Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

portate di carburante( nelle varie strategie di funzionamento come anticipi, tempi di iniezione, press del rail,...), pressione di sovralimentazione, limitatori di coppia ecc ecc...
Se si aumenta la pressioni del rail, la pressione di sovralimentazione, si vanno a toccare i limitatori di coppia, pressione della turbina.............
Significa che alcuni componenti lavorano di piu', i cavalli non vengono fuori per magia....
Siamo d'accordo che se un organo gira di piu' è probabile che si rompe prima?
Non credo che per caso macchine che debbono macinare chilometri, fanno meno giri.............
Se la pressione del common rail da 1750 bar viene tarata a 2.000 bar, significa che quest'ultima subisce una maggiore sollecitazione.
Stessa cosa per la turbina.
Limitatore di coppia
Pressione sovralimentazione
E' il giusto prezzo che si deve pagare per avere un auto piu' prestante.
La vita della macchina si accorcia inesoralbilmente.
Questo va detto a chi si accinge a fare delle modifiche.
Ciao.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Puo anche essere vero, e dico puo, che il common rail di una macchi passa come norma sopportare anche 2.000bar pero viene regolata a 1750! non so se ho reso l'idea! cioè potrebbe essere che lo stesso common rail sia montato in una 115 cv che su una 150cv solo che nella 115cv la pressione è regolatacon una pressione più bassa! potrebbe essere una presupposizione è!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Puo anche essere vero, e dico puo, che il common rail di una macchi passa come norma sopportare anche 2.000bar pero viene regolata a 1750! non so se ho reso l'idea! cioè potrebbe essere che lo stesso common rail sia montato in una 115 cv che su una 150cv solo che nella 115cv la pressione è regolatacon una pressione più bassa! potrebbe essere una presupposizione è!
E' concetto così semplice, una macchina modificata con piu' cavalli è meno stabile....
Fai piu' chilometri con una golf 110 cv o una 150? Tenendo conto che quella da 150 ha subito delle modifiche dalla casa madre, quindi se la pressione del common rail è a 2.000 bar, forse è stato testato e la pompa common rail sarà diversa, sara costruita in maniera tale da supportare tali pressioni.
Non credo che la 115 cv e la 150 abbiano la stessa pompa common rail, una è unijet e l'altra è multilet, 6 marce 16 valvole............. è un'altra macchina..................
Mi sembra ridicolo discutere di una cosa scontata..... se volete andare contro le leggi della fisica fate come vi pare.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

siamo nati per andare contro le leggi della fisica! :eclipsee_Victoria:
prendi un'alfa ed acco qua :lol2:

e cmq parlavo di 2 motori uguali ma con cavalli diversi! ad esempio come la mia se non sbaglio c'è 115cv jtd e 140cv jtd!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sicuramente se una pompa commonrail lavora in una dato propulsore a 1350bar(esempio di un jtd115cv) non è detto che il suo limite costruttivo sia 1350bar.
In generale nella meccanica una rottura può avvenire di schianto, per fatica, per numero di cicli e via dicendo.
Di conseguenza facendo lavorare la pompa del common rail(prendo la popma in esame, ma l'esempio può esser riferito a qualsiasi altro componente del motore) ad una pressione di 1400bar è ovvio che ne ridurremo la vita utile, ma non è niente di così catastrofico in quanto, essendo componenti progettati per l'utilizzo quotidiano( non dimentichiamoci che utilizzaimo veuutre di serie e non da corsa) il margine di affidabilità e rottura è abbstanza alto.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sicuramente se una pompa commonrail lavora in una dato propulsore a 1350bar(esempio di un jtd115cv) non è detto che il suo limite costruttivo sia 1350bar.

era quello che intendevo dira :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sicuramente se una pompa commonrail lavora in una dato propulsore a 1350bar(esempio di un jtd115cv) non è detto che il suo limite costruttivo sia 1350bar.
In generale nella meccanica una rottura può avvenire di schianto, per fatica, per numero di cicli e via dicendo.
Di conseguenza facendo lavorare la pompa del common rail(prendo la popma in esame, ma l'esempio può esser riferito a qualsiasi altro componente del motore) ad una pressione di 1400bar è ovvio che ne ridurremo la vita utile, ma non è niente di così catastrofico in quanto, essendo componenti progettati per l'utilizzo quotidiano( non dimentichiamoci che utilizzaimo veuutre di serie e non da corsa) il margine di affidabilità e rottura è abbstanza alto.
E' quello che sto dicendo anche io, ma in maniera diversa.
Anche la turbina è un componente di uso quotidiano, ma si rompe, sopratutto se gira piu' veloce.
Quindi la probabilità che alcuni componenti abbiano una vita minore c'è, anche se poca, affermazioni tipo:
non ti preoccupare la macchina va di piu', consuma meno e mantiene la stessa affidabilità, mi sembra pubblicità ingannevole, sopratutto per gli utenti poco pratici.
Andare a modificare la centralina, comporta il cambiamento di parametri, cicli di utilizzo, velocita' di utilizzo, questo potrebbe comportare, anche se in il rischio è basso, il cedimento prematuro di alcuni componenti.
Personalmente ho visto saltare prematuramente turbine e pompe common rail a macchine modificate, preparate da persone professionali. E' un rischio che si corre per avere piu' cavalli, è diverso da non ti preoccupare.
Ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

lo stesso discorso vale per i moduli aggiuntivi?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

lo stesso discorso vale per i moduli aggiuntivi?
li è ancora peggio perchè la centralina viene ingannata e realmente non si sà a quanto và a finire la pressione del rail, potresti già stare a girare a 2000bar e non avere neanche la classica segnalazione di avaria motore in quanto la tua ecu è convinta che magari stai a 1800bar... con la mappa se è 1800 stai sicuro che sopra non ci và ;)

n.b ho messo li numeri a caso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

lo stesso discorso vale per i moduli aggiuntivi?
Se dovessi modificare la mia auto, andrei da una officina come Torelli, dove ti prerano la macchina in base alle tue specifiche ed alla tua auto.
Un modulo aggiuntivo è già impostato, non sai cosa vai in contro.
E' come se compri un vestito su misura o uno standard.
Ciao