Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Andiamo in ordine :
Unijet 1350 bar
Mjet Cr2 1300 cc 70 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 75 cv 1400 bar
Mjet Cr3 1300 cc 90 cv 1600 bar

Mjet Cr2 1X00 cc xx cv 1400 bar
Mjet Cr3 1x00 cc xx cv 1600 bar
Mjet Cr3 2400 cc xx cv 1600 bar

Il rail a 1800 bar ce l'hanno le nuove bmw EDC17 da 177 cv e da 2xx cv, ma quelle sono common rail differnti (è bmw!!)

Il valore di riferimento letto in diagnosi è sempre quello atmosferico + la sovralimentazione turbo...
Le ecu EDC lavorano sempre con riferimenti assoluti ;)
La pierbourg è una valvola che molti chiamano overboost... è un attuatore elettromeccanico esterno alla turbina, ha solitamente 3 tubi che confluiscono in essa, il primo arriva dalla chiocciola del compressore, il secondo dalla wastegate del compressore e il terzo dalla scatola filtro aria.
Il funzionamento è semplice : dalla chiocciola arriva il comando pilota per la wastegate (che chiameremo wg), che in condizioni normali viene deviato direttamente alla wg stessa..
Quindi l'aria compressa "pilota" entra nella pierbourg ed esce direttamente andando nella wg che, tarata ad una pressione stabilita, scarica quella in eccesso.
Nel caso voglia avere più pressione turbo, la pierbourg farà scaricare con dei movimenti ciclici la pressione che arriva dalla chiocciola facendo "leggere" meno pressione alla wg...ed ecco abbiamo innalzato la Pturbo
Esempio pratico : wg tarata a 1 bar di sovrappressione
Nel funzionamento normale la turbina scarica ad 1 bar
Se voglio alzare la pressione, momentaneamente (overboost) o continuativamente, devio parte del flusso destinato alla wg, in modo da fargli leggere 0,2 bar in meno.
Il risultato è che la wg legge 0,8 bar, ma noi ne abbiamo 1... la wg non scarica pressione e la innalza fino ad 1 bar, ma noi realmente ne avremo 1,2 bar (2,2 ASSOLUTI CHE LEGGE LA CENTRALINA)
Spero di esser stato chiaro...
Questo è il funzionamento dei vecchi common rail, ora funziona in modo analogo ma in DEPRESSIONE

Dopo questo spiegone pretendo un punto ciascuno sulla reputazione :lol2: :lol2:

per avere la reputazione però ti toccherà spiegarmi qual'è la pierbourg sui CR attuali dove la wg non c'è più però..! :D:D

tu l'overboost sui vgt ce l'hai non richiudendo oltre una certa pressione la geometria del compressore, per cui così a ragionamento è tutto fatto elettronicamente dall'attuatore, per questo non capisco cosa/dove sia questa valvola.

se mi risolvi il dubbio -> :) son lì col mouse pronto :D:D

:decoccio:
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

di solito problemi del genere sono dovuti a un'eccessiva pressione turbo ;)

Si ma se da mappa è impostato a 1,4 bar (ori è 1,3) e la geo variabile è bloccata, la turbina va fino a quello che può...senza controllo meccanico (se è bloccato!!!)

per avere la reputazione però ti toccherà spiegarmi qual'è la pierbourg sui CR attuali dove la wg non c'è più però..! :D:D

tu l'overboost sui vgt ce l'hai non richiudendo oltre una certa pressione la geometria del compressore, per cui così a ragionamento è tutto fatto elettronicamente dall'attuatore, per questo non capisco cosa/dove sia questa valvola.


se mi risolvi il dubbio -> :) son lì col mouse pronto :D:D

:decoccio:

La waste gate sulle turbine attuali c'è ma è rivolta in basso e non si vede.
C'è anche la pierbourg...
sui turbocompressi c'è la wastegate, e la pierbourg. (cosa intendi per attuatore??)
La wastegate è una valvola PNEUMATICA.
La pierbourg è una elettrovalvola, comandata in onda quadra dalla ecu.
La pressione sui nuovi cr si regola semplicemente sentendo la pressione assoluta sul collettore, e di conseguenza allungando o diminuendo la frequenza di comando per la pierbourg ( puù il periodo rimane lungo più avremo un innalzamento di pressione, più il periodo è corto più avremo un controllo di pressione)
è chiaro ora?
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

per avere la reputazione però ti toccherà spiegarmi qual'è la pierbourg sui CR attuali dove la wg non c'è più però..! :D:D

tu l'overboost sui vgt ce l'hai non richiudendo oltre una certa pressione la geometria del compressore, per cui così a ragionamento è tutto fatto elettronicamente dall'attuatore, per questo non capisco cosa/dove sia questa valvola.

se mi risolvi il dubbio -> :) son lì col mouse pronto :D:D

:decoccio:

Si ma se da mappa è impostato a 1,4 bar (ori è 1,3) e la geo variabile è bloccata, la turbina va fino a quello che può...senza controllo meccanico (se è bloccato!!!)



La waste gate sulle turbine attuali c'è ma è rivolta in basso e non si vede.
C'è anche la pierbourg...
sui turbocompressi c'è la wastegate, e la pierbourg. (cosa intendi per attuatore??)
La wastegate è una valvola PNEUMATICA.
La pierbourg è una elettrovalvola, comandata in onda quadra dalla ecu.
La pressione sui nuovi cr si regola semplicemente sentendo la pressione assoluta sul collettore, e di conseguenza allungando o diminuendo la frequenza di comando per la pierbourg ( puù il periodo rimane lungo più avremo un innalzamento di pressione, più il periodo è corto più avremo un controllo di pressione)
è chiaro ora?
Siete come i dottori non si capisce niente di quello che dite ahahahahahahah :D :)
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Dopo questo spiegone pretendo un punto ciascuno sulla reputazione :lol2: :lol2:

a parte gli scherzi, te lo volevo dare, ma non mi permette di farlo! :confused:
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Si ma se da mappa è impostato a 1,4 bar (ori è 1,3) e la geo variabile è bloccata, la turbina va fino a quello che può...senza controllo meccanico (se è bloccato!!!)



