Rinnovare alfa gt del 2005

net33

Alfista principiante
31 Agosto 2019
105
30
29
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9
Ciao a tutti oggi passando davanti un autolavaggio mi accorgo di una alfa gt nera scura luccicante con cerchioni a stella che di solito hanno le q2 di colore nero con paraurti sotto argentato, in pratica penso sia stata veramente una q2 ma era stupenda, ora siccome io ne ho una di 150 cv che però è bassa di davanti e ha le alette sotto il paraurti non so quale sia la mia tipo di gt perchè sono 3 anni che ce l'ho ma so che è del 2005 quindi se qualcuno se ne intende magari sapendo che è bassa e ha le alette mi potrebbe dire magari il tipo di gt?perchè nel libretto nemmeno è scritto, cmq io vorrei farla tipo la q2 ,ho comprato l'auto che aveva un ammaccatura di lato e ancora adesso ha questa dannata ammaccatura nella minigonna destra, poi ho avuto una pallonata nel portabagagli e sono già due ammaccature ,mi è stato detto che se ne vanno circa 500 euro per sistemarle,oltre questo vorrei avere il paraurti con le strisce argentate di sotto quindi andrebbe bene farlo riverniciare oppure comprarlo nuovo? solo che mi piace perchè è un paraurti raro da vedere nelle gt per via di toccare quasi terra e avere le alette di gomma, poi la vernice che fa talmente schifo che invece di sembrare nera sembra un grigio scuro ,vorrei averla nera scura lucente come la q2,poi i cerchioni da 18 ma sono introvabili quelli della q2 a forma di stella , mi erano capitati ma volevano 500 euro passati ed erano usati e da riverniciare pure ,erano di una 147, in pratica qualcuno che si intende mi può dire circa quanto spendo per tutto questo? soprattutto la vernice per la macchina intera che mi interessa di più ,per i cerchioni casomai lascio questi ne vogliono 120 euro per verniciarli, potete aiutarmi? e siccome non ne capisco niente ,mettiamo caso la vernice mi costa 2000 euro direttamente fare tutto all'alfa romeo è possibile pagare a rate?
 
Ultima modifica:
Se ci metti qualche fotografia DETTAGLIATA della carrozzeria forse possiamo esserti d'aiuto e di consiglio. Se vuoi rifarla completamente metti in conto dai 3500 ai 5500 per un Restauro completo. Anche perché non ha molto senso andare a rattoppi con la carrozzeria, perché poi si vedrà la differenza e non sta bene per niente
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e net33
queste sono le foto della macchina quando è lavata che migliora di poco ma non è veramente come nelle foto
 

Allegati

  • 2020-06-01-19-50-24.jpg
    2020-06-01-19-50-24.jpg
    830.4 KB · Visualizzazioni: 303
  • 20200601_195959.jpg
    20200601_195959.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 306
  • 20200601_195546.jpg
    20200601_195546.jpg
    789.2 KB · Visualizzazioni: 374
  • 20200316_123656.jpg
    20200316_123656.jpg
    857.3 KB · Visualizzazioni: 311
ci sono zone sulla carrozzeria che presentano solchi e trasparente esfoliato / scrostato??
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
ci sono graffi ,qualcuno si è anche divertito a graffiarla con qualcosa ,il paraurti dietro ha anche mancanza di colore va più sul grigio chiaro in una zona che ha pure graffi ,sul cofano altri graffi e il lato destro ha proprio la plastica da riparare perché se non sbaglio è pure un po' scrostato,non lo vedo da molto perché ormai è un abitudine
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
ci sono graffi ,qualcuno si è anche divertito a graffiarla con qualcosa ,il paraurti dietro ha anche mancanza di colore va più sul grigio chiaro in una zona che ha pure graffi ,sul cofano altri graffi e il lato destro ha proprio la plastica da riparare perché se non sbaglio è pure un po' scrostato,non lo vedo da molto perché ormai è un abitudine


fai prima a rifarla tutta da cima a fondo. il paraurti si trova ancora qualcosa originale della versione
Q2 in qualche fondo magazzino, devi fare qualche ricerca. anche per i cerchioni che ti avverto già costano 600 cada Uno in magazzino ricambi ufficiale fiat
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
La vernice nera se pur bellissima,ha il grande difetto che basta pochissima polvere per far sembrare la macchina molto sporca,credo che esistano prodotti antistatici da passare sopra la vernice previa lucidatura,per levare le bozze se la vernice non è scheggiata o la pellicola esfoliata esiste un metodo detto alla francese,che tramite leve e riscaldando la carrozzeria si evita la riverniciatura,considera sempre che il lavoro di carrozzeria non sarà mai uguale e duraturo quanto quella fatta dalla casa,ovvero diventa un lavoro invasivo,credo che con una buona lucidatura spesa intorno ai 300 euro se parliamo di vernice originale tornerà a splendere come prima,ma devi sempre considerare del grande problema che ha il colore nero,la verniciatura totale come già detto da Korm se fatta bene ha costi elevati e ti sconsiglio vivamente di riverniciarla,la verniciatura da casa madre viene fatta a scocca nuda perché poi posizionata a temperature adatte a far compattare la vernice ovviamente dopo bagno galvanico,e primer,qualsiasi carrozziere non potrà fare lo stesso lavoro,perciò agendo sulla carrozzeria per forza di cose "rovinerà" la vernice originale....insomma il gioco deve valere la candela..certo se ti ritrovi una grande ammaccatura la riparazione e seguente riverniciatura diventa cosa necessaria,ma non sarà mai uguale a quella originale e purtroppo con il colore nero si noterà ancor di più,anche se con dovuta sfumatura delle parti adiacenti alla riparazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Leggo ora ciò che hai scritto..scrivevi mentre scrivevo..se i graffi non sono profondi con una buona lucidatura si attenuano,poi certo se sono profondi,sono presenti ammaccature allora conviene farla tutta per avere omogeneità del colore,oppure la lasci così risparmi soldi e te ne fotti..considerando anche che una macchina ben lucida e splendente attira gli invidiosi di merda
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
magari non serve verniciarla tutta, vedo che sei in Sicilia, sicuramente costa meno che al nord,se alcuni parti sono buone basta lucidarle,l importante che sia bravo il carrozziere, io sono di Milano dopo che mi hanno tamponato la 147 (3 porte) sullo spigolo posteriore, con 1000 euro mi hanno riparato la botta, riparato una bottarella tra portiera e fiancata posteriore, quindi verniciato portellone, paraurti posteriore, fiancata posteriore e portiera.il lavoro è stato fatto abbastanza bene. Poi devi anche essere fortunato a trovare uno bravo