Ciao, non conosco il soggetto da te indicato, però mi permetto di sconsigliarti lo svuotamento del DPF (la giulietta non ha il FAP). Sarebbe meglio sostituire il DPF con un tubo diretto a valle del catalizzatore originale che può anche rimanere, per evitare problemi di contropressione. Ovviamente (ma questo il preparatore lo saprà), ricalibrando i parametri in centralina per togliere le rigenerazioni ed escludere le due egr presenti. Inoltre se la tua macchina ne è dotata escludi anche l'impianto adblue (fisicamente ed elettronicamente).Salve a tutti. Qualcuno conosce Warchip Performance a Trieste? Mi hanno chiesto 600 euro per fare rimozione FAP (con svuotamento originale come suggerito da qualcuno qui), chiusura EGR e mappa con aggiunta di 30CV (ho il 1.6 da 120 CV euro 6B). Volevo chiedevi se il prezzo vi sembra congruo e se in caso la reputazione del sopramenzionato non fosse all'altezza se qualcuno conosce un centro affidabile in regione Friuli Venezia Giulia.
Grazie!
Partiamo da un semplice presupposto: se il lavoro viene fatto bene, non devi avere ne spie accese ne problemi alla macchina di nessun tipo. Io dopo aver tenuto l'auto ferma in alfa per tre mesi con grossi problemi di elettronica senza risolvere nulla, mi sono deciso e mi sono rivolto ad un preparatore molto quotato nella zona di Bologna. Gli ho lasciato la macchina tre giorni (luglio 2023) e da allora è sempre andata come un violino. Questo per dire che è vero che se svuoti il DPF si noterà meno la modifica, ma è anche possibile che resti qualche problema di natura tecnica. Io ho preferito un lavoro fatto a regola d'arte anche se più evidente. Le sonde dei gas di scarico vengono escluse elettronicamente quindi non dovresti più avere il problema. Il risultato finale deve essere una macchina che va bene, non fuma, non accende nessuna spia, lavora a temperature più basse, non rigenera e non trafila gasolio nella coppa dell'olio. Oltre naturalmente a non buttare più sporcizia nei condotti di aspirazione chiudendo le due EGR sia elettronicamente che fisicamente. Se non hai l'impianto adblue, meglio per te è un problema in meno da risolvere.Ciao e grazie per la risposta. In realtà ho scritto FAP, ma intendevo DPF, conosco la differenza sempre grazie a questo forum. Ho contattato un altro centro in zona che mi è stato raccomandato da un amico. Anche loro mi hanno consigliato lo svuotamento e non la sostituzione con tubo diritto in quanto quest'ultima si nota con troppa facilità. Inoltre ci sono utenti di questo forum che hanno fatto la stessa cosa (svuotamento) ottenendo dei buoni risultati. Approfitto della tua competenza per chiederti un'altra cosa. Ho fatto presente a entrambi che ho problemi con la sonda lambda a monte (me l'hanno sostituita due volte, ma continua a segnalare errore). Entrambi mi hanno detto che loro risolveranno escludendola, in quanto sui diesel non serve se si elimina il DPF. Guardano in giro non ho trovato nessun riscontro, tu ne sai qualcosa? Grazie ancora per avermi risposto e per i tuoi suggerimenti. Dimenticavo, la mia Giulietta non ha l'impianto adblue.
A mio avviso, la migliore soluzione è svuotare un dpf non funzionante, con il valore di uno funzionante superi il valore dell intervento che vuoi fare, nel caso di svuotamento del tuo se vuoi mantenere l odore nei limiti, dovrai far sostituire il catalizzatore che si trova subito dopo il filtro antiparticolato sempre nello scatolotto dpf. Se non fosse previsto, ti consiglio di fare pulire i vari sensori a contatto con i fumi delle egr e far pulire anche il collettore di aspirazioneCiao e grazie per la risposta. In realtà ho scritto FAP, ma intendevo DPF, conosco la differenza sempre grazie a questo forum. Ho contattato un altro centro in zona che mi è stato raccomandato da un amico. Anche loro mi hanno consigliato lo svuotamento e non la sostituzione con tubo diritto in quanto quest'ultima si nota con troppa facilità. Inoltre ci sono utenti di questo forum che hanno fatto la stessa cosa (svuotamento) ottenendo dei buoni risultati. Approfitto della tua competenza per chiederti un'altra cosa. Ho fatto presente a entrambi che ho problemi con la sonda lambda a monte (me l'hanno sostituita due volte, ma continua a segnalare errore). Entrambi mi hanno detto che loro risolveranno escludendola, in quanto sui diesel non serve se si elimina il DPF. Guardano in giro non ho trovato nessun riscontro, tu ne sai qualcosa? Grazie ancora per avermi risposto e per i tuoi suggerimenti. Dimenticavo, la mia Giulietta non ha l'impianto adblue.