Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Possibili modifiche su 1.9jtdm 140 cv

La gran fumata nera può dipendere da una mappatura errata, dai tubi IC, dal debimetro o dalla egr, gia che ci sei chiudi la egr, anche se non capisco come mai non te la chiusa il rimappatore elettronicamente. Metti una piastrina e chiudila, altrimenti vai dal tuo "rimappatore".

il mio rimappatore e un meccanico alfa...nn hai da consigliarmi altro oltre l'egr?

Il fumo nero lo hai risolto?
Se hai un tubo intercooler crepato o la egr che rimane aperta o la geometria bloccata, la mappatura non risolve il problema ma lo maschera.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

l'erg nn so...la turbina cambiata ultimamente....il tubo interc.anke...:Dnon so....

La mia 156 16v mjet del 2003 ha l'egr tappata del dutto con della lamiera,dal sottoscritto,e non segnala nulla.
Questa modifica,unita all'adozione del tubo dritto a sfavore del precatalizzatore,ha regalato alla macchina un deciso miglioramento ai bassi giri: ore l'erogazione è molto piatta.
Prima invece si avvertiva nettamente la fiacchezza ai bassi.

Io sinceramente non capisco perchè alcuni proprietari di auto si affannino tanto a cercare di modificare questo o quel componente per cercare di risolvere alcuni problemi, ed invece non si sforzano un pò di più a cercare la causa dei problemi e quindi a ricercare la soluzione che mantenga l'auto originale.
Rimappature di centraline, tappaggi valvola EGR, ecc. sono tutti interventi che, oltre a non essere gratis, modificano in qualche modo l'auto.
Io sono convinto che le auto debbano rimanere nel tempo sempre originali; personalmente sono profondamente contrario a modificare le caratteristiche delle auto. Se sono state progettate in quel modo da qualcuno, ma perchè affannarsi tanto per modificarle?
Ciao,
Dinus.

xke non abbiamo abbastanza soldi per comprarne una da 200cv:D

Compatibilità radiatore acqua 156 I e II serie Benzia-Diesel

Ciao ragazzi.
Vorrei un vostro parere.
Devo sostituire il radiatore acqua.
Secondo voi i radiatori per 156 I e II serie sono compatibili?
Tra diesel e benzina ci sono differenze?

O perchè alcune modifiche hanno costi che la produzione non potrebbe sostenere. oppure alterano i consumi o la categoria Euro.
Ciao

Io sono per le modifiche mirate, senza esagerare, ma condivido quello che dice dinus, se c'è qualche problema, va ricercato e risolto, non aggirato mediante modifiche. Per esempio una rimappa io la farei a patto che il motore sia in piena efficienza, al solo scopo di avere qualche cavallo in più a disposizione e perchè no, consumare anche meno.

X