Riparare cerchi in lega

Squizzy91

Alfista principiante
3 Marzo 2021
49
12
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao.
Vorrei dei pareri su come poter migliorare esteticamente questi "sgrugni" presenti sui cerchioni.
Al di là del fatto che è proprio partito via del materiale, il problema è questi graffi sono di colore bianco e risaltano un pó.
Non so se sia possibile ma volevo tentare una riparazione fai da te li mando le superfici e applicando una vernice grigio metallizzato.
Sarà difficile azzeccare il colore ma meglio un qualsiasi grigio che il bianco.
Non fate caso allo sporco sui cerchioni.
Le macchie bianche è dove si trovano i graffi con asportazione di materiale
Pareri?
Screenshot_2021-03-05-17-04-38-925_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2021-03-05-17-04-21-417_com.miui.gallery.jpg
 
stesso iter che per la carrozzeria con in aggiunta un filler per riempire gli sberci del marciapiedi. coi cerchi puoi anche usare il pennarello per i ritocchi visto che la superficie da trattare è maggiore. altrimenti un pennellino
 
Ci sono dei kit apposta per riparare i graffi/incisioni sui cerchi.
 
Ciao.
Vorrei dei pareri su come poter migliorare esteticamente questi "sgrugni" presenti sui cerchioni.
Al di là del fatto che è proprio partito via del materiale, il problema è questi graffi sono di colore bianco e risaltano un pó.
Non so se sia possibile ma volevo tentare una riparazione fai da te li mando le superfici e applicando una vernice grigio metallizzato.
Sarà difficile azzeccare il colore ma meglio un qualsiasi grigio che il bianco.
Non fate caso allo sporco sui cerchioni.
Le macchie bianche è dove si trovano i graffi con asportazione di materiale
Pareri? Visualizza allegato 217794Visualizza allegato 217795
Ciao, in merito a chi ripara o rigenera i cerchi in lega non voglio essere cattivello...

Ci sono officine specializzate che non usano stucco ma metallo. Lo stucco parte via con leggere pressioni, persino se lavi i cerchi con la pistola ad acqua.

Chi rigenera i cerchi seriamente salda parti di metallo, usa bagni galvanici con catodo, anodo e cromo che si fissa sul cerchio in modo permanente. Il cerchio torna nuovo e duraturo. C'è un unico problema, chi lavora bene ti chiede 100/150 euro a cerchio.

Diffida di chi ti chiede 50 euro a cerchio... ci piazza sopra un po' di stucco, scartavetra qua e là, da una mano di colore e se hai culo una mano di trasparente lucido.

In buona sostanza i professionisti si fanno pagare perchè hanno tecniche e strumenti professionali, quelli che si improvvisano ti fanno pagare poco ma non ci rimanere male se ti partono via pezzi di pellicola protettiva o stucco.

I cerchi che hai se non sbaglio sono 7Jx17 5x105, una misura abbastanza diffusa. Valuta tu quanto sei disposto a spendere, ma considera che quel tipo di cerchio nuovo lo trovi sui 150 euro a ruota.

Se avevi i cerchi introvabili di una Alfa 75 3.0 America ti avrei detto subito di restaurarli :)

Fede
 
  • Like
Reactions: M@urizio
riparo i miei cerchi da anni con lo stucco e finora non ne è saltato nessun pezzo....

ps per pochi mm di solco non c'è bisogno di fusioni e correnti galvaniche
 
riparo i miei cerchi da anni con lo stucco e finora non ne è saltato nessun pezzo....

ps per pochi mm di solco non c'è bisogno di fusioni e correnti galvaniche
Potresti dirmi di piu?
Usi uno stucco specifico?
Poi come vernici? Con pennetta..pennellino o altro?
Utilizzi i kit?
Grazie!!
 
ti ho già scritto tutto nell'altra discussione
per i cerchi stucco metallico (bicomponente) o filler (monocomponente)
vernice a spruzzo per il cerchio completo. pennellino per un ritocco
 
Non riesco a trovare l'altra discussione perdonami.
Secondo te, nel mio caso vedendo quelle foto, dove ci sono sgrugni estesi tipo 3x2 cm con asportazione di qualche mm di materiale, come dipingo?
Devo per forza riverniciare il cerchione intero? (e, in quel caso, rimuovere cerchione e pneumatico?)
 
non hai aperto n'altra discussione sui ritocchi di carrozzeria?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Zio,
il signore non legge nulla. Ci sono più d'uno di suoi messaggi di cose già dette ri-dette, e stra-dette. Addirittura manco legge le risposte alle sue discussioni.
Lasciatelo perdere .... Manco la fatica di cercare.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider