Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

svracing sai se la frizione del 2400 jtd 10 valvole da 150 cv ha la frizione che regge bene 30 cv in piu di mappa?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao kapo la frizione non è che soffre tanto per i cv ma e la coppia che la manda in crisi.
comunque potresti far rinforzare la tua così non avresti più nessun tipo di problema ,ne in potenza che in coppia.Comunque sono tanti 30 nm di coppia in più!la usuri molto più velocemente e tende a sgranare il millerighe del disco frizione.
Comunque per quanto riguarda esagerare in potenza non c è un kilometraggio esatto perchè come tu sai ogni motore non è uguale allaltro,ad alcuni motori cambiano gli assemblaggi,le tolleranze,ecc,ecc.
Se i motori fossero assemblati tutti allo stesso modo non ci sarebbero motori difettati rispetto ad altri.
Racebig

Poi Dipende anche dal piede del proprietario,se scalda la vettura o scanna subito,se prima di spegnere la vettura la lascia in moto qualche minuto dopo aver scannato,poi se hai un motore precario con una mappa esagerata tutte le beghe escono fuori. .: muerte :. .: muerte :.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Svracing io son passato da 150 a 181 cv, e da 310 nm a 387...

Ti metto una scansione della rullata...
 

Allegati

  • grafico.jpg
    grafico.jpg
    52.9 KB · Visualizzazioni: 580
  • grafico.jpg_thumb
    29.1 KB · Visualizzazioni: 232
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Svracing,penso di aver recepito il messaggio. Conosci qualcuno di bravo da consigliarmi nella mia "Regione" almeno, che sappia rimappare le centraline.A parlare con le varie "officine" sembrano tutti bravi, ma non penso sia così semplice come dicono.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Svracing, ma allora praticamente con qualsiasi mappatura si compromette la frizione... :mecry: e tutte le officine specializzate del tuning che propongono incrementi del 25% in potenza e circa uguali di coppia come fanno a dichiararne la garanzia? :fragend008: Io ho dato uno sguardo in giro, e i valori sono circa 25 Cv e 60-65 Nm (parlo del JTD 1.9)

A questo punto quali sono i valori entro i quali si rimane in sicurezza?

Sono perplesso... :fragend008:


Grazie per il tuo prezioso supporto tecnico! .: Clap :.
BYE!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mappa è fatta bene se è distribuita lungo l'arco di giri motore...se è concentrata tutta in fase di entrata turbina,ovvio che la frizione ne risente...
Cmq sempre senza superare i 30 cv di incremento,e i 70 nm...
Poi ovvio bisogna saper usare bene la frizione,non sfrizionare per esempio...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ah, Ok, mi tranquillizzo... :lachen001:

In effetti non sono interessato nell'immediato, ma sto cercando di informarmi, per mia cultura e per quando avrò fatto il mio prossimo acquisto (156 SW 1.9 JTD) .: sbav :.

Per esempio, questo è ciò che promettono alcuni in rete.. (non vorrei fare pubblicità a nessuno!)


Grazie per le info! :)

BYE!
 

Allegati

  • Rimappatura Centralina ALFA 156 JTD SW.doc
    176.5 KB · Visualizzazioni: 385
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Signori, devo farei rifare la mappatura al mjet 150 cv. Mi sono rivolto ad un'officina autorizzata alfa. Mi hanno detto che la modifica alla centralina viene fatta con impostazione predefinite standard della software, da loro calcolata sul mjet150 in modo ottimale, aumentato la potenza di 22cv. Mi hanno detto però che non hanno il banco con i rulli.
Mi spiegate in parole semplici come funzionano i vari tipi di rimappa? Presa diagnosi, non,taratura standar, personalizzata, banco rulli o non eccc, che tipi di rischi incorro, precauzioni di guida,tagliandi,olii motore particolari da usare,ecc...tutto!
Voglio avere le idee chiare prima di far mettere la mani sulla pupa.
(ho gia montato filtro aria sportivo a pannello e lo scarico dritto eleminando il silenziatore finale).
Chiedo a voi professionisti ed esperti un consulto..
Grazie1000!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

bè problemi gravi nn ci sono se fatta cn cura. Il banco rulli serve a calcolare la curva di potenza dell'auto, e ce ne sono di vari tipi. cmq i dati possono essere sballati perchè in poki perdono soldi per ritararli; con la mappa da 22 cv è ottima, anche se teoricamente sei sopra ai limiti di progettazione della frizione. Altra cosa: cnn la mappa nn aumenti realmente i cavalli, ma agiscono sui valori di iniezione del gasolio, aumentando ad esempio la quantità spruzzata (ecco il perchè delle fumate nere nel 90%dei casi dovute al troppo gasolio in camera ke rimane incombusto). La frizione ti conviene aggiornarla cn una capace di reggere cariki maggiori (io monto una mercedes perkè la coppia è maggiore e un volano alleggerito di 3 kg rispetto all'originale....un bimassa...al contrario di quasi tutti ke mettono un monomassa<spendo di più ma nn ho problemi legati alle temperature>
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Adriano ha detto:
Signori, devo farei rifare la mappatura al mjet 150 cv. Mi sono rivolto ad un'officina autorizzata alfa. Mi hanno detto che la modifica alla centralina viene fatta con impostazione predefinite standard della software, da loro calcolata sul mjet150 in modo ottimale, aumentato la potenza di 22cv. Mi hanno detto però che non hanno il banco con i rulli.
Mi spiegate in parole semplici come funzionano i vari tipi di rimappa? Presa diagnosi, non,taratura standar, personalizzata, banco rulli o non eccc, che tipi di rischi incorro, precauzioni di guida,tagliandi,olii motore particolari da usare,ecc...tutto!
Voglio avere le idee chiare prima di far mettere la mani sulla pupa.
(ho gia montato filtro aria sportivo a pannello e lo scarico dritto eleminando il silenziatore finale).
Chiedo a voi professionisti ed esperti un consulto..
Grazie1000!!
Adriano, il filtro in carta originale è sicuramente ottimo, nn metterne uno ad olio ke il debimetro lo butti