Ciao a tutti,
come detto in post precedenti, ho portato la mia 147 dal meccanico per turbina, frizione e lavori vari. Ho ritirato la macchina una settimana fa.
Vi posto innanzitutto il grafico del banco prova in versione finita:
Visualizza allegato banco prova alfa 147.pdf
A causa della rottura della pompa frizione e cilindretto avvenuta qualche giorno prima dell'appuntamento dal meccanico, non ho potuto effettuare una rullata pre-lavori, in quanto le marce non entravano più. Per portarla non avete idea...
Vi elenco i principali lavori effettuati:
- elaborazione turbina originale, ovviamente da una ditta specializzata;
- kit frizione Sachs performance con spingidisco rinforzato;
- volano bi-massa originale.
In più tagliando con ceramic power motore e cambio, kit distribuzione e vari pezzi (paraoli e un manicotto).
Impressioni:
con il volano originale la macchina sale di giri velocemente, non mi sono sentito di montare il monomassa, anche se sicuramente avrei incrementato la ripresa, ma non volevo vibrazioni caratteristiche di quest'ultimo (devo dire però che non ho mai guidato una macchina con monomassa, quindi dico ciò solo per sentito dire).
La pressione della turbina dovrebbe essere 1.6 di picco e 1.4 costante, ma non ho il manometro per misurarla. Si sente il fischio della turbina appena incomincia a girare, molto diverso dall'originale, poi il motore copre con il sound tipico dell'alfa.
Arriviamo alla frizione.... WOW... Il pedale non ha preso durezza, né troppa morbidezza (a me non piace tanto... gusti), ma è rimasto molto simile all'originale. Però è tutto un altro andare. A tutte le marce i cambi sono fluidi e non c'è più quello strattone che caratterizzava la mia 147.
Allo scarico è presente un po' di fumo, ma solo quando affondo. Ovviamente avendo solo il 200 celle non posso pretendere di meglio.
Che ne dite?
Buona serata,
Gigi.