rimozione coperchio copricatena

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
63
30
29
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
Salve a tutti;
vorrei smontare il coperchio copricatena del motore TS 1.8 8V sport della mia 155.
Il problema è che, tolti i dadi dai prigionieri, non si allontana più di circa mezzo centimetro dal blocco motore, come se ci fosse qualcosa dentro (lato catena) che lo trattiene.
Qualcuno mi potrebbe aiutare ?
Grazie
allego un paio di foto

IMG_20201222_204858702.jpg



IMG_20201222_204858702.jpg
 

Allegati

  • IMG_20201222_204841974.jpg
    IMG_20201222_204841974.jpg
    660.2 KB · Visualizzazioni: 124
ciao, devi togliere la testata non puoi togliere il il carter anteriore anche xke devi anche togliere la pompa olio, non esiste quella operazione che stai facendo. Si procede in questo modo 1 togliere testata 2 coppa olio 3 estrarre da sotto la coppa pompa olio 4 togliere i dadi coperchio catene .
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ti ringrazio; temo che alla fine dovrò seguire il tuo suggerimento, dato che la resistenza pare essere nella parte alta del carter, quella a contatto della testata. Però c'è qualcosa che non torna nella sequenza che mi hai indicato: rimossa la coppa dell'olio, non vedo la pompa dell'olio. Ho trovato una immagine di un carter smontato identico al mio e pare che la pompa dell'olio sia avvitata proprio sul carter e che sia attraversata dall'albero motore che parrebbe azionare direttamente la girante. In altri termini, finché il carter non viene rimosso, non è possibile smontare la pompa dell'olio. Allego la foto:

s-l1600 (5).jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, si il tuo motore monta la pompa di tipo a lobi e quindi non devi togliere la pompa ma solo la testata era il modello precedente al tuo che andava tolta xke era ancora a ingranaggi ciao.