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Noyz
Utente Cancellato
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo
per avere la reputazione però ti toccherà spiegarmi qual'è la pierbourg sui CR attuali dove la wg non c'è più però..!
tu l'overboost sui vgt ce l'hai non richiudendo oltre una certa pressione la geometria del compressore, per cui così a ragionamento è tutto fatto elettronicamente dall'attuatore, per questo non capisco cosa/dove sia questa valvola.
se mi risolvi il dubbio -> son lì col mouse pronto
:decoccio:
Andiamo in ordine :
Unijet 1350 bar
Mjet Cr2 1300 cc 70 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 75 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 90 cv 1600 bar
Mjet Cr2 1X00 cc xx cv 1400 bar
Mjet Cr3 1x00 cc xx cv 1600 bar
Mjet Cr3 2400 cc xx cv 1600 bar
Il rail a 1800 bar ce l'hanno le nuove bmw EDC17 da 177 cv e da 2xx cv, ma quelle sono common rail differnti (è bmw!!)
Il valore di riferimento letto in diagnosi è sempre quello atmosferico + la sovralimentazione turbo...
Le ecu EDC lavorano sempre con riferimenti assoluti
La pierbourg è una valvola che molti chiamano overboost... è un attuatore elettromeccanico esterno alla turbina, ha solitamente 3 tubi che confluiscono in essa, il primo arriva dalla chiocciola del compressore, il secondo dalla wastegate del compressore e il terzo dalla scatola filtro aria.
Il funzionamento è semplice : dalla chiocciola arriva il comando pilota per la wastegate (che chiameremo wg), che in condizioni normali viene deviato direttamente alla wg stessa..
Quindi l'aria compressa "pilota" entra nella pierbourg ed esce direttamente andando nella wg che, tarata ad una pressione stabilita, scarica quella in eccesso.
Nel caso voglia avere più pressione turbo, la pierbourg farà scaricare con dei movimenti ciclici la pressione che arriva dalla chiocciola facendo "leggere" meno pressione alla wg...ed ecco abbiamo innalzato la Pturbo
Esempio pratico : wg tarata a 1 bar di sovrappressione
Nel funzionamento normale la turbina scarica ad 1 bar
Se voglio alzare la pressione, momentaneamente (overboost) o continuativamente, devio parte del flusso destinato alla wg, in modo da fargli leggere 0,2 bar in meno.
Il risultato è che la wg legge 0,8 bar, ma noi ne abbiamo 1... la wg non scarica pressione e la innalza fino ad 1 bar, ma noi realmente ne avremo 1,2 bar (2,2 ASSOLUTI CHE LEGGE LA CENTRALINA)
Spero di esser stato chiaro...
Questo è il funzionamento dei vecchi common rail, ora funziona in modo analogo ma in DEPRESSIONE
Dopo questo spiegone pretendo un punto ciascuno sulla reputazione :lol2: :lol2:
per avere la reputazione però ti toccherà spiegarmi qual'è la pierbourg sui CR attuali dove la wg non c'è più però..!
tu l'overboost sui vgt ce l'hai non richiudendo oltre una certa pressione la geometria del compressore, per cui così a ragionamento è tutto fatto elettronicamente dall'attuatore, per questo non capisco cosa/dove sia questa valvola.
se mi risolvi il dubbio -> son lì col mouse pronto
:decoccio: