Riscaldamento Sempre Attivo

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Il circuito di riscaldamento della 75, come del resto nelle auto dell'epoca veniva derivato dalla pompa acqua ed intercettato da un rubinetto comandabile manualmente dalla plancia.

Lasciarlo chiuso o aperto è ininfluente ai fini del funzionamento del motore.

E' vero che la sostituzione è la soluzione migliore ma non bisogna perdere di vista il lavoro che comporta, con tutti i rischi che ci possono essere nel mettere mano alla plancia "vissuta" (fermi, feltri, plastiche viti etc.)

Visto che perdite non ce ne sono e il riscaldamento funziona anche io consiglio di intercettare il tubetto con un rubinetto.

Diverso sarebbe se il rubinetto fosse otturato, impedendo il confort invernale.




:decoccio:
 
Onde evitare incomprensioni, ecco lo schema dell'impianto di raffreddamento del quattro cilindri a benzina.... :D

SHELL HELIX ULTRA RACING 10W60 - Conf. da 1 Litro
 
dallo schema rimango sempre più convinto che sia meglio risolvere il problema nella plancia, diversamente l'acqua avrebbe come sfogo la sola vaschetta di espansione.
Smontare la plancia è un lavoro particolarmente semplice e non si andrebbe ad interrompere la circolazione dell'acqua.
 
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io ho messo un rubinetto apri chiudi nel motore,nei tubi per l'abitacolo,si sta da dio senza aria calda!!!
 
Allora ragazzi, oggi come sono uscito da lavoro mi sono diretto in garage e ho tirato fuori la 75 per l'ispezione.. Ho letteralmente infilato la testa dentro al cruscotto!! Riuscendo a raggiungere con lo sguardo il rubinetto del riscaldatore, ho controllato che la manopola fosse ancora collegata, e girando quest'ultima la linguetta del rubinetto ho visto che si muove su e giù tranquillamente.. A questo punto credo che non ci sia altro da fare che mettere il rubinetto esternamente come mi avete indicato, anche perchè il tubo è abbastanza accessibile nel vano motore, vado in un negozio di idraulica e vedo un po' cosa c'è disponibile per quella sezione; stacco il collegamento, 2 fascette, rubinetto, un altro pezzo di tubo e il gioco dovrebbe essere fatto. Chiaramente più facile a dirsi che a farsi, ma sinceramente non me la sento di smontare tutto il cruscotto. Spero di non avere problemi, e grazie ancora!! ;)
 
Buon lavoro, confab!!!! :)
 
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, anche perchè il tubo è abbastanza accessibile nel vano motore, vado in un negozio di idraulica e vedo un po' cosa c'è disponibile per quella sezione;!! ;)
Saggia decisione!

Non ti preoccupare per il risultato, non ci sono assolutamente controindicazioni per il sistema di di raffreddamento in quanto non fai altro che inserire "in serie" all'esistente un altro rubinetto.

Non dovrebbero esserci problemi nel reperire il rubinetto presso un idraulico o meglio ancora in un centro di bricolage.

Nel caso non lo trovassi potresti cercare da un ricambista, non vorrei sbagliare ma mi pare che qualche modello (forse Volkwagen) montasse il rubinetto disgiunto dal radiatorino.



:decoccio:
 
rimango dell'idea che sarebbe meglio riparare l'impianto in modo che funzioni correttamente, comunque mettere un rubinetto è una soluzione semplice e vedrai che non ti serve neanche del tubo in più.
 
infatti,se si riesce a sistemare senza mettere rubinetti è meglio...io ero all'ultima spiaggia!e vai di rubinetto!
 
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infatti,se si riesce a sistemare senza mettere rubinetti è meglio...io ero all'ultima spiaggia!e vai di rubinetto!

concordo con te!.... se non ci sono altre soluzioni ok, diversamente la cosa migliore è sempre avere tutto che funziona regolarmente come è stato progettato.
D'altronde quelli che la hanno studiata hanno seguito una logica e anche nelle cose più banali ci sono delle scelte progettuali ben precise.
 
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