ok, quindi, in questa parte non ne hai di tappi
Questo è un particolare importante, quindi fino a quando non ti va in avaria motore, il turbo lo riesci a riempire bene
allora mi viene da pensare una cosa, il turbo risponde e funziona, quì devi capire quanta pressione hai in aspirazione e se il turbo riesce a gestire sia la cinetica dello scarico e se tappa, sia l'aspirazione.
Te hai un 8V o 16V?
Se vai oltre 1,5 bar se non mi sbaglio ti va in avaria motore per eccesso di pressione e questo già potrebbe frenarti un pò, controlla quanta pressione riesce ad ergogare...
Per mia opinione personale, quando si mappa si va ad alterare un equilibrio tarato dalla casa madre, quindi anche i segnali dei vari sensori bisogna settarli bene.
Faccio un esempio, se un motore JTD nel momento di picco da originale arriva a 1,3 bar, quando vado a mappare potrebbe raggiungere anche 1,5/1,6bar e dopo lo rileva il sensore di pressione, un'altro caso è lo scarico se non è diciamo libero, dove la cinetica dei gas combusti si scarica e il turbo perde potenza e in questo caso il sensore di pressione potrebbe rilevare poca pressione in aspirazione.
Nel mappare si riesce facilmente, basta ritoccare le mappe d'iniezione e magari ritoccare qualche anticipo però dopo bisogna controllare anche i parametri dei sensori, il segnale per l'attuatore quando deve partire e se l'attuatore è "registrato a dovere" per aprire il volumetrico o la wastega a secondo della motorizziazione.
Ho mappato anch'io da 0 la mia 75TS con una centralina esterna e come idea che mi sono fatto, spesso per tirare sù un pò i bassi dopo aver chiuso la ERG si riesce bene, perchè alla fine i parametri rimangono invariati, dopo se si vuole proprio tirare fuori i "muscoli" dal motore anche i parametri vanno controllati e in questo caso essendoci un turbo se anche lui viene comandato bene.