Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Ragazzi io ho un problema identico..ho la 16v mappata a 190cv...ho misurato l'attuatore o la valvola e funziona bene a picco arriva a 1,55 bar e si stabilizza a 1,40..mi succede ke in 6 sotto sforzo quando accellero tipo in salita a 1900giri va' in avaria a volte..
dalle prove fatte mi si' blocca la geometria a me!
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

i dati del rilevamento sono:
errore P1236 segnale pressione turbo, sopra valore obiettivo
giri motore 3929giri/min
quantità gasolio 64.9 mm3/iniet
pedale acceleratore 94.5%
Press su flauto: 1399bar
Pressione turbo: 2964mbar
Temp acqua: 84.4gr.cent

questo dato non può essere vero!!!
significa che hai il turbo a 2,96 bar di pressione...
cioè oltre il doppio della pressione normale...
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Credo (spero) sia come diceva Noyz sopra:
il valore letto di 3bar sarebbe 1 atmosferico + 2 di sovralimentazione che è cmq troppo...
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Credo (spero) sia come diceva Noyz sopra:
il valore letto di 3bar sarebbe 1 atmosferico + 2 di sovralimentazione

eh ma dovrebbe essere 1+1.3.....
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Infatti è per quello che dico di farla aggiustare immediatamente prima che scoppia il motore...
Non serve rimettere ori la car, di pressione turbo ho dato 0,1 bar in più e il valore obiettivo l'ho spostato, quindi in diagnosi leggono 1,4 bar obiettivo, 1,9 bar misurati...
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Infatti è per quello che dico di farla aggiustare immediatamente prima che scoppia il motore...
Non serve rimettere ori la car, di pressione turbo ho dato 0,1 bar in più e il valore obiettivo l'ho spostato, quindi in diagnosi leggono 1,4 bar obiettivo, 1,9 bar misurati...

il ragionamento fila eccome! ma da cosa potrebbe dipendere una simile misurazione? tra l'altro in effetti non sappiamo se sia il sensore pressione turbo starato o se in realtà la misura la legga bene!
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

potrebbe essere dovuto alla geometria bloccata, che rimane chiusa forse?
ciao
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

domandina da un milione di dollari......
(anzi un milione di ringraziamenti... quelli li ho.. ;) )

diciamo che è la geom variabile...
la causa è la mappa? non nel senso che la mappa sia buona o no
( di stilo115 ho fiducia al 100% )
intendo una mappa non orig...

voglio dire poteva succedere con la mappa orig?
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

si puo' succedere con la mappa .ori o mod...la differenza che con la mappa mod c'è piu' pressione quando la geometria si blocca e allora la centralina se n'accorge e manda la macchina in avaria...
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

(come li vuoi i ringraziamenti ;) a rate o in blocco???)

scherzi a parte ;) grazie a tutti!!!!

p.s. oggi o domani la porterò di nuovo in alfa di sicuro...
ma giusto per curiosità... se uno corre andando piano... fa danni?

cioè visto che può succedere anche con mappa ori, se uno viaggia tranquillo magari non si accorge della geom bloccata... adesso la mia per esempio è un mese quasi che non dà il segnale...ma immagino che serva anche ad altro...
 
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