Errore P0235 - Pressione turbo
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sulla mia 147 jtd 8v 115cv E3 rimappata si accende la spia di avaria motore, codice errore P0235 Supercharging Pressure. L’auto perde immediatamente potenza ma basta mettere schiacciare la frizione e l’auto riparte come prima.
Il difetto si manifesta con acceleratore a tavoletta e velocità prossime a 180km/h. Ho comprato un ELM327 per fare la diagnosi in movimento, che allego, e noto che nel mio motore la pressione obiettivo è sempre più alta di quella desiderata. Colpa della rimappa, direte voi. Ebbene, ho fatto la stessa rilevazione sulla 156 JTD di mio padre, originale, e si vede lo stesso fenomeno (senza errore). Chi mi ha fatto la rimappa, un caro amico, ha rimappato tantissimi altri JTD anche con turbine maggiorate quindi con pressioni più alte e mai un problema del genere.
L’auto ha solo questo problema; considerando che è rimappata da 140.000km e, a parte questo non ho mai avuto problemi, non penso sia un sensore rotto o attuatore del turbo (avrei sfondato già tutto).
Se necessario, posso allegare anche il file della mappa.
Qualcuno sa indicarmi l’origine di questo problema? In rete ho trovato parecchie discussioni a riguardo ma…tantissimi non sono mai venuti a capo del problema. Non che sia fastidioso (bisogna andare oltre 180) ma se riuscissi a risolverlo sarei contento.
Ps Il file excel contiene 2 misurazioni in condizioni normali, il grafico è solo sulle pressioni ma ci sono tutte le informazioni a riguardo, più tre in cui, nel picco di velocità a 180 circa, si manifesta l'errore (infatti l'auto decelera vistosamente subito dopo).