Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

ciao anche io ho una jtdm 120 cv e sto pensando ad una rimappatura io ho parlato con un mio meccanico e mi fa si si che la macchina regge però mi ha detto se oggi la fai lavorare domani fai festa sottinteso di non tirarla tutti i giorni.....beh io ti posso dire che anche senza rimappatura la mia frizione valeo non c era sotto l'altra marca mi sembra cinese non ricordo bene e durata solo 79000 km e poi il cuscinetto e li lamierino che lo avvolge del cuscinetto che va a tirare perche la nostra e una frizione a tiro e non a spinta è andato a farsi benedire.....sostanzialmente ci vuole poi sempre anche un pò di fortuna:p
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti... sono un nuovo iscritto quindi se commetto qualche errore i moderatori spero che mi perdoneranno..
arriviamo alla domanda: ho un gt a cui vorrei far riprogrammare la centralina. sapete consigliarmi una buona officina a cui rivolgermi nelle zone di pisa lucca viareggio??

grazie x l'aiuto!!!


se vuoi farti un giro x milano contattami!!:decoccio:
 
Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

non credo proprio che da originale avevi 305Nm ma soprattutto non credo si possano tirar fuori 38kg di coppia avendo neanche 160cv.....

come dubito fortemente che la tua nasona avesse 127cv da originale...

non voglio mettere in dubbio la tua onestà, eh... ci mancherebbe... metto in dubbio l'attendibilità del banco su cui ti hanno rullato l'auto.

per il resto è vero 1.9 JTDm 8v è molto poco sfruttato e quindi mappabilissimo, la frizione è la stessa del 16v per cui fino a 330Nm regge di sicuro dato che la monta anche la Ducati Corse. io direi che 340-350Nm e 140-145cv sono la soluzione migliore per questo motore se non si fanno modifiche meccaniche. ;)



fosse solo per il motore i 160cv li passi abbondantemente di mappa, poi però ti si spacca tutto il resto :lol2::lol2::lol2: per cui se "adatti" frizione, turbina e iniettori (specie i primi due però..) ok, se no conviene tenersi sulle potenze che ho scritto prima.

:decoccio:

ma va?? forse quando io dico di non fidarsi dei banchi ci sara un motivo!! :lol2: sara stato un pelino starato!!:lol2::D..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Forse vado OT, forse no, ma vorrei solo alcune informazioni sui rischi legali legati al rimappaggio.

Bene o male sappiamo tutti quello in cui si può incorrere in caso di controlli approfonditi dove la potenza del mezzo risulti diversa da quella riportata dal libretto.
Quello che mi chiedo è:
- Vi sono diversi livelli di gravità e sanzioni adeguate a questi per il rimappaggio (ovvero, macchina rimappata, mi becco automaticamente il massimo della pena o dipende da molti fattori? quali?)?
- La revisione fa' parte dei "controlli approfonditi" (ovvero rullo; mi ricordo che la mia Stilo alla revisione aveva fatto la prova del rullo)? Se si, come passarla franca con la rimappa?
- C'è un modo per omologare una rimappa facendo si che l'auto rimanga idonea all'uso stradale?

Grazie anticipamente delle risposte.:decoccio:


P.S: secondo me sarebbe bello mettere tutte le info e i disclameir ad inizio topic.:)

Edit: ho trovato un topic a riguardo, ma non chiarisce questi aspetti che vado a toccare io...
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Forse vado OT, forse no, ma vorrei solo alcune informazioni sui rischi legali legati al rimappaggio.

Bene o male sappiamo tutti quello in cui si può incorrere in caso di controlli approfonditi dove la potenza del mezzo risulti diversa da quella riportata dal libretto.
Quello che mi chiedo è:
- Vi sono diversi livelli di gravità e sanzioni adeguate a questi per il rimappaggio (ovvero, macchina rimappata, mi becco automaticamente il massimo della pena o dipende da molti fattori? quali?)?
- La revisione fa' parte dei "controlli approfonditi" (ovvero rullo; mi ricordo che la mia Stilo alla revisione aveva fatto la prova del rullo)? Se si, come passarla franca con la rimappa?
- C'è un modo per omologare una rimappa facendo si che l'auto rimanga idonea all'uso stradale?

Ciao Master,
provo io a rispondere alle tue domande.
A:
Art. 78. (1)
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione
e aggiornamento della carta di circolazione
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. (2)
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Art. 236.
(Art. 78 Cod. Str.)
Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.


B: La prova a "rullo" della revisione è inerente alla frenata del veicolo e non alle emissioni. Molti operatori del settore affermano che la revisione si passa anche dopo la rimappatura.

C:Ogni modifica dell'autoveicolo che comporti un aggiornamento del libretto di circolazione può essere omologata solo dopo collaudo presso la motorizzazione civile, con apposita certificazione di un ingegnere meccanico che dichiari ammissibile, in base al tipo di veicolo, quella data modifica; altrimenti serve il nulla osta della casa madre. In entrambi ii casi sono procedure lunghe e non certe.

Ciao e fammi sapere se ti sono stato utile
:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

utilissimo grazie! Mio padre è ingegnere meccanico :cool: e se un giorno mi laurerò, anche io!!!
Quest'estate così la rimappatura sarà il primo dei lavori... naturalmente potendoci viaggiare legalmente!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie Enrico, mi sei stato davvero utile!!!
Il dubbio più grande a riguardo ce l'avevo sulla revisione, per fortuna si può stare tranquilli a quanto pare. E per toglierci ogni dubbio a Marzo, quando vado per la mia (che sarà ancora originale, le modifiche arriveranno verso Giugno) chiedo anche.
:)

Sandro, ma tuo padre è ingegnere meccanico per la Motorizzazione Civile? Se è così, una gran botta di.......fortuna! :D

:decoccio:
(P.S: rivolto agli Admin, ma perché la faccina che saluta se chiama 'decoccio'? Mah... :confused:)
(P.S.Edit: l'ho capita forse: in realtà non saluta ma si batte il pugno sulla crapa. Mistero risolto.:eclipsee_Victoria:)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

possiamo anche dire con certezza che non ti riomologherebbero mai una macchina rimappata....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

possiamo anche dire con certezza che non ti riomologherebbero mai una macchina rimappata....


Buonasera Sig. Torelli è un piacere per me parlare con lei, in questo forum si parla sempre in modo molto elogiante della sua persona.
Sono perfettamente in accordo con la sua opinione.
Purtroppo fin tanto che il panorama tuning verrà lasciato in balia delle onde, senza un'opportuna regolamentazione, modifiche tipo la rimappatura saranno sempre illegali.
Buon lavoro
Enrico
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Buonasera Sig. Torelli è un piacere per me parlare con lei, in questo forum si parla sempre in modo molto elogiante della sua persona.
Sono perfettamente in accordo con la sua opinione.
Purtroppo fin tanto che il panorama tuning verrà lasciato in balia delle onde, senza un'opportuna regolamentazione, modifiche tipo la rimappatura saranno sempre illegali.
Buon lavoro
Enrico
se non mi sbaglio nella parte dell'articolo 78 che hai riportato dice comunque che sono consentite aumenti della potenza massima, quindi perché escludete la rimappatura?
 
X