Esattamente, sono due vicini-vicini : quello in alto muove il selettore per le zone, quello piu' in basso regola la temperatura.
P.S. sto parlando della 156 prima serie.
Confermo, la mia è del '98 e non è ancora con il clima/riscaldamento automatico impostando solamente la temperatura
P.P.S.S.: Quei motorini hanno un trimmerino sotto la rotellina BLU che informa la centralina sulla posizione dell'asse. Se non e' "in fase" con la ruota grande, non effettua tutta la rotazione di 180° oppure va contro un estremo e rimane bloccata li'.
Sì giusto, me n'ero dimenticato di questo particolare, infatti nel dubbio ho posizionato col spinotto e con la manopola aprivo e chiudevo.
Ho ripreso più volte fino a quando ho visto che faceva una rotazione completa di 180°.
Per il riscaldamento dato che non ci sono rubinetti ho fatto una cosa, con una mola da elettricista ho provato a vedere infilando nei manicotti precedentemente staccati e svuotato l'impianto fino a che punto arrivavo e inefetti in uno era murato.
Ho preso gomma e pistola dell'aria compressa e ho provato a verificare, è uscita un bel pò di melma da uno di questi e cercato di pulire mettendo acqua e risoffiato.
Montato tutto, rifatto il livello del liquido, acceso il motore, staccato il tubino di ritorno che dalla valvola termostatica porta alla vaschetta e mandata a un secchio e man mano rimboccavo.
È uscito di tutto nel secchio...
Fino a quando non ho visto uscire solo acqua, ho insistito, dopo di che ho messo una tanica completa da 4Lt di liquido da -40°C (non diluito) e chiuso tutto.
Ora mi godo il calduccio
Devo dire alla conclusione di tutto che è da un pò che faceva così a conti fatti, perchè adesso manda veramente il caldo, che mi tocca abbassare la temperatura per non bollire, e se chiudo per avere solo freddo addesso funziona, in estate mandava sempre un filino l'aria un pò calda.
Davo colpa alla guarnizione che preme sul cofano da dove trapelava un pò dal vano motore, addeso mi rendo conto che era l'attuatore del riscaldamento a bloccarsi lasciando leggermente aperto facendo trapelare il caldo...