Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se dovessi modificare la mia auto, andrei da una officina come Torelli, dove ti prerano la macchina in base alle tue specifiche ed alla tua auto.
Un modulo aggiuntivo è già impostato, non sai cosa vai in contro.
E' come se compri un vestito su misura o uno standard.
Ciao


grazie mille della fiducia:)
 
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti sono enzo156 e possiedo un'alfa 156 jtd 105cv rimappata a130 con ben 220mila km.volevo chiedervi una cosa ma a voi se ovviamente l'avete fatta rimappare in allungo è aumentata?e di quanto?

--------------------------------------------------------------------------------

allora nussuno mi risponde?perche ho sentito dire che quando rimappano la auto di solito non aumenta di tanto l'allungo.e per questo che ho fatto questa domanda perche è da poco che l'ho fatta rimappare e ancora ho potuto provarla al 100 per 100.

qualcuno sa dirmi perche la mia alfa romeo 156 jtd 105cv rimappata a 130 da un paio di settimane ho notato che il cambio è duro a freddo poi una volta scaldata la macchina va normale.quale puo essere il problema?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao Enzo, questo e' un Forum, non una chat, se nessuno ti risponde sara' perche' stanno facendo la propria vita, appena entra e legge qualcuno di esperto ti rispondera'! In quanto il cambio, prova ad usare la funzione Cerca, in questo post si parla solo della Modifica delle Centraline JTD
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti sono enzo156 e possiedo un'alfa 156 jtd 105cv rimappata a130 con ben 220mila km.volevo chiedervi una cosa ma a voi se ovviamente l'avete fatta rimappare in allungo è aumentata?e di quanto?

--------------------------------------------------------------------------------

allora nussuno mi risponde?perche ho sentito dire che quando rimappano la auto di solito non aumenta di tanto l'allungo.e per questo che ho fatto questa domanda perche è da poco che l'ho fatta rimappare e ancora ho potuto provarla al 100 per 100.

qualcuno sa dirmi perche la mia alfa romeo 156 jtd 105cv rimappata a 130 da un paio di settimane ho notato che il cambio è duro a freddo poi una volta scaldata la macchina va normale.quale puo essere il problema?
io ritengo che l'indurimento del cambio possa essere stato causato dalla rimappatura se questo era alla fine della sua vita, quindi magari dandoglli una coppia superiore a quella cui era solito viaggiare questo ha fatto si che ne risentisse.
io ho la 115 originale (o quasi) e il cambio a fredda è sempre un po' durino!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

con una rimappa non intervieni sui rapporti del cambio per cui l'allungo non può cambiare.
cambia invece il range di giri in cui usare i vari rapporti.
il problema al cambio non centra nulla con la rimappa.
fai cambiare l'olio.
ciao
 
ok grazie pietro lo faro fare.

ciao a tutti ma qualcuno possiede un'alfa 156 jtd 105 cv.volevo sapere qual'è la sua velocità max reale.

anche se è stata rimappata a 130 cv.come la mia

raga volevo dirvi una cosa secondo voi va bene se monto un filtro bmc sulla mia alfa jtd rimappata perche ho ancora il normale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

grazie mille della fiducia:)
Forse i miei discorsi risultano un po' contraddittori, io ho massima fiducia degli utenti indicati da questo forum, anche perchè dalle discussioni si riesce a capire la preparazione e la PASSIONE, dote piu' unica che rara.
Dico solamente che, a volte, basterebbe essere un po' piu' chiari, chiudo qui perchè abbiamo già speso tante discussioni.
Comunque se fossi vicino verrei lì sicuramente, purtroppo risiedo in umbria, anche se ho amici di Taranto.
Ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

con una rimappa non intervieni sui rapporti del cambio per cui l'allungo non può cambiare.
cambia invece il range di giri in cui usare i vari rapporti.
il problema al cambio non centra nulla con la rimappa.
fai cambiare l'olio.
ciao

Ciao Pietro mi permetto di intervenire su quello che dici.
Prima di tutto sono nuovo del forum, anzi sono proprio un nuovo alfista dato che questa è la mia prima.
Parlando col mio meccanico, che è anche mio amico, mi diceva che l'olio nel cambio non và cambiato per il semplice fatto che per le sue caratteristiche, diverse dall'olio motore, esegue la sua funzione ottimale una volta che gli organi del cambio abbiano fatto la "faccia" . Vado un pò in più nello specifico: gli organi del cambio per effetto del loro utilizzo producono una determinata quantità di cosiddetto "smeriglio", tenuto in sospensione da una apposita calamita. Ora, seguendo il sopraccitato ragionamento, cambiare l'olio del cambio fa si che l'olio "nuovo" dovendo fare la "faccia" con gli organi del cambio, che hanno già una certa usura, produca una quantità eccessiva di "smeriglio", che equivale ad una maggiore usura degli stessi.
Il mio meccanico precisa, infatti, che l'olio del cambio và sostituito solo quando si verifica una rottura che implichi la sostituzione di uno o più organi dello stesso, il che spesso si traduce nella necessità di sostituire tutto il cambio.
Il caso del nostro amico potrebbe, qindi, essere frutto solo di una impressione psicologica data dall'aver effettuato la rimappatura.
Tutte le macchine, compresa la mia, a freddo hanno il cambio un pò duro, tutta la macchina a freddo è un pò ruvida, per poi ammorbidirsi una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Non dimentichiamoci del fatto che se tutti gli esperti consigliano di far scaldare l'auto pian piano dopo la prima accensione è perchè tutti i componenti dell'auto, compresi quelli del complessivo frizione-cambio, devono scaldarsi insieme e gradualmente.
Spero di essere stato compreso e di non essermi dilungato troppo.
Aspetto una tua controbattuta.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mia controbattuta è:
se il tuo meccanico la pensa così, cambia meccanico.:D:D:D
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

in effetti sul mio libretto uso e manutenzione nel tagliando dei 60.000km c'è scritto sostituzione olio cambio...