La waste gate sulle turbine attuali c'è ma è rivolta in basso e non si vede.
C'è anche la pierbourg...
sui turbocompressi c'è la wastegate, e la pierbourg. (cosa intendi per attuatore??)
La wastegate è una valvola PNEUMATICA.
La pierbourg è una elettrovalvola, comandata in onda quadra dalla ecu.
La pressione sui nuovi cr si regola semplicemente sentendo la pressione assoluta sul collettore, e di conseguenza allungando o diminuendo la frequenza di comando per la pierbourg ( puù il periodo rimane lungo più avremo un innalzamento di pressione, più il periodo è corto più avremo un controllo di pressione)
è chiaro ora?

ecco l'attuatore (o quello che io intendo per attuatore :D) sul JTDm 16v

attuatore.JPG

mi sa che parliamo della stessa cosa allora....:D che ne dici?
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Si ma se da mappa è impostato a 1,4 bar (ori è 1,3) e la geo variabile è bloccata, la turbina va fino a quello che può...senza controllo meccanico (se è bloccato!!!)

ma con questo dove vorresti arrivare? mi spiego meglio: da quanto ho capito, l'utente lamenta l'accensione della spia di avaria controllo motore senza perdite/tagli di potenza. o sbaglio? ciò significa che la wastegate apre e chiude correttamente. giusto?
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

ecco l'attuatore (o quello che io intendo per attuatore :D) sul JTDm 16v

Visualizza allegato 48969

mi sa che parliamo della stessa cosa allora....:D che ne dici?

Quella è la wastegate !! ;)

ma con questo dove vorresti arrivare? mi spiego meglio: da quanto ho capito, l'utente lamenta l'accensione della spia di avaria controllo motore senza perdite/tagli di potenza. o sbaglio? ciò significa che la wastegate apre e chiude correttamente. giusto?

Non è corretto...l'utente lamenta spia accesa e tagli di potenza (l'utente MarcoRH) e comunque il taglio di potenza non implica necessariamente che la wg funziona correttamente.
Se la geometria è bloccata, la turbina si comporta come se fosse più grande e senza controllo di pressione : sotto non va, sopra spinge ma va in avaria poco dopo (3 bar sono un botto per il motore).:blink:.
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Quella è la wastegate !! ;)



Non è corretto...l'utente lamenta spia accesa e tagli di potenza (l'utente MarcoRH) e comunque il taglio di potenza non implica necessariamente che la wg funziona correttamente.
Se la geometria è bloccata, la turbina si comporta come se fosse più grande e senza controllo di pressione : sotto non va, sopra spinge ma va in avaria poco dopo (3 bar sono un botto per il motore).:blink:.

mh... mi sa che non ci siamo capiti:

io avevo capito che l'utente lamentasse l'accensione della spia SENZA tagli di potenza. per questo avevo dedotto che la wastegate funzionasse correttamente!

ovviamente, dal momento che mi dici che i tagli di potenza effettivamente ci sono, il discorso cambia!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sono nuovo del forum, ho già letto tutto il topic e vi chiedo alcune info:
ho una 147 120cv da 2 mesi, per la rimappatura è sufficiente aspettare fino a 20000km, quindi dopo il primo tagliando?

che differenza c'è tra un 120cv rimappato a 150cv
e una 150cv con 16 valvole non rimappata? cosa mi drebbero in più le altre 8 valvole?

grazie mille a tutti

con un 120 mappato a 150 e un 150 non mappato avrai sicuramente più coppia quindi il motore faticherà meno a prendere velocità e andrà comunque più forte :) le 8 valvole in più danno un allungo maggiore ma svuotano un pò sotto
 
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Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

mh... mi sa che non ci siamo capiti:

io avevo capito che l'utente lamentasse l'accensione della spia SENZA tagli di potenza. per questo avevo dedotto che la wastegate funzionasse correttamente!

ovviamente, dal momento che mi dici che i tagli di potenza effettivamente ci sono, il discorso cambia!

ragazzi! intanto grazie a tutti per gli aiuti!!!!!

allora... l'auto va bene nell'uso normale e anche nella guida allegra.

E' successo due volte finora, la prima pensavano a causa dell'egr sporca,
poi dopo averla pulita, visto che è accaduto di nuovo, ovviamente non ho più tirato l'auto e accelero poco e gradualmente.
Di fatto se schiaccio di brutto in IV da 2000/2500 fino a 4000 l'auto parte a razzo ma se arrivo oltre si accende la spia e la turbina va in protezione.... mi devo fermare spegnere il motore e ripartire. Se non lo faccio l'auto va come senza turbo. Una volta riavviata va normalmente.
In alfa mi hanno detto che potrebbe essere la geometria variabile bloccata e mi hanno consigliato di riportarla originale, controllare la geom e vedere...

i dati del rilevamento sono:
errore P1236 segnale pressione turbo, sopra valore obiettivo
giri motore 3929giri/min
quantità gasolio 64.9 mm3/iniet
pedale acceleratore 94.5%
Press su flauto: 1399bar
Pressione turbo: 2964mbar
Temp acqua: 84.4gr.cent
 
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