Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

A

ALFETTONE

Utente Cancellato
Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

:eek:
:smiley_004:Nella mia 136cv c'e una vnt25, ma a quanto pare dovrebbe esserci una vnt22, perche'?
:ernaehrung004:Il dubbio e' sorto inizialmente con qualche scambio di opinioni con Rapidello, ma.....parlando con un assistente Alfa Romeo e' andato e rimasto sconcentato da quando gli ho fatto vedere che e' una Vnt25!
:Diablo:Modificata? Da chi e perche'? L'auto e' l' ex di un tecnico ufficiale Di Alfa Romeo. :ernaehrung004:
Che mi saprete dire....................
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

:aktion028: per esperienza personale se leggi il topics sulla mia ho appena sostituito la turbina :aktion073: le due sono ugualissime la 22 ha solo una piccola differenza differenza l'alloggiamento della valvola che regola l'apertura della geometria variabile
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

:Cool!!!:
Dokone certo che conosco il tuo topics, ma il punto e': che ci fa una 25 nel motore della mia? Di sicuro non e' opera mia.
Quindi dovrebbe esserci una 22 giusto?
E quindi temo di avere capito perche' e' cosi' bisbetica....... :grinser002:
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Alfettone ha detto:
:Cool!!!:
Dokone certo che conosco il tuo topics, ma il punto e': che ci fa una 25 nel motore della mia? Di sicuro non e' opera mia.
Quindi dovrebbe esserci una 22 giusto?
E quindi temo di avere capito perche' e' cosi' bisbetica....... :grinser002:

semplice e stata sotituita come ho fatto io ed il fatto non puo altro che giovare alla tua macchina come e successo alla mia
 
Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156]

Ciao ragazzi.

Vorrei procedere con la mattura della mia 156 mjet 150cv, ma ho alcune dubbi da chiarire prima di procedere.
L'obiettivo primario sarebbe quello di ridurre i consumi e guadagnare un pò di potenza ai bassi regimi.
Prima di mappare, mi dicono di procedere con lo scarico dritto (eliminando il silenziatore finale)e montare un filtro aria sportivo (non a cono ma come quello orginale), operazioni preliminari per un mappatura a doc.
Qualcuno di voi lo ha già fatto operazioni simili sul multijet 150cv? Ci sono controindicazioni in merito a durata del motore, problemi meccanici ecc?
Quali sono i valori di potenza e coppia consigliabili?
Aspetto vs consigli prima di procedere.

p.s. il lavoro di mappatura lo farei fare eventualmente da un’officina di pescara specializzata in allestimenti e preparazioni di auto da corsa, qui in Abruzzo è considerata la migliore.
Grazie 1000
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve a tutti volevo porre un quesito a Svracing. Ho una 2000 TSpark del 2001 con 70.000 Km. Volevo sapere se con una rimappatura si guadagna qualcosina in coppia ai medio-bassi. Le strade che faccio mi impongono un regime di max 3500 giri/min e questi giri la macchina è un po fiacca, bisogna lavorare molto di cambio. Faccio notare che provengo da una Calibra 16v 136CV che mi permetteva di girare in quinta a 1000 giri. Grazie in anticipo
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao shark per quanto riguardala mappa guadagneresti 12cv,invece di coppia 20 nm.
Per renderla più allegra a 3500 bisognerebbe anticiparla un pò sotto quel regime,ma calcola che il tuo propulsore eroga tutta la sua potenza dopo i 4000.
Io per ovviare a questo discorso ne ho preparato uno di 145 ts 2000 mappando la centralina
e cambiando la coppia conica del cambio.Vuoi sapere i risultati?
da 0-100 in quasi 1 secondo meno,
incremento di coppia più del 15%,
velocità massina aumentata di 10 km/h ed in molto meno tempo.
Calcola che la tua vettura non tira di limitatore in 5°,quindi se esempio raggiungevi 220 a 5800,con il rapporto più corto avrai la stessa velocità a 6100,quindi ti rimane il motore in piena coppia anche in 5° marcia con qualche vantaggio in velocità.

quindi con una coppia conica riduci seggermente il rapporto ed riesci ad avere la macchina più pronta anche a 3000 giri. :fun_033:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie Svracing, effettivamente in coppia non si guadagna quasi niente e avere 10 CV in più in alto non mi serve. Interessante la modifica al cambio, ma sinceramente non mi va di farlo aprire. Non mi resta che rimpiangere la mia vecchia Calibra o magari pensare di passare ad un diesel. Comunque ancora grazie per la risposta.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Che potenza max consigliate di raggiungere con modifica di sola cetralina?..senza avere problemi di affidabilità motore e trasmissione?
Domani portola mia 156 mjet 150 a mappare.
Ho montato prima filtro sportivo e scarico diretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto