Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Ciao senza dpf passa la revisione perche' rimane comunque nella tolleranza dei fumi....
Per quanto riguarda gli xenon potrbbe anche starci senza invidia per chi a speso meno di quelli originali,l'unico priblema e' che c'e' sempre il furbo di turno che li tiene alti da fare luce a chilometri dopo di lui,basterebbe tenerli all'altezza giusta e di abbassarli in caso di carico.
 
Ciao senza dpf passa la revisione perche' rimane comunque nella tolleranza dei fumi....
Per quanto riguarda gli xenon potrbbe anche starci senza invidia per chi a speso meno di quelli originali,l'unico priblema e' che c'e' sempre il furbo di turno che li tiene alti da fare luce a chilometri dopo di lui,basterebbe tenerli all'altezza giusta e di abbassarli in caso di carico.




Gli xenon fai da te sono illegali anche se li regoli bassi. Anche perché alcuni fari abbagliano anche se regolati molto bassi, questo perché la parabola spara il fascio di luce senza alcun criterio
 
Ciao senza dpf passa la revisione perche' rimane comunque nella tolleranza dei fumi....
Per quanto riguarda gli xenon potrbbe anche starci senza invidia per chi a speso meno di quelli originali,l'unico priblema e' che c'e' sempre il furbo di turno che li tiene alti da fare luce a chilometri dopo di lui,basterebbe tenerli all'altezza giusta e di abbassarli in caso di carico.

la rimozione del dpf è una modifica meccanica a tutti gli effetti e sei comunque in difetto per violazione cds e se rientra nella fumosità dipende da vari fattori: pulizia motore, motore vecchio o nuovo e dalla mappa del motore.
chiariamo: è illegale... art.78 cds: "Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione."
Forse qualcuno ancora si è accorto che sulla carta di circolazione è specificata la normativa anti inquinamento (codice completo) e codice di omologazione della vettura.
La vettura è stata omologata con il dpf e può circolare solo col dpf. nella normativa anti inquinamento il codice indica se la vettura è provvista di dpf o meno ( sono codici europei)...se si apportano modifiche vengono a mancare tali omologazioni e si incappa nell'art.78.
se uno toglie il dpf lo fa a suo rischio e pericolo ma non veniamo a dire che tanto rientra nella tolleranza de fumi.


 
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Che sia illegale e' un conto,che passi alla revisione perche' dentro nei parametri e' un'altra.


la rimozione del dpf è una modifica meccanica a tutti gli effetti e sei comunque in difetto per violazione cds e se rientra nella fumosità dipende da vari fattori: pulizia motore, motore vecchio o nuovo e dalla mappa del motore.
chiariamo: è illegale... art.78 cds: "Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione."
Forse qualcuno ancora si è accorto che sulla carta di circolazione è specificata la normativa anti inquinamento (codice completo) e codice di omologazione della vettura.
La vettura è stata omologata con il dpf e può circolare solo col dpf. nella normativa anti inquinamento il codice indica se la vettura è provvista di dpf o meno ( sono codici europei)...se si apportano modifiche vengono a mancare tali omologazioni e si incappa nell'art.78.
se uno toglie il dpf lo fa a suo rischio e pericolo ma non veniamo a dire che tanto rientra nella tolleranza de fumi.


 
Che sia illegale e' un conto,che passi alla revisione perche' dentro nei parametri e' un'altra.

se è illegale non passa la revisione... direi..

a parte questa considerazione, e parlando seriamente. La Giulietta è un euro 5, così c'è scritto sul libretto - dove viene indicatala normativa anti-inquinamento. Sei a conoscenza che esista sul mercato un diesel euro 5 senza dpf??
Il motore della giulietta è euro 5 con il dpf. Se glielo togli, credi di rimanere nelle norme euro 5??
Io credo proprio di no.
 
Visto l'andamento dell'italia penso che rimanere nelle norme euro 5 sia l'ultimo mio pensiero e di girare in modo decente con una macchina italiana di 30.000€,non ho mai sentito in vita mia che devo essere schiavo della macchina con decine di tagliandi all'anno e migliaia di € regalati alle officine per l'olio allungato dal gasolio.
Alla presentazione di questo motore dovevano dire da usare solo in pista ad alti regimi e non in citta'.
Vi preoccupate dell'euro 5, dove l'Arpa ha fatto il controllo dei fumi di una panda 30 e una macchina euro 4 ed hanno riscontrato che inquina di piu' l'euro 4...
 
Visto l'andamento dell'italia penso che rimanere nelle norme euro 5 sia l'ultimo mio pensiero e di girare in modo decente con una macchina italiana di 30.000€,non ho mai sentito in vita mia che devo essere schiavo della macchina con decine di tagliandi all'anno e migliaia di € regalati alle officine per l'olio allungato dal gasolio.
Alla presentazione di questo motore dovevano dire da usare solo in pista ad alti regimi e non in citta'.
Vi preoccupate dell'euro 5, dove l'Arpa ha fatto il controllo dei fumi di una panda 30 e una macchina euro 4 ed hanno riscontrato che inquina di piu' l'euro 4...

Guarda che il discorso dell euro 5 era incentrato al fatto della violazione del cds...e le leggi sono fatte per essere rispettate.
Qui nessuno ti sta dicendo che nn devi toglierlo ti stiamo semplicemente dicendo che chi lo fa si assume le proprie responsibilità ed è sbagliato generalizzare facendo intendere che tanto nn se ne accorge nessuno.
Poi se il tuo discorso nasce dal fatto che sei deluso dal motore nn posso farci niente ma io penso che dovevi metterlo in conto visto che si tratta di una 159....e te lo dice uno che prima della giulietta ha avuto per 5 anni la 159 150cv e gia quella per farla andare dovevi viaggiare agli alti.

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innanzitutto è l'ARTA: Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente

l'Arpa è un'azienda per la mobilità: Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi


comunque, siccome mi sono fatto furbo, per abbattere il discorso dei gas, ho fatto un buco alla mamitta e gli ho saldato una specie di valvola sulla quale va avvitato un tubo che fa sfogare un pò lo scarico verso il motore così si disperde altrove e mi diminuisce la fumosità all'analisi dei gas...
Ovviamente mi direte: se fai sta cosa sa che caciara quando accendi... beh, siccome ho già previsto questo problema, vi è stato applicato un db-killer con lana minerale ed il tutto è stato richiuso... sto avanti
 
Se si toglie il DPF alla Giulietta si toglie anche il catalizzatore perché sono una cosa sola, quindi la vedo dura che rientri nei parametri...e poi trovo che la Giulietta va benissimo anche cosi, non ho mai letto un post qui sul forum che lamenti spie accese o sostituzioni precoci di olio.
 
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