Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: centralina

ragazzi,la mia 147 mi sta facendo impazzire....sempre avaria controllo motore.....,ho pulito la egr e persino chiesto a vari meccanici l'ho persino tappata,ma il problema continua....aiuto


rinnovo il mio invito se il problema e' la mappa e io ne sono convinto posso aiutarti,contattami in pm che risolviamo il problema.;)
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

A me è successo una cosa simile, dopo aver mappato, la centralina andava in protezione quando tiravo.
L'errore era Turbocharger boost sensor A circuit High, in poche parole secondo la centralina la turbina lavoravava ad una pressione troppo alta.
Ho pulito il sensore pressione sul flauto di aspirazione, il problema è scomparso.
Il sensore era molto sporco, sicuramente rilevava in maniera errata la portata d'aria, come consigliato dal mio mappatore.
Azzardo, mi sembra un problema simile.
Ciao
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Walter, ci racconti la procedura per fare la puliza del sensore?
grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Walter, ci racconti la procedura per fare la puliza del sensore?
grazie
Il sensore è posto sul flauto di aspirazione, guardando il cofano è sulla sinistra.
Per smontarlo bisogna svitare una vite torx.
Il sensore è simile a quello del debimetro, infatti quando lo si smonta, si deve fare leva perchè ha una piccola guarnizione (o-ring).
Io ho pulito il sensore con lo spray per contatti, era pieno di fuliggine.
Se necessario posto delle foto.
Ciao
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

A me è successo una cosa simile, dopo aver mappato, la centralina andava in protezione quando tiravo.
L'errore era Turbocharger boost sensor A circuit High, in poche parole secondo la centralina la turbina lavoravava ad una pressione troppo alta.
Ho pulito il sensore pressione sul flauto di aspirazione, il problema è scomparso.
Il sensore era molto sporco, sicuramente rilevava in maniera errata la portata d'aria, come consigliato dal mio mappatore.
Azzardo, mi sembra un problema simile.
Ciao

Intanto grazie Walter della dritta...
perdona la domanda magari ingenua, non sono meccanico, se fosse il sensore di pressione, dovrebbe essere falsato anche il valore pressione su flauto oppure no?

Press su flauto: 1399bar
Pressione turbo: 2964mbar

voglio dire il primo valore è nella norma? e se fosse il sensore è possibile che sia falsato solo il secondo? grazie mille....

p.s. il mio errore non è "boost sensor" ma "segnale pressione turbo" dovrei aver avuto "sensore pressione turbo" giusto?
 
Ultima modifica:
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Intanto grazie Walter della dritta...
perdona la domanda magari ingenua, non sono meccanico, se fosse il sensore di pressione, dovrebbe essere falsato anche il valore pressione su flauto oppure no?

Press su flauto: 1399bar
Pressione turbo: 2964mbar

voglio dire il primo valore è nella norma? e se fosse il sensore è possibile che sia falsato solo il secondo? grazie mille....

p.s. il mio errore non è "boost sensor" ma "segnale pressione turbo" dovrei aver avuto "sensore pressione turbo" giusto?
Ciao, neanche io sono un meccanico e non ho molta esperienza.
Quello che so e che questo sensore misura la pressione della turbina nel flauto di aspirazione, chiaramente se il sensore funziona male, i valori indicati in fase di diagnosi sono errati, è questo sensore a dare le informazioni alla centralina.
Di recente ho pulito il corpo farfallato e ho dato una occhiata al flauto di aspirazione, era sporchissimo. Anche il sensore era molto sporco.
Essendo una operazione molto semplice, ci impieghi 5 minuti, ti consiglio di provare, non ti costa nulla.
Comunque presumo che sia un problema di rilevazione, come già detto da utenti esperti, se i dati rilevati fossero reali dovresti aver già avuto una rottura.
Ciao.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Non appena ci organizziamo vieni giù che gli diamo uno sguardo ;)
 
Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

Grazie Mauro! :)
 
mappatura sulla 147 120cv 8 valvole

salve. Io ho una 147 120cv 8 valvole e vorrei sapere se qualcuno di voi sa più o meno che velocità arrivo rimarrandola ad hoc.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: mappatura sulla 147 120cv 8 valvole

alcuni miei clienti che hanno mappato qui in officina da me riescono a raggiungere anche i 4600-4700 rpm indicati anche in quinta marcia.
Purtroppo è vietato dal regolamento del forum parlare di velocità massima, però se consideri a quale velocità ti trovi in quinta a 2300 giri(circa 120kmh) èfacile calcolare la velcità a 4600 rpm.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
 
X