riscaldamento abitacolo alfa 156

Renato Ermacora

Nuovo Alfista
1 Giugno 2019
9
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Cw
Motore
1.8 TwinSpark
buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare
il riscaldamento non mi funziona più e non sò dove cercare il guasto
 
Troppo generica la descrizione del guasto: la ventola gira? esce solo aria fredda o tiepida? etc.
 
Hai fatto dei lavori ultimamente?
Quando muovi la manopola della temperatura senti tipo dei ticchettii provenire dalla parte centrale del cruscotto?
 
valvola termostatica
 
non sento nessun ticchettio e il problema penso che derivi da quando ho fatto ricaricare il condizionatore quest'estate perché la ventola dell'aria parte dopo qualche secondo dalla messa in moto del motore ciò che prima non succedeva.
 
Mahh.... il riscaldamento ha un circuito completamente separato dal condizionatore;
Piuttosto se hai fatto lavori sull'impianto di raffreddamento del motore, potrebbe essere rimasta qualche bolla d'aria nel radiatore abitacolo.
Il fatto che la ventola parte dopo qualche secondo dalla messa in moto, e' normale perchè vengono interrotti i servizi piu' pesanti per non sovracaricare la batteria; forse prima non ci hai fatto caso.
Qual'e' la versione e' l'auto?
 
Ultima modifica:
buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare
il riscaldamento non mi funziona più e non sò dove cercare il guasto
La prima cosa da verifica è se il liquido di raffreddamento circola nel radiatore interno.... a motore caldo verifica se le tubazioni che entrano nell'abitacolo sono calde come quelle provenienti dal motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'auto è un'alfa156 twing spark 1,8 del 1998
Come diceva M@urizio per verificare se scorre il liquido nel radiatore dell'abitacolo devi toccare i due tubi,
Uno parte dalla valvola termostatica e va verso l'abitacolo, l'altro viaggia affiancato.
Il problema e' che sono sotto il condotto di aspirazione aria, quindi ti devi far spazio per arrivarci e toccare piu' in fondo possibile.