Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

dottorsapo

Alfista principiante
24 Maggio 2010
331
4
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTM-2 170cv TCT
Vorrei sapere se qualcuno ha già rimosso il DPF sulla giulietta,perchè alla mia officina hann detto che nel rimuoverlo alcuni hanno avuto problemi di intasamento se ho capito bene dei tubi collettori di scarico...e quindi mi hanno sconsigliato di toglierlo!
 
Vorrei sapere se qualcuno ha già rimosso il DPF sulla giulietta,perchè alla mia officina hann detto che nel rimuoverlo alcuni hanno avuto problemi di intasamento se ho capito bene dei tubi collettori di scarico...e quindi mi hanno sconsigliato di toglierlo!
CIao, devo fare una premesa, ossia che la rimozione del DPF è strettamente vietata dalla legge. Comunque se utilizzi la Giulietta per usi sportivi, allora si puo' fare. Ti dico solo che un ragazzo possessore di una Giulietta 1.6, tecnico della BOSH per le gare DTM tesdesche, si è fatto rimuovere il DPF andando soltanto a rimappare al centralina per eliminare la porzione di software che si prendeva cura delle rigenerazioni e togliendo pertanto gli alalrmi che inesorabilmente sarebbero usciti e ora si trova un'auto da urlo: in terza risce solo con il gas spesso a far pattinare le ruote, ha una progressione da motore sportivo e un'accelerazione da brivido...praticamente nessun problema.
 
Non ho ancora capito bene se sia meglio "svuotarlo" non ad eliminandolo del tutto,oppure toglierlo completamente!?Poi ovviamente si andrebbe con la rimappa ad annullare le rigenerazioni automatiche.
Il secondo punto è (da quello che mi hanno detto) che con il tempo si intaserebbero i tubi collettori di scarico e volevo capire se è un problema possibile o no,ovviamente capisco che sulla Giuly son pochi quelli che avrann tolto il dpf per via della garanzia,quindi sarà ancora presto e difficile valutare l'affidabilità nel tempo della rimozione del dpf...!
 
Ultima modifica:
Mi sembra abbastanza improbabile che si vadano ad intasare i collettori di scarico...casomai togliendo il DPF riuscirai a tenerli più puliti proprio perchè i gas di scarico evacueranno più facilmente, personalmente l'ho fatto su diverse auto (logicamente girano tutte in pista eh eh) e se ne son ricavati solo benefici; il procedimento è quello descritto da danielemag, monti un tubo sostitutivo del DPF e poi fai rimappare la centralina, non volendo chiedere altro all' auto, ti limiterai a chiedere al preparatore di modificare la sola gestione del DPF.
Ti sconsiglio di far bucare il filtro, primo perchè butti via un pezzo dal costo non proprio indifferente, secondo perchè in caso di revisioni, vendita o altro non potrai riportare l'auto in condizioni originali.
 
  • Like
Reactions: kormrider
gia fatte senza nessun problema e soprattutto senza fantomatiche storie di intasamento collettori di scarico...
Ma è vero che si giuadagna così tanto anche senza incrementare cavalli con la mappa? La persona che me lo ha raccontato è piuttosto affidabile pero' vorrei una tua conferma da professionista. E' vero che si guadagna molto in accelerazione e in coppia?
 
In effetti è sembrata strana pure a me la storia dei collettori...ma loro con questa motivazione mi hanno sconsigliato di eliminare il dpf,soprattutto perche non mi da problemi di rigenerazione (per ora...)e che non sarebbe necessario toglierlo pure effettuando una aventuale rimappa.
 
Ciao Ragazzi,
volevo sapere più informazioni riguardanti alla rimozione del FAP.
Cosa comporta? Miglioramenti o Peggioramenti?
Inoltre i Pregi e Difetti quali sono?

Vorrei eliminare il FAP e fare una mappatura, cosa ne pensate?

Grazie
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Ciao Ragazzi,
volevo sapere più informazioni riguardanti alla rimozione del FAP.
Cosa comporta? Miglioramenti o Peggioramenti?
Inoltre i Pregi e Difetti quali sono?

Vorrei eliminare il FAP e fare una mappatura, cosa ne pensate?

Grazie





Oltre ad eliminare il FAP devi anche chiudere la valvola egr. L'unico svantaggio e' che la macchina non e' a norma con il cds. Vantaggi: consuma meno, non degradi l'olio motore e hai un'erohazione migliore in allungo. Ti sconsiglio la rimappa visto che il motore e' già molto potente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Quoto wurth, purtroppo non gli hanno messo l'M40 come trasmissione e quindi è già nei limiti così, io eliminerei il dpf solo se la usi poco o se sei sempre in città... Con la erg chiusa però non si hanno solo vantaggi e non si sentono cambiamenti evidenti. Io la lascerei veramente come l'alfa l'ha fatta, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ;D
Ma è in garanzia la tua giulietta??
 
  • Like
Reactions: alfonso1.6