Re: Modifica delle centraline motori JTD
Scusate ma è 1 pò lungo.... :Idea:
Volevo postarvi la mia esperienza... che spero possa essere utile a qlkuno, visto che da quando mi è successo ho iniziato a frequentare questo ottimo forum da cui ho imparato moltissimo).
Ho fatto rimappare la mia 156 sw 2.4 jtd (136 cv - 110k km) xchè la macchina nn andava più (mancanza spunto bassi regimi).
Mi sono fatto convincere dal capofficina alfa che mi ha assicurato il guadagno di 20 cv (e per lui 250 eurozzi).
Ero xò fermamente convinto che il problema fosse il debimetro, ma secondo lui era tutto a posto.
Procedono alla rimappatura ma, al momento della prova mi accorgo che l'auto effettivamente spinge, ma fuma a livelli inverosimili. Torno dal conce che mi dice che è normale, ma io rispondo che è normale un paio di b___e. .: protest :.
Gli chiedo allora di provare a rimappare evitando tutto quel fumo.
Mi ripogrammano la centralina ed effettivamente il problema del fumo diminuisce, ma diminuisce anche la potenza e pure di molto (secondo me era tornata come prima).
Vado allora in un centro di analisi dell'iniezione e trovano che il debimetro nn funge ed inoltre!!! che il tubo dell'intercooler era lesionato.
Torno allora in officina (abbastanza seccato) e gli faccio presente il problema riscontrato e mi cambiano allora i pezzi difettosi.
Come per magia la macchina nn fa più un filo di fumo e, complessivamente è migliorata, ma a questo punto nn so più, (visto che la prima volta i cv in più c'erano sicura, ma la seconda la macchiana andava molto -) se effettivamente la 2ª modifica abbia apportato più cv o il miglioramento sia dovuto solo alla sostituzione dei pezzi difettosi.
Sono tornato di nuovo in conce e mi hanno detto che avevano rimappato ma io nn ci credo (la macchina va uguale a prima).
Come faccio a sapere se la centralina ha effetivamente una rimappatura che ha apportato + cv?
In più, volevo chiedervi un paio di info:
- ho notato che il motore ha il minimo che, appena accesa sta a 1000 g/m e successivamente sta sempre a circa 1100 g/m (a me sembra 1 pò alto). Voi che ne dite?
- a quanti g/m il vostro motore vi permette di viaggiare a 110 km/h? Sulla mia devo arrivare a 2800-2900 g/m (ed anke questi mi sembrano troppi)
Ringrazio chi vorrà darmi consigli
Saluti