Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

beh ma è facile risolvere il problema..se la mappa è fatta bene allora quando vai in avaria metti la diagnosi e vedi ke ti dice..se ti dice sovralimentazione...
allora il problema potrebbe essere la valvola rail quella con i due tubicini che rimane aperta e da' troppa pressione mandando in avaria..è un problema frequente!
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

falla subito controllare prima che succedono danni
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Sono pienamente d'accordo con Tigre Bianca... a 3 bar esplode il motore...
Revisionare la turbina costa 300 € circa...
Aggiungo che potrebbe essere la Pierbourg...
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

apro e chiudo subito i 2 OT....:D

1400 bar è la pressione del rail per i primi multijet €3

ok grazie .:blink:.quà ammetto un minimo di confusione, dunque 1300 sugli unijet, 1400 sui multijet euro3 e 1600 sui multijet euro4 euro4+DPF quindi...? (dai 1800 in su avaria sugli euro4 mi pare poi...)

Sono pienamente d'accordo con Tigre Bianca... a 3 bar esplode il motore...
Revisionare la turbina costa 300 € circa...
Aggiungo che potrebbe essere la Pierbourg...

il valore letto di 3bar sarebbe 1 atmosferico + 2 di sovralimentazione o proprio 3 secchi solo di sovralimentazione?

poi altra domanda che tanto son gratis....: l'attuatore è della pierbourg? perchè non ho capito che pezzo intendi sai.... :p

thanks...

:decoccio:
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

non badare a euro 3- 4 ma solo al fatto che 3 sono veramente troppi al max due ma dipende da come e' messo il motore....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sono nuovo del forum, ho già letto tutto il topic e vi chiedo alcune info:
ho una 147 120cv da 2 mesi, per la rimappatura è sufficiente aspettare fino a 20000km, quindi dopo il primo tagliando?

che differenza c'è tra un 120cv rimappato a 150cv
e una 150cv con 16 valvole non rimappata? cosa mi drebbero in più le altre 8 valvole?

grazie mille a tutti
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

io preferisco il 120, è più progressivo del 150.
Poi paghi meno di assicurazione e alla fine avrai gli stessi cavalli.
Se hai bisogno chiedi pure...
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Andiamo in ordine :
Unijet 1350 bar
Mjet Cr2 1300 cc 70 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 75 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 90 cv 1600 bar

Mjet Cr2 1X00 cc xx cv 1400 bar
Mjet Cr3 1x00 cc xx cv 1600 bar
Mjet Cr3 2400 cc xx cv 1600 bar

Il rail a 1800 bar ce l'hanno le nuove bmw EDC17 da 177 cv e da 2xx cv, ma quelle sono common rail differnti (è bmw!!)

Il valore di riferimento letto in diagnosi è sempre quello atmosferico + la sovralimentazione turbo...
Le ecu EDC lavorano sempre con riferimenti assoluti ;)
La pierbourg è una valvola che molti chiamano overboost... è un attuatore elettromeccanico esterno alla turbina, ha solitamente 3 tubi che confluiscono in essa, il primo arriva dalla chiocciola del compressore, il secondo dalla wastegate del compressore e il terzo dalla scatola filtro aria.
Il funzionamento è semplice : dalla chiocciola arriva il comando pilota per la wastegate (che chiameremo wg), che in condizioni normali viene deviato direttamente alla wg stessa..
Quindi l'aria compressa "pilota" entra nella pierbourg ed esce direttamente andando nella wg che, tarata ad una pressione stabilita, scarica quella in eccesso.
Nel caso voglia avere più pressione turbo, la pierbourg farà scaricare con dei movimenti ciclici la pressione che arriva dalla chiocciola facendo "leggere" meno pressione alla wg...ed ecco abbiamo innalzato la Pturbo
Esempio pratico : wg tarata a 1 bar di sovrappressione
Nel funzionamento normale la turbina scarica ad 1 bar
Se voglio alzare la pressione, momentaneamente (overboost) o continuativamente, devio parte del flusso destinato alla wg, in modo da fargli leggere 0,2 bar in meno.
Il risultato è che la wg legge 0,8 bar, ma noi ne abbiamo 1... la wg non scarica pressione e la innalza fino ad 1 bar, ma noi realmente ne avremo 1,2 bar (2,2 ASSOLUTI CHE LEGGE LA CENTRALINA)
Spero di esser stato chiaro...
Questo è il funzionamento dei vecchi common rail, ora funziona in modo analogo ma in DEPRESSIONE
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Dopo questo spiegone pretendo un punto ciascuno sulla reputazione :lol2: :lol2:
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

di solito problemi del genere sono dovuti a un'eccessiva pressione turbo ;)
 
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