e vai a piedi.
 
X