Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappa e fumosità allo scarico

Ragazzi,quando fuma nero vuol dire che il gasolio iniettato è un po' troppo,la correzzione solitamente va fatta in quel punto della mappa,ne ho viste parecchie mappate con 25 30 cv,ma fumosità quasi nulla,ovvio che quando si va a spremere una mappa per ottenere parecchi cavalli, molti toccano subito il gasolio... ecco che fuma...
 
Re: Rimappa e fumosità allo scarico

io ho un incremento di 30 cv e di fumo nemmeno l'ombra.mai visto nemmeno affondando al massimo o spremendo l'auto al limite:D.devo dire pero' che ho filtro ,dp ,e catalizz 100celle.sulla mia l'unica cosa e' che se incremento un filo in piu' di potenza slitta la frizione.:smiley_029:
 
Re: Rimappa e fumosità allo scarico

io sulla 147 dopo aver mappato ho iniziato a vedere del fumo nero(l'auto aveva pure 170.000 km!!!!!!!)la prima cosa che ho fatto è stato farle un trattamento per la pulizia del motore...in parte ha funzionato, ma non completamente...così ho messo un filtro aria sportivo(bmc cda)e ho risolto il problema del fumo!!!anzi ti dirò...con quel filtro avevo guadagnato anche ai bassi!!!
 
Re: Rimappa e fumosità allo scarico

probabilmente la mappatura non è perfettissima. é strano che fuma sopra i 3000, di solito fumano quando affondi a bassi giri, poi a mano a mano che prendono giri smettono di fumare.
Ciao
 
Re: Rimappa e fumosità allo scarico

esatto pietro e' quello che intendevo!!e' srano ammeno che non sia stata fatta male!!o ha problemi gli iniettori?^??
 
Re: Rimappa e fumosità allo scarico

è la mappa da sistemare...
 
capire se è mappata

Su un alfa 147 facendo il controllo con il tester ufficiale della casa alfa o fiat si riesce a capire se la centraline è stata mappata oppure civuole una diversa apparecchiatura?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao che motore monta?
comunque per la maggior parte ci vuole una diversa apparecchiatura, con l'examiner vedi poco e niente (+niente)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

se la modifica in centralina viene scritta attraverso la presa di diagnosi(in seriale da OBD per intenderci) la modifica è visibile agli strumenti diagnostici in quanto si incrementa il contatore di scritture.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

con una buona mappatura si giuadagnano circa 25-30cv mantenendo un buon margine di affidabilità.
Per il costo, come da convenzione con il Club Alfa, è di 250€ incluse prove al banco a rulli.