Rimappatura Speciale 160 CV

Considerato che é lo stesso propulsore della 130.
Esatto, con la sola variante del turbo a GV per sovralimentarlo.
Senza contare la tenuta del cambio.

• Like
Reactions: Louis 63
Bisogna vedere la meccanica quanto può rendere e le normative quanto tolgono se un mappare può tranquillamente fregartene delle emissioni le case no e di solito con quelle differenze si tirano fuori qualche 10 di cv ma 50 è parecchio tirata come mappatura poi può essere che se ma meccanica è fatta bene li regge tranquillamente.. come le 500 abarth che il motore che parte da 135 cv reggono tranquillamente 250cv o più in massima affidabilità…

È che va in crisi tutto il resto: cambio in primis ma freni come secondo grosso problema.
Poi devi rivedere assetto, aspirazione e scarico.
Alla fine viene fuori un bellissimo giocattolo ma non lo puoi più usare per circolare su strada.
Dovresti averne due !

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
[OT]
Avete visto che AR ora non parla più di 160 ma in diversi mercati la chiama 180 sommando anche la componente elettrica ?

Ovviamente la vettura è sempre quella senza alcuna variazione
[/OT]

[OT]
Avete visto che AR ora non parla più di 160 ma in diversi mercati la chiama 180 sommando anche la componente elettrica ?

[/OT]
Interessante, ricordo che se n’era già parlato sul forum.

La potenza di un’auto a benzina viene di norma misurata intorno ai 5.000 giri/minuto, regime al quale, nel caso della Tonale, il motore elettrico risulta disaccoppiato.

Quindi, di base, la Tonale raggiunge un picco di 160 CV erogati dal solo motore termico.

Detto questo, durante l’erogazione ci sono fasi in cui il motore elettrico interviene, sommando la propria spinta a quella del termico (che, lo ripeto, da solo sviluppa 160 CV). Il motore elettrico contribuisce con circa 20 CV aggiuntivi, portando in certi momenti la potenza complessiva effettivamente disponibile oltre i 160 CV.

Questo rende la Tonale certamente più prestazionale rispetto a una concorrente dotata esclusivamente di un motore termico da 160 CV.

Per quanto riguarda il motivo per cui, in alcuni mercati, venga dichiarata la potenza combinata (termico + elettrico), credo sia semplicemente legato al diverso metodo adottato per la misurazione o per scopi di marketing.

[OT]

[/OT]
Su internet si legge anche un'altra motivazione e cioè che Alfa stia anticipando una normativa in procinto di uscire in merito all'indicazione della potenza espressa dalle auto ibride.

Tanto per parlare di tecnica è uscita la prima Tonale 160cv di un mappatore molto attivo sui social.
Da 158cv effettivi è stata portata a 204cv.
Sarei curioso di provarla, ovviamente la mia resterà esattamente come mamma l’ha fatta.
In sicurezza da 160cv + 240nm -> 190cv + 300nm è norma.
204cv un pò tirata, ma con qualche accorgimento in più...

• Like
Reactions: leon82
Mi spaventerebbe più la coppia dei cv (anche se mi piacerebbe]

Se volete vivere sogni sereni, e questa volta non parlo di aspetti di natura giuridica ma di semplicissima affidabilità della vostra vettura, lasciate perdere.
Ma poi tutto questo per cosa?
Per una semplicissima Tonale?
Se volete puntare sulle prestazioni comprate altro.
Non avete la disponibilità economica per permettervi una super car? Non ve lo ha prescritto il medico e non è certo un demerito il non averla e, oltretutto, una mappa non vi andrebbe a risolve tutti gli altri problemi di frustrazione generale.
Ma poi mi domando: vi è mai capitato di “tirare il collo” alla Tonale sul “guidato” e non per la solita tirata sul dritto che potrebbe fare anche mia nonna? Ma vi siete resi conto dei limiti oggettivi di handling che hanno queste vetture oppure no? Se la risposta dovesse essere la seconda inizio a capire il perché di questo desiderio di mappare

Non capirò mai le persone che cercano di dissuadere qualcuno dal mappare, mettere a punto il motore di un'auto.
Chi lo vuole lo fa, chi non lo vuole non ne parla neppure.
Ci sono delle ragioni per cui qualcuno vuole farlo e per cui bisogna convincere qualcuno se è giusto o meno.
Ho fatto questo su tutte le mie auto negli ultimi 20 anni e non ho mai avuto problemi
Naturalmente mi avvalgo sempre dei servizi di aziende di fiducia, non tanto per l'aumento di potenza in cavalli, ma soprattutto per la maggiore coppia.
Faccio un esempio semplice per la mia Giulia Q4 210 CV Veloce: il guadagno è di soli 20 CV, ma l'aumento di 80 Nm è molto più importante.

Chi capisce l'aumento di Nm sa di cosa sto parlando

"I cavalli fanno vendere le auto, la coppia fa vincere le gare." -Enzo Ferrari

X