Re: Modifica delle centraline motori JTD
con una rimappa non intervieni sui rapporti del cambio per cui l'allungo non può cambiare.
cambia invece il range di giri in cui usare i vari rapporti.
il problema al cambio non centra nulla con la rimappa.
fai cambiare l'olio.
ciao
Ciao Pietro mi permetto di intervenire su quello che dici.
Prima di tutto sono nuovo del forum, anzi sono proprio un nuovo alfista dato che questa è la mia prima.
Parlando col mio meccanico, che è anche mio amico, mi diceva che l'olio nel cambio non và cambiato per il semplice fatto che per le sue caratteristiche, diverse dall'olio motore, esegue la sua funzione ottimale una volta che gli organi del cambio abbiano fatto la "faccia" . Vado un pò in più nello specifico: gli organi del cambio per effetto del loro utilizzo producono una determinata quantità di cosiddetto "smeriglio", tenuto in sospensione da una apposita calamita. Ora, seguendo il sopraccitato ragionamento, cambiare l'olio del cambio fa si che l'olio "nuovo" dovendo fare la "faccia" con gli organi del cambio, che hanno già una certa usura, produca una quantità eccessiva di "smeriglio", che equivale ad una maggiore usura degli stessi.
Il mio meccanico precisa, infatti, che l'olio del cambio và sostituito solo quando si verifica una rottura che implichi la sostituzione di uno o più organi dello stesso, il che spesso si traduce nella necessità di sostituire tutto il cambio.
Il caso del nostro amico potrebbe, qindi, essere frutto solo di una impressione psicologica data dall'aver effettuato la rimappatura.
Tutte le macchine, compresa la mia, a freddo hanno il cambio un pò duro, tutta la macchina a freddo è un pò ruvida, per poi ammorbidirsi una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Non dimentichiamoci del fatto che se tutti gli esperti consigliano di far scaldare l'auto pian piano dopo la prima accensione è perchè tutti i componenti dell'auto, compresi quelli del complessivo frizione-cambio, devono scaldarsi insieme e gradualmente.
Spero di essere stato compreso e di non essermi dilungato troppo.
Aspetto una tua controbattuta.