Rimappatura "soft" 2.0 150 CV

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
84
82
19
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Buonasera a tutti, finalmente mi sono deciso: ho effettuato la rimappatura della centralina della mia bimba, chiedendo che fosse "soft" in modo da non sollecitare troppo i vari organi meccanici, anche in virtù dei 140.000 km. L'elaboratore ha svolto il lavoro annunciandomi un incremento di circa 25 CV, tranquillizzandomi sul fatto che il motore pare abbia ampi margini di lavoro, e quindi l'incremento ottenuto è in buon compromesso.
Alla guida le differenze sono evidenti, pur mantenendo le varie modalità di guida il carattere che avevano in precedenza, mi spiego meglio:
In Natural rimane fluida e lineare, morbida, salvo che non si schiacci con decisione l'acceleratore. In quel caso, sprigiona una cattiveria che prima assolutamente non aveva in questa modalità.
In Dynamic, paradossalmente, l'incremento è meno "avvertibile", forse proprio perché è la modalità già di suo più violenta e irruenta. Ad ogni modo la salita di giri in tale modalità è impressionante.
Che dire, al momento sono soddisfatto, e mi piacerebbe sentire pareri, opinioni ed esperienze anche da parte di chi di voi lo abbia già fatto, magari anche sul mio stesso modello
 
Buonasera a tutti, finalmente mi sono deciso: ho effettuato la rimappatura della centralina della mia bimba, chiedendo che fosse "soft" in modo da non sollecitare troppo i vari organi meccanici, anche in virtù dei 140.000 km. L'elaboratore ha svolto il lavoro annunciandomi un incremento di circa 25 CV, tranquillizzandomi sul fatto che il motore pare abbia ampi margini di lavoro, e quindi l'incremento ottenuto è in buon compromesso.
Alla guida le differenze sono evidenti, pur mantenendo le varie modalità di guida il carattere che avevano in precedenza, mi spiego meglio:
In Natural rimane fluida e lineare, morbida, salvo che non si schiacci con decisione l'acceleratore. In quel caso, sprigiona una cattiveria che prima assolutamente non aveva in questa modalità.
In Dynamic, paradossalmente, l'incremento è meno "avvertibile", forse proprio perché è la modalità già di suo più violenta e irruenta. Ad ogni modo la salita di giri in tale modalità è impressionante.
Che dire, al momento sono soddisfatto, e mi piacerebbe sentire pareri, opinioni ed esperienze anche da parte di chi di voi lo abbia già fatto, magari anche sul mio stesso modello
Hai avuto problemi con la frizione? Quindi hai mappato sia in N sia in D? Anche io vorrei fare una modifica soft allo stesso motore
 
Hai avuto problemi con la frizione? Quindi hai mappato sia in N sia in D? Anche io vorrei fare una modifica soft allo stesso motore
Nessun problema, ora ho fatto circa 5000 km. La mappa avviene in tutte le modalità. Ognuna delle modalità mantiene il carattere che la contraddistingue: Natural ed Al Weather sono rimaste come sempre morbide e fruibili, con la differenza che se schiacci a fondo hanno una grinta che prima non c'era. Il Dynamic è esattamente brusco e ruvido come era prima, solo ch ora spinge di più 😉
 
Buonasera a tutti, finalmente mi sono deciso: ho effettuato la rimappatura della centralina della mia bimba, chiedendo che fosse "soft" in modo da non sollecitare troppo i vari organi meccanici, anche in virtù dei 140.000 km. L'elaboratore ha svolto il lavoro annunciandomi un incremento di circa 25 CV, tranquillizzandomi sul fatto che il motore pare abbia ampi margini di lavoro, e quindi l'incremento ottenuto è in buon compromesso.
Alla guida le differenze sono evidenti, pur mantenendo le varie modalità di guida il carattere che avevano in precedenza, mi spiego meglio:
In Natural rimane fluida e lineare, morbida, salvo che non si schiacci con decisione l'acceleratore. In quel caso, sprigiona una cattiveria che prima assolutamente non aveva in questa modalità.
In Dynamic, paradossalmente, l'incremento è meno "avvertibile", forse proprio perché è la modalità già di suo più violenta e irruenta. Ad ogni modo la salita di giri in tale modalità è impressionante.
Che dire, al momento sono soddisfatto, e mi piacerebbe sentire pareri, opinioni ed esperienze anche da parte di chi di voi lo abbia già fatto, magari anche sul mio stesso modello
Quindi ti bastava mettere in Dinamic senza rimappare....
 
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Il 150 e morto sopra o 3000 giri mentre gli altri180e 210 sono più liberi da lì in poi il motore è fatto per avere circa 200 cv che poi si castrato elettronica per fare meno cv sulle versioni meno potenti è normale i 180 i i 210 non hanno molto senso mapparli anche se si può fare benissimo il 150 ha un erogazione talmente castrato che è quasi d’obbligo almeno dal mio punto di vista se poi ci mettono pure automatico i 150 sono davvero sottodimensionato.. mancano quei 50 cv... soprattutto sopra o 3000 giri...
 
Il 150 e morto sopra o 3000 giri mentre gli altri180e 210 sono più liberi da lì in poi il motore è fatto per avere circa 200 cv che poi si castrato elettronica per fare meno cv sulle versioni meno potenti è normale i 180 i i 210 non hanno molto senso mapparli anche se si può fare benissimo il 150 ha un erogazione talmente castrato che è quasi d’obbligo almeno dal mio punto di vista se poi ci mettono pure automatico i 150 sono davvero sottodimensionato.. mancano quei 50 cv... soprattutto sopra o 3000 giri...
Qui si parla del 150cv 2.0cc della Giulietta non del 2.2cc. In ogni caso, se dopo la rimappa in N va come in D, bastava mettere in D....
 
A bene allora e tt altra cosa anche se esiste la versione 170 del 2000 mjt...
Ho sbagliato io non avevo visto che scritto 2000 150.. 😱😱🤔
 
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Quindi ti bastava mettere in Dinamic senza rimappare....
Meno avvertibile perché ogni modalità ha mantenuto il suo carattere, ma spinge comunque di più del Natural post mappa e del Dynamic pre mappa 😉
Qui si parla del 150cv 2.0cc della Giulietta non del 2.2cc. In ogni caso, se dopo la rimappa in N va come in D, bastava mettere in D....
Beh, ma non ho detto questo io... 😅