ripristino cavo apertura emergenza baule

Garaumelao

Alfista principiante
22 Febbraio 2024
25
10
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti, alfa 159 1.9 jtdm sedan.
il cavo di apertura di emergenza del baule, tirandolo è uscito dalla sua sede e non apre più la serratura. Premettendo che ora il baule si apre elettronicamente, vorrei capire come faccio a ripristinarlo.

Sto cercando di capire dove passi e come funzioni. Cerco inoltre di dedurre se dovrebbe stare agganciato alla serratura eletttronica oppure se agisce in basso dove è situato il gancio al quale si fissa la serratura elettronica alla chiusura.

A baule aperto non vedo inoltre la guaina del cavo, passante insieme ai cavi elettrici dei fari. Quindi suppongo che non passi in alto verso la serratura elettronica, ma che agisce dal basso, Ma magari mi sbaglio. Aprendo il baule si sente qualcosa che si muove, e ho pensato che potesse essere il cavo, che essendo libero, scorre dentro il vano di lamiera del portabagagli.

C'è una procedura di riparazione standard con la quale procedere ?

grazie

Ciao, se non l'hai già fatto, prova a fare una ricerca qui sul forum per lo stesso problema; se non trovi nulla, appena posso controllo quel cavo sulla mia e ti faccio sapere.

• Like
Reactions: Garaumelao
CIao Flavio, avevo già cercato e trovato questo ottima guida:

Ma applicabile su un' alfa 75. Magari poi alcune cose possono tornare buone.

Pensavo di smontare i sedili posteriori e dare un' occhio a dove passa.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ti confermo che il cavo non passa insieme ai cavi elettrici fino alla serratura superiore nel portellone ma passa sotto il sedile e arriva in basso dove c'è il gancio fisso. E' fissato al perno metallico cerchiato in rosso nella foto. Tirando il cavo, quel gancio si muove verso sinistra aprendo il bagagliaio. Non so esattamente che percorso faccia perché dovrei smontare tutto, ma ti consiglio inizialmente di smontare il pannello in plastica intorno al gancio, è molto probabile che dentro ci sia il cavo con la guaina (tipo il cavo del freno della bicicletta) che magari puoi recuperare e riagganciare a quel perno. Se così non fosse, dovrai allora smontare il sedile posteriore e vedere il percorso che fa.

IMG_0516-Small.JPG

Grazie mille per la dettagliata risposta !
Domani guardo e aggiorno il post.
Sapere questa informazione, è discriminante e mi aiuta a ridurre di molto il campo di ispezione, grazie. Un saluto.

• Like
Reactions: FlavioG78
Buonasera Flavio,
Ho svitato tutte le viti e bulloni visibili.

Tuttavia pare come incastrato, in quanto non riesco a staccarlo ,anche facendo una discreta forza.

Naturalmente mi sono fermato senza appilciare più forza per evitare di fare danni. Tuttavia non capisco cosa la tiene ferma fissata anche senza viti e bulloni. C'è per caso un incastro o qualche movimento particolare da seguire per l'estrazione ?

grazie anticipatamente.
ciao

Senza nome.jpg

Purtroppo non so darti indicazioni precise perché non l'ho mai smontato quel pezzo, comunque dalla guida ufficiale sembra che vada tolta prima la guarnizione e poi la modanatura in plastica, ma aspettiamo pareri più autorevoli.
Modanatura_Bagagliaio.PNG
Modanatura_Bagagliaio2.PNG

X