Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao ragazzi,vorrei rimappare la centralina, volevo sapere se gia l'avete effettuato sulla 156 2.4 JTDm e se a creato problemi.visto l'incremento di coppia da 385 a 481 (Nm).la frizione reggera?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

100 nm sono tantini....
Un 80 max per star tranquilli direi...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

kapo1980 ha detto:
100 nm sono tantini....
Un 80 max per star tranquilli direi...
:ernaehrung004: Quoto, anche Savino fa lo stesso ragionamento.....e poi va provata e riprovata. .:blink:. se la rimappatura non e' fatta bene non solo ti disgrega la frizione......
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Scusate ma è 1 pò lungo.... :Idea:
Volevo postarvi la mia esperienza... che spero possa essere utile a qlkuno, visto che da quando mi è successo ho iniziato a frequentare questo ottimo forum da cui ho imparato moltissimo).
Ho fatto rimappare la mia 156 sw 2.4 jtd (136 cv - 110k km) xchè la macchina nn andava più (mancanza spunto bassi regimi).
Mi sono fatto convincere dal capofficina alfa che mi ha assicurato il guadagno di 20 cv (e per lui 250 eurozzi).
Ero xò fermamente convinto che il problema fosse il debimetro, ma secondo lui era tutto a posto.
Procedono alla rimappatura ma, al momento della prova mi accorgo che l'auto effettivamente spinge, ma fuma a livelli inverosimili. Torno dal conce che mi dice che è normale, ma io rispondo che è normale un paio di b___e. .: protest :.
Gli chiedo allora di provare a rimappare evitando tutto quel fumo.
Mi ripogrammano la centralina ed effettivamente il problema del fumo diminuisce, ma diminuisce anche la potenza e pure di molto (secondo me era tornata come prima).
Vado allora in un centro di analisi dell'iniezione e trovano che il debimetro nn funge ed inoltre!!! che il tubo dell'intercooler era lesionato.
Torno allora in officina (abbastanza seccato) e gli faccio presente il problema riscontrato e mi cambiano allora i pezzi difettosi.
Come per magia la macchina nn fa più un filo di fumo e, complessivamente è migliorata, ma a questo punto nn so più, (visto che la prima volta i cv in più c'erano sicura, ma la seconda la macchiana andava molto -) se effettivamente la 2ª modifica abbia apportato più cv o il miglioramento sia dovuto solo alla sostituzione dei pezzi difettosi.
Sono tornato di nuovo in conce e mi hanno detto che avevano rimappato ma io nn ci credo (la macchina va uguale a prima).
Come faccio a sapere se la centralina ha effetivamente una rimappatura che ha apportato + cv?
In più, volevo chiedervi un paio di info:
- ho notato che il motore ha il minimo che, appena accesa sta a 1000 g/m e successivamente sta sempre a circa 1100 g/m (a me sembra 1 pò alto). Voi che ne dite?
- a quanti g/m il vostro motore vi permette di viaggiare a 110 km/h? Sulla mia devo arrivare a 2800-2900 g/m (ed anke questi mi sembrano troppi)
Ringrazio chi vorrà darmi consigli
Saluti
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io farei fare una bella rullata su un banco in ordine così vedi quanti cavalli hai e quanta coppia..se i valori sono simili a quelli dichiarati dalla casa......
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Skualo156TI ha detto:
Io farei fare una bella rullata su un banco in ordine così vedi quanti cavalli hai e quanta coppia..se i valori sono simili a quelli dichiarati dalla casa......
Esatto! :) Concordo al 101%.
:ernaehrung004: il minino di Tazio pero' e' alto, non e' una cosa normale, la mia sta un filo meno di 800 giri......e cammina pure in 3a senza dare gas.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Alfettone ha detto:
Skualo156TI ha detto:
Io farei fare una bella rullata su un banco in ordine così vedi quanti cavalli hai e quanta coppia..se i valori sono simili a quelli dichiarati dalla casa......
Esatto! :) Concordo al 101%.
:ernaehrung004: il minino di Tazio pero' e' alto, non e' una cosa normale, la mia sta un filo meno di 800 giri......e cammina pure in 3a senza dare gas.
Il problema è che, sinceramente, non saprei dove far controllare su banco la macchina ed ho poco tempo per farlo.
Riguardo al problema dei giri/m Vi sarei grato se mi deste altre indicazioni (minimo/andatura a 110 km/h), perckè sono sempre + convinto che con l'ultima rimappa mi hanno incasinato la centralina.... :mecry: ribedendo che la mia è un 2.4 del 2000 (136 cv).
Grazie ancora e ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

:ernaehrung004: Tazio, il minimo non va bene. di questo son certo, ho un 136 rimappato, per il rapporto minimo-velocita a 110, devo farci caso, comunque vedro' di farti sapere.
Nel dubbio riportala a 136cv, e trova un buon meccanico pratico si Alfa che abbia un banco prova. Di utenti di Roma e provincia ce ne sono un po', prova a domandare a Lybra (Fulvio) o Sognandoilbusso( Claudio) che di certo possono aiutarti a risolvere.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Allora la rimappatura a quanto ne so io se fatti via presa diagnosi o OBD non so quale delle due non sono esperto non lascai traccia, solo se si scarica la mappatura e la si confronta con una originale la concessionaria se ne può accorgere, se ti beccano ti parte la garanzia.
Un incremento del 10% della potenza del motore rimane legale, se si va oltre si dovrebbe collaudare il veicoli avendo anche un certificato della casa produttrice del veicolo che garantisca l'idoneità del veicoli a circolare sulla strada...

Per usare le parole di un grande uomo: "Se mi sbaglio spero mi corrigerete".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A proposito di centraline,io lo fatta sulla mia 156,da 115 cv sono passato a 145 cv,vi posso garantire che si sentono eccome...c'e' da divertirsi.io l'ho fatta da Sauro Team a Forlì,prova su rulli dei cavalli effettivi,poi ti aumenta i cavalli,ma sono garantiti..vi do' un consiglio..FATELA!