Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

A capire come si fa.....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

simone.adel@email.it :)

Inviato dal mio Caesar utilizzando Tapatalk
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Risposto!!!!
 
Re: Alfa 147 150 cv jtdm

Ciao ragazzi.
ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia 147 jtd 115cv

da premettere che ho pulito tutti i sensori e controllato se ci sono perdite.
la nasona di meccanica ha:

turbina maggiorata nuova
intercooler della 156
tubi ic + downpipe
pompa maggiorata
iniettori revisionati
egr eliminata fisicamente e da mappa.


L'auto fatica a prendere giri in 4° e 5° marcia e fuma con una trebbia, con le altre marce più o meno va bene.
questo problema si presenta principalmente quando faccio delle sparate in accelerazione, mentre la cosa strana è che se doso leggermente il pedale, il problema non si presenta!

ho provato diverse mappe da 3 diversi mappatori (di cui 1 molto quotato) e tutte con lo stesso problema.

se può essere di aiuto allego un log fatto con fiatecuscan

grazie!
 

Allegati

  • log4.zip
    7.4 KB · Visualizzazioni: 132
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Ciao so che una disc.vecchia ma volevo chiederti ho una 147 jtdm 120cv avevo la valvola egr andata e allora il mio mecc. Specializato in alfa mi a detto di eliminarla e mentre c'era mi a fatto anche la centralina la spia si e spenta e la macchina devo dire che tira parecchio però fa anche tanto fumo nero mi a detto che mi a fatto una mappa apposta per la mia auto. Un po di fumo nero lo faceva anche prima ma adesso e tanto e cosuma anche parecchio!!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Ciao ragazzi.ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia 147 jtd 115cvda premettere che ho pulito tutti i sensori e controllato se ci sono perdite.la nasona di meccanica ha: turbina maggiorata nuova intercooler della 156 tubi ic + downpipepompa maggiorata iniettori revisionatiegr eliminata fisicamente e da mappa.L'auto fatica a prendere giri in 4° e 5° marcia e fuma con una trebbia, con le altre marce più o meno va bene.questo problema si presenta principalmente quando faccio delle sparate in accelerazione, mentre la cosa strana è che se doso leggermente il pedale, il problema non si presenta!ho provato diverse mappe da 3 diversi mappatori (di cui 1 molto quotato) e tutte con lo stesso problema.se può essere di aiuto allego un log fatto con fiatecuscangrazie!
secondo me te hai un turbo talmente maggiorato che hai perso proprio il basso, picchierà in alto, ma è pigro sotto...che turbo hai montato giusto per curiosità?
Ciao so che una disc.vecchia ma volevo chiederti ho una 147 jtdm 120cv avevo la valvola egr andata e allora il mio mecc. Specializato in alfa mi a detto di eliminarla e mentre c'era mi a fatto anche la centralina la spia si e spenta e la macchina devo dire che tira parecchio però fa anche tanto fumo nero mi a detto che mi a fatto una mappa apposta per la mia auto. Un po di fumo nero lo faceva anche prima ma adesso e tanto e cosuma anche parecchio!!!!!
tutti i diesel rimappati fumano senza PDF/ERG, dopo magari capire se è stata esagerata o meno la rimappa...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

ciao

Turbina originale modificata e maggiorata: girante aspirazione da 56mm, chiocciola di aspirazione + grande, girante di scarico + grande di 1,5mm,
geometria variabile con le palette + alte e di conseguenza + robuste, lucidatura lato scarico e lato aspirazione a specchio

la cosa che non capisco è perchè il problema si presenta solo se faccio delle sparate del tipo da 0 a 100km/h.
se viaggio a metà acceleratore la macchina va alla grande e il problema dei vuoti di potenza non si presentano.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Secondo me chi ti ha mappato la macchina non sa tarare la pressione turbo, che nelle marce lunghe ha tempo di stare per più di 5s sopra il valore limite di 1.5bar e va in avaria...
 
Avevo una 156 sw jtd 1.9 e presentava tutti i sopra citati difetti. A mio parere sono normalissimi, devi cambiare solo stile di guida e dare tt gas solo sopra i 2500rpm, pena la distruzione dello spingidischi e dei dischi frizione. Quando ti si presenta il probl, molla d colpo lacceleratore e riprova gradualmente. Quando rimappi la centralina gli iniettori sparano+gasolio nei cilindri, infatti ogni tanto devi attendere che quello in+venga bruciato. Se non vuoi+questi probl, sostituisci il turbo con uno adatto alla nuova cavalleria. Tutti questi problemi ho cominciato ad averli dopo 40000 km circa dalla rimappatura
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Secondo me chi ti ha mappato la macchina non sa tarare la pressione turbo, che nelle marce lunghe ha tempo di stare per più di 5s sopra il valore limite di 1.5bar e va in avaria...

ciao

3 diversi mappatori con lo stesso problema, non credo sia dipeso dalla mappa.

questa mattina ho sostituito, per la seconda volta, l'elettrovalvola pierburg e la situazione è migliorata molto......anche se non ho risolto del tutto.

dovrei fare la prova acquistandola nuova solo che originale costa più di 100euro!