Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

guarda mi riferivo alle parole dei meccanici riguardo le prestazioni e la quantificazione dei cavalli...il 99% di chi parla di mappe li tratta come se fossero mele e pere...misurabili su una bilancia....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

guarda mi riferivo alle parole dei meccanici riguardo le prestazioni e la quantificazione dei cavalli...il 99% di chi parla di mappe li tratta come se fossero mele e pere...misurabili su una bilancia....

Il mappatore è uno che "altera" dei parametri per acquistare Cv o anche per fare consumare meno escludendo escludendo la rigenerazione, il problema che le mappe se le costruisce e perfeziona col tempo, infatti raggiunto una buona mappatura non fa altro che inseriti quella senza provarla, perchè sa già che funziona (salvo modifiche da parte del propretario), bisogna essere fortunati a trovare quello "navigato"
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

guarda forse vuoi stuzzicarmi...io lo faccio per lavoro e quello che dici è esattamente quello che direbbe chiunque non capisca nulla di questo settore....in tanti anni di lavoro mai inserito una mappa precedentemente usata in un'auto su un'altra....poi ancora una volta hai dato una versione dei fatti assolutamente fuori dal fatto che ho descritto....se hai un problema faresti meglio a essere esplicito....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Per me se uno deve mappare una macchina, a meno che non la usa per fare gare, parlare di cavalli è una grandissima cavolata. Utilizzare il banco a rulli per misurare i cavalli dopo una mappa è un'altra monata.. Che te frega quanti cavalli ha??? Al massimo ti deve interessare come li eroga, non quanti ne eroga! Un mappatore bravo non guarda la quantità di cavalli, guarda l'erogazione, la fluidità, se ci sono buchi o lag, se fa tanto fumo, ottimizza il rapporto stecchiometrico.. etc Sono le persone esaltate che fanno la mappatura che chiedono "ma quanti cv ho? ho tanti Nm?" e di solito sono i primi che non ci capiscono na mazza e le loro macchine non fanno altro che bugare nero dallo scarico. Il banco a rulli è uno strumento che aiuta a capire il comportamento del motore, ma non ti dice tutto. Una volta che hai fatto l'esperienza e hai preparato una buona mappa per uno specifico motore, il banco a rulli non serve più.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Per me se uno deve mappare una macchina, a meno che non la usa per fare gare, parlare di cavalli è una grandissima cavolata. Utilizzare il banco a rulli per misurare i cavalli dopo una mappa è un'altra monata.. Che te frega quanti cavalli ha??? Al massimo ti deve interessare come li eroga, non quanti ne eroga! Un mappatore bravo non guarda la quantità di cavalli, guarda l'erogazione, la fluidità, se ci sono buchi o lag, se fa tanto fumo, ottimizza il rapporto stecchiometrico.. etc Sono le persone esaltate che fanno la mappatura che chiedono "ma quanti cv ho? ho tanti Nm?" e di solito sono i primi che non ci capiscono na mazza e le loro macchine non fanno altro che bugare nero dallo scarico. Il banco a rulli è uno strumento che aiuta a capire il comportamento del motore, ma non ti dice tutto. Una volta che hai fatto l'esperienza e hai preparato una buona mappa per uno specifico motore, il banco a rulli non serve più.
Esatto,è quello che diceva Andrea,una mappa fatta bene per un 1.9 jtdm 150 cv,viene inserita su tutti i motori di quella cilindrata e cavallaggio tranne che il proprietario dell'auto ha altre richieste.Se la mappa non da problemi non vedo perché si debbano sempre cambiare i parametri.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

"La programmazione è l'arte del copia/incolla e adatta". ;)

Un bravo mappatore ha perso svariate ore per trovare l'equilibrio giusto e ovviamente, a parità (teorica!) di motore si può rifare al lavoro fatto in precedenza ma non incollando alla cieca.. Proprio perché ogni motore è unico e fa storia a sé.

A caricare una mappa sono capace anch'io, ma ciò non mi qualifica assolutamente come Tuner..
Quelli veramente competenti, sanno dove mettere mano e almeno una virgola la modificano, anche se il proprietario non chiede nulla in particolare. Se ne accorgono da sé.. ;)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Concordo con alcune cose che avete detto, ma il fatto di preparare una mappa buona per tutte le auto con una determinata motorizzazione è una cavolata....spesso auto uguali hanno un sw aggiornato e quindi valori tabellari diversi impossibile quindi fare un copia incolla di qualche mappa.....
poi spesso capita che per auto uguali se quantifico ad esempio un incremento di qualche elemento nel 10% nell'altra non va bene perchè troppo poco oppure esagerato...questo perchè ogni motore ha la sua usura....di conseguenza posso partire da una base...per esempio so che sul pedale tutt digeriscono x NM di incremento ma poi alcune possono andare anche oltre altre è il massimo che si può fare....quindi la si fa e si prova fino al limite sopportabile e fino a quando l'auto ha un buon comportamento dinamico.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

io dalla mia esperienza posso avere due auto uguali con stesso sw e hw e vi posso dire che in base al km e tenuta della auto e in base a richieste cliente le faccio sempre diverse se capita una car con stesso sw e hw si può fare il copia incolla tranquillamente ma io penso sempre che il motore e trattato diversamente dal proprietario della car quindi copy and past non mi piace preferisco perdere qualche minuto in più ma fare un lavoro fatto bene!!!!!!!!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Concordo con alcune cose che avete detto, ma il fatto di preparare una mappa buona per tutte le auto con una determinata motorizzazione è una cavolata....spesso auto uguali hanno un sw aggiornato e quindi valori tabellari diversi impossibile quindi fare un copia incolla di qualche mappa.....
poi spesso capita che per auto uguali se quantifico ad esempio un incremento di qualche elemento nel 10% nell'altra non va bene perchè troppo poco oppure esagerato...questo perchè ogni motore ha la sua usura....di conseguenza posso partire da una base...per esempio so che sul pedale tutt digeriscono x NM di incremento ma poi alcune possono andare anche oltre altre è il massimo che si può fare....quindi la si fa e si prova fino al limite sopportabile e fino a quando l'auto ha un buon comportamento dinamico.

sul pedale imposti la coppia richiesta ma non è quella effettiva o quella raggiunta!!!!!!!!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

e che ho detto io?ho semplicemente parlato di incremento non quello a cui fai riferimento tu.so benissimo che non sono quelli raggiunti....lo faccio per lavoro non parlo per sentito dire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

e che ho detto io?ho semplicemente parlato di incremento non quello a cui fai riferimento tu.so benissimo che non sono quelli raggiunti....lo faccio per lavoro non parlo per sentito dire...
Abbiamo capito che fai questo lavoro,abbiamo capito che parli "non per sentito dire",ma abbi l'accortezza di rispettare anche le opinioni altrui,l'utente frantik3 ad esempio,lo fa anche per lavoro,quindi se lui usa delle metodologie diverse dalle tue,non è detto che siano sbagliate e le tue sempre giuste.Anche se non vi siete confrontati in materia,ho fatto solo un esempio perché ho letto dei post precedenti anche in altri thread con degli scambi di battute non proprio tranquilli.Ricorda che nella vita c'è sempre da imparare.Buon forum